Le 10 migliori finali di FA Cup di tutti i tempi

IL Coppa d'Inghilterra La finale è uno degli eventi clou del calendario calcistico di ogni stagione. Negli ultimi 150 anni i classici sono stati tantissimi: ma quali sono i migliori?

Il finale di quest'anno vede un derby di Manchester per la seconda stagione consecutiva, con Manchester City ancora in corsa per la doppietta campionato-coppa, mentre i rivali Manchester United sperano di salvare una stagione deludente con una FA Cup dopo essere riusciti a sfuggire alla divertente semifinale contro il Coventry City.

Qui, FanCast di calcio ripercorre alcune delle più grandi finali finora, classificate in base alla quantità di drammaticità, significato culturale e momenti iconici che hanno portato alla partita.

Le 10 migliori finali di FA Cup secondo Football FanCast

Rango

Finale

Anno

1

Blackpool 4-3 Bolton Wanderers

1953

2

Liverpool-West Ham 3-3

2006

3

Everton-Liverpool 2-3

1989

4

Arsenal-Hull City 3-2

2014

5

Manchester City-Wigan Athletic 0-1

2013

6

Liverpool-Wimbledon 0-1

1988

7

Crystal Palace-Manchester United 3-3

1990

8

Arsenal-Manchester United 3-2

1979

9

Leeds United-Sunderland 0-1

1973

10

Tottenham-Manchester City 3-2

1981

10

Manchester City-Tottenham 2-3 (1981)

L'iconico gol di Ricky Villa risolve il finale classico

Ora, tecnicamente, questa era una ripetizione della finale. Allora, i pareggi alla fine dei tempi supplementari significavano che l'intera partita veniva rigiocata e la gara iniziale finì 1-1.

Non solo abbiamo trovato un vincitore nella fase successiva, ma è arrivato attraverso uno dei gol più iconici nella storia della competizione. Ricky Villa si è fatto strada attraverso la difesa del City per vincere finalmente il trofeo per gli Spurs. È stato un grande gol di tutti i tempi in una partita etichettata “partita del secolo” al momento.

9

Leeds-Sunderland 0-1 (1973)

I supereroi di secondo livello di Stokoe eliminano i favoriti del Leeds

Il primo di alcuni autentici omicidi di giganti nella nostra lista, la vittoria per 1-0 del Sunderland sul Leeds United nella finale della FA Cup del 1973, è roba da leggenda nel calcio inglese.

Ciò che rese questa vittoria così speciale fu che, all'epoca, i Black Cats erano una squadra di Seconda Divisione. Al contrario, il Leeds era in Prima Divisione e lottava regolarmente per il titolo, facendo sembrare minuscola la probabilità che il Sunderland di Bob Stokoe vincesse.

Tuttavia, un gol nel primo tempo di Ian Porterfield ha dato ai Black Cats qualcosa da difendere, e lo hanno fatto. Di solito, i momenti più iconici delle finali derivano dalle mosse offensive o dai gol, ma in questo gioco lo è stato Doppia parata di Jimmy Montgomery ciò attirò maggiormente l'attenzione – e per una buona ragione, poiché contribuì a garantire uno degli sconvolgimenti più straordinari nella storia della FA Cup.

8

Arsenal-Man Utd 3-2 (1979)

Il Sunderland risparmia i Gunners dal rossore con un drammatico vincitore in ritardo

La finale della FA Cup del 1979 tra Arsenal e Manchester United fu una vera delizia per i neutrali e un'altalena di emozioni per entrambi i gruppi di tifosi.

I Gunners iniziarono la partita in modo imperioso e presto si ritrovarono con due gol in vantaggio sugli avversari del nord grazie ai gol di Brian Talbot e Frank Stapleton. I londinesi del nord hanno mantenuto la loro brillante prestazione per gran parte della partita, e sembrava che la partita fosse stata ricucita con il tempo rimasto.

Tuttavia, a soli quattro minuti dalla fine, lo United ne ha recuperato uno grazie a Gordon McQueen, e poi, solo un minuto dopo, Sammy McIlroy ha segnato il gol del pareggio.

La partita sembrava destinata ai tempi supplementari e l'Arsenal sembrava aver appena buttato via la possibilità di una vittoria relativamente semplice, finché Alan Sunderland si ritrovò alla fine di un cross preciso a 30 secondi dalla fine e lo seppellì nell'angolo più lontano. , restituendo ai Gunners il vantaggio.

Fu un finale opportunamente roboante per la FA Cup di quella stagione, soprannominata “La finale dei cinque minuti”.

7

Crystal Palace 3-3 Manchester United (1990)

Gli Eagles hanno negato la gloria in Coppa in una vibrante finale da sei gol

Il Palace è arrivato a questo punto da schiacciante perdente, anche se aveva eliminato il Liverpool nel cammino verso la finale. Tuttavia, ci si aspettava che lo United li salutasse.

Ma la squadra di Steve Coppell – che era finita dietro allo United solo per differenza reti come esordiente della Prima Divisione – non è rimasta turbata dal compito che l'attendeva. Dopo aver condotto ed essere passato in svantaggio nella finale, Coppell si è rivolto a Ian Wright, che ha ottenuto una doppietta, incluso un gol nei tempi supplementari che sembrava sicuro di farcela. porta la coppa a Selhurst Park.

Tuttavia, Mark Hughes ha trovato un pareggio nei tempi supplementari per forzare un replay che lo United avrebbe vinto 1-0. I ricordi, però, appartenevano al legame appassionante che lo aveva preceduto.

6

Liverpool – Wimbledon 0-1 (1988)

Lawrie Sanchez sigilla la vittoria della Coppa Shock per la Crazy Gang

Quando la maggior parte delle persone pensa alle finali di FA Cup, probabilmente pensa alla vittoria per 1-0 di Wimbledon sul Liverpool nella finale del 1988.

La Crazy Gang di Wimbledon – come erano affettuosamente conosciuti – entrò in partita come perdenti, e c'erano pochissime aspettative che avrebbero sfidato davvero i Reds una volta fischiato, ma la sfida lo fece.

Il Liverpool potrebbe anche essere stato campione d'Inghilterra, ma questo non aveva importanza per i Dons, e sono stati gli sfavoriti a passare in vantaggio al 37' grazie ad un Colpo di testa di Lawrie Sanchez su punizione di Dennis Wise.

Sono riusciti a sopravvivere all'assalto del Liverpool, che includeva il rigore sbagliato di John Aldridge nel secondo tempo: la prima volta che un tiro dal dischetto veniva sbagliato in una finale di FA Cup.

Oltre a uno degli omicidi di giganti più straordinari del calcio inglese, questa partita ci ha regalato anche una delle linee di commento più iconiche mai pronunciate, come al fischio finale, John Motson ha proclamato: “The Crazy Gang have beat the Culture Club”.

5

Manchester City-Wigan 0-1 (2013)

Un colpo di testa di Ben Watson consegna a Latics la prima FA Cup in assoluto

Seguiamo una storia di Davide contro Golia con un'altra qui, e forse una ancora più impressionante dei risultati della Crazy Gang nel 1988: Vittoria per 1-0 del Wigan Athletic sul Manchester City nella finale della FA Cup 2013.

All'inizio della partita, il City era chiaramente favorito, con molti esperti e tifosi che consideravano la partita più una formalità che una competizione, e una partita che doveva essere giocata prima che i Citizens inevitabilmente raccogliessero un altro pezzo di argenteria nella loro nuova era. di successo. Ebbene, Wigan aveva sicuramente altre idee.

La partita è stata sorprendentemente equilibrata e con il punteggio in parità al 90', il Wigan si è ritrovato con un calcio d'angolo. Shaun Maloney lo lanciò in area per permettere a Ben Watson di metterci la testa sopra, e la storia fu scritta.

La palla è uscita da Watson sul primo palo, ha scavalcato Joe Hart e si è annidata nell'angolo più lontano, facendo impazzire i tifosi del Wigan. Potrebbero essere stati retrocessi quella stagione, ma crediamo che i tifosi preferirebbero comunque vincere la FA Cup ogni volta.

4

Arsenal – Scafo 3-2 (2014)

I Gunners risalgono da due a vincere il primo trofeo in nove anni

Tutti amano un bel ritorno, giusto? Beh, non c'è niente di meglio della vittoria in rimonta dell'Arsenal contro l'Hull City nella finale della FA Cup 2014.

I Gunners erano i favoriti in modo schiacciante per emergere con il trofeo prima della partita. Tuttavia, otto stagioni senza trofei importanti e una disastrosa finale di Coppa di Lega contro il Birmingham City nel 2011 hanno pesato molto sia sui giocatori che sui tifosi.

Questa pressione aggiuntiva sembrava aver conquistato i giocatori la giornata della partita, quando nei primi dieci minuti, l'Hull si era ritrovato con due gol in vantaggio grazie ai difensori centrali James Chester e Curtis Davies.

L'Arsenal ancora una volta ha resistito alla pressione e ha sprecato l'opportunità di raccogliere l'argenteria tanto necessaria. O almeno questo è quello che si pensava finché Santi Cazorla non si è fatto avanti e ha segnato una punizione per dimezzare lo svantaggio al 17'.

A merito di Hull, hanno mantenuto il loro vantaggio di un gol fino al 71', quando Laurent Koscielny è riuscito alla fine di una corsa in area per pareggiare la partita, che poi è andata ai supplementari.

Con lo slancio ormai saldamente alle spalle, i Gunners hanno continuato a spingere e alla fine hanno preso il comando grazie ad un bel finale di Aaron Ramsey al 109° minuto. È stata una rimonta davvero impressionante da parte dei Gunners e ha segnato la loro prima delle quattro vittorie finali di FA Cup in sette stagioni.

3

Everton-Liverpool 2-3 (1989)

Il Liverpool vince il thriller con cinque gol in un pomeriggio emozionante

Una delle occasioni più emozionanti che il calcio possa mai vedere. Il disastro di Hillsborough, avvenuto nella semifinale del Liverpool contro il Nottingham Forest, ha portato a una giornata che ha colpito entrambi i gruppi di tifosi nella finale. I cori del 'Merseyside' a Wembley rimangono incredibili da guardare indietro mentre i due rivali si univano.

Anche il gioco è stato fantastico. Una doppietta di Ian Rush, una doppietta di Stuart McCall – con la seconda doppietta di Rush che ha portato il Liverpool oltre la linea dopo i tempi supplementari. Come occasione complessiva, non sarà mai replicata.

2

Liverpool – West Ham 3-3 (2006)

L'urlatore di Gerrard spezza il cuore degli Hammers in un finale avvincente

Un finale leggermente più moderno qui. Il Liverpool, dopo aver vinto la Champions League nel 2005, era enormemente favorito. Il West Ham, tuttavia, ha trovato un vantaggio per 2-0 che ha costretto i Reds a una brillante rimonta. Gli Hammers – grazie a un cross di Paul Konchesky – hanno riguadagnato il vantaggio nel secondo tempo e lo hanno mantenuto fino al recupero.

Ma Steven Gerrard ha prodotto uno dei film più incredibili scioperi non vedrai mai come salvare la sua squadra mentre l'orologio segna 90. Questa è la “finale di Gerrard”: dopotutto aveva già assistito al primo gol del Liverpool e segnato al secondo. Anche il capitano dei Reds alla fine segnerà ai rigori, in una delle più grandi esibizioni di finale di coppa che tu abbia mai visto.

1

Blackpool-Bolton 4-3 (1953)

Stanley Matthews finalmente mette le mani sull'argenteria

L'intitolazione di una finale con il nome di un giocatore è iniziata qui e, anche se torniamo indietro nel tempo, è una storia che non dovrebbe essere dimenticata. Stanley Matthews è stato il più grande giocatore di sempre dell'Inghilterra e uno dei migliori al mondo. Non aveva mai vinto un trofeo importante, tuttavia, e aveva 38 anni per raggiungere la finale del '53. Blackpool temeva di aver superato il limite quando lo avevano ingaggiato cinque anni prima…

Matthews, però, non si è lasciato sfuggire l'opportunità di guadagnarsi la medaglia e ha realizzato una prestazione leggendaria in una partita sensazionale. Una prestazione talmente buona che il compagno di squadra Stan Mortensen segnò una tripletta, eppure questa è ancora conosciuta come la “finale di Stanley Matthews”.

Si è scoperto che Matthews era ben lungi dall'aver superato quella fase. Vinse il primo Pallone d'Oro nel 1956 e giocò nel massimo campionato fino all'età di 50 anni. Questo, tuttavia, fu l'indiscutibile momento clou della sua carriera.

Lascia un commento