iPad Pro M2 contro iPad Pro M4, che c’è di nuovo?

Doveva essere il più grande aggiornamento dell'iPad Pro dalla sua nascita e così è stato. Il lancio durante la presentazione di Let Loose dei nuovi modelli di iPad rappresenta infatti un aggiornamento di proporzioni molto grandi, del tutto insolito soprattutto rispetto all'ultimo lancio quando ci siamo dovuti accontentare di un processore M2 e della funzione contactless dell'Apple Pencil.

Puoi vedere le nuove funzionalità visualizzate di seguito. Abbiamo riassunto in una tabella i quindici principali, alcuni molto grandi, altri più piccoli ma non per questo meno influente per gran parte degli utenti professionali di iPad.

Ce ne sono due che sono finiti sotto gli occhi di tutti: lo schermo Oled e il processore.

Lo schermo utilizza la tecnologia OLED tandem che combina la luce proveniente da due pannelli OLED per generare fino a 1000 nit di luminosità per contenuti SDR e HDR e 1600 nit di luminosità di picco per HDR. Nessun altro dispositivo della sua categoria offre questo livello di gamma dinamica estrema, afferma Apple, e per la prima volta c'è anche la possibilità di scegliere il vetro nanostrutturato.

Il processore M4, basato sulla tecnologia a 3 nanometri offre fino a quattro core di prestazioni e fino a sei core di efficienza con acceleratori di machine learning (ML) di nuova generazione, per offrire prestazioni fino a 1,5 volte più veloci rispetto ai precedenti modelli di iPad Pro con chip M2. A parità di prestazioni, l'M4 consuma la metà del chip M2 e un quarto dell'ultimo processore per PC in un laptop sottile e leggero.

Ma oltre allo schermo e al processore ci sono anche altre novità da citare tra questi la mancanza del vassoio Sim, la riduzione da due a una lente, l'aumento della capacità minima di archiviazione, nonché il prezzo e la compatibilità con la nuova Apple Pencil e la nuova Magic Keyboard.

Non andiamo oltre perché la tabella qui sotto dovrebbe darti una panoramica delle novità nel caso in cui decidessi di passare da iPad M1 o M2 ai nuovi iPad con processore M4 o magari se non fossi disposto ad acquistare in offerta (magari su Amazon) un iPad M2 per risparmiare.

Quindici differenze tra iPad Pro M2 e iPad Pro M4

Lascia un commento