I fatti di Falk – Xabi Alonso potrebbe restare fino al 2026, Klopp al Bayern?

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul Daily Briefing di Fabrizio Romano, un servizio in abbonamento. Se desideri ricevere via email gli articoli esclusivi di Fabrizio Romano prima della pubblicazione su catchoffside.comiscriviti al servizio qui: thedailybriefing.io

Il riepilogo esclusivo dei trasferimenti di oggi dell'insider della Bundesliga Christian Falk, con Borussia Dortmund, Liverpool, RB Leipzig, Arsenal e altri

Le storie più importanti di oggi

  • Xabi Alonso ha più probabilità di unirsi al Liverpool o di restare fino al 2026?
  • Chi sono i candidati seri per sostituire Thomas Tuchel al Bayern Monaco?
  • Tre club della Premier League potrebbero competere per Donyell Malen quest'estate…
  • E ulteriori aggiornamenti su Timo Werner, Jose Mourinho, Jadon Sancho e altro ancora!

È positivo per la Germania che ci siano duelli diretti tra Bundesliga e Premier League nei gironi delle prime otto d'Europa. L'FC Bayern affronterà l'Arsenal in Champions League, il Leverkusen affronterà il West Ham dopo la vittoria dei londinesi sul Friburgo.

La Bundesliga è al secondo posto nella classifica annuale decisiva della Uefa e trema per il quinto posto da titolare in Champions League perché l'Inghilterra (terzo posto) sta recuperando terreno. Cinque club della Premier League sono ai quarti di finale internazionali (Arsenal, Manchester City, Liverpool, West Ham, Aston Villa).

Alla Germania restano solo tre squadre in corsa: FC Bayern, Dortmund e Leverkusen. Quindi fai attenzione, cara Inghilterra: Bayern e Leverkusen vogliono eliminare i tuoi club! Ma è interessante anche per te: puoi vedere due allenatori, Xabi Alonso e Thomas Tuchel, che vorresti portare in Premier League la prossima stagione…

BAYER LEVERKUSEN

Xabi Alonso rimane in silenzio sul suo futuro. Sempre meno credono che sarà il Liverpool FC. Anche il Bayern attende ancora un segnale da Alonso. I dirigenti del Leverkusen restano fermamente convinti che Alonso continuerà ad essere il loro allenatore la prossima stagione. Ora circola una voce: Alonso resterà a Leverkusen per diventare Quella di Carlo Ancelotti successore al Real Madrid. Ancelotti ha prolungato il suo contratto con il Real Madrid fino al 2026. Il contratto di Alonso a Leverkusen è valido altrettanto a lungo. Alonso, che ha prolungato il suo contratto solo in estate, potrebbe rimanere fedele al suo club – e poi tornare in Spagna, il suo paese natale.

Xabi Alonso durante la vittoria del Leverkusen contro il Friburgo (foto di Alex Grimm/Getty Images)

FC Bayern

Di recente mi sono seduto con Max Eberl, il nuovo direttore sportivo dell'FC Bayern, per un'ora e mezza. A Monaco i tifosi continuano a sperare che Eberl provi Jürgen Klopp Dopotutto. Il Bayern ha bisogno di un successore Tommaso Tuchel, che partirà all'inizio dell'estate. Ma: Eberl non risponderà al telefono per Klopp. Eberl mi ha detto: “So cosa significa quando fai affermazioni come Kloppo, che disse: 'Non ho più energia'. Poche persone possono giudicarlo meglio di me, perché ci sono passato. Ecco perché non lo chiamerò.” Eberl aveva sperimentato un esaurimento e ha dovuto lasciare la carica di allenatore del Mönchengladbach. Ha anche rimosso Sebastian Hoeness, allenatore del VfB Stoccarda, dalla lista dei candidati perché Hoeneß ha prolungato il suo contratto con il VfB. Ma interessante: Eberl dice che nella sua lista ci sono più di quattro candidati. Xabi Alonso è conosciuto ed è il candidato preferito. Ma: anche lui non ha escluso Roberto de Zerbi da Brighton e José Mourinho. Il nome di De Zerbi è sicuramente più caldo in questo momento rispetto a quello di Mourinho. Antonio Conte, nella lista del Bayern c'è anche lui, fuori gestione dal 2023 in seguito alla sua partenza dal Tottenham.

Jose Mourinho durante il suo periodo con l'AS Roma – (Foto di Paolo Bruno/Getty Images)

Per quanto riguarda i giocatori, il Manchester United deve prepararsi per una partita di poker contro l'FC Bayern. La squadra di Monaco è particolarmente interessata Jeremy Frimpong del Bayer Leverkusen. Erik dieci Hag vuole portare anche il suo connazionale al Manchester United. Il terzino destro ha una clausola rescissoria di 40 milioni di euro. Ho sentito che Frimpong potrebbe immaginare di trasferirsi a Monaco. Perché: in passato c'è già stato un incontro segreto con il giocatore in un hotel di Colonia. A quel tempo Frimpong avrebbe accettato un cambiamento. Tuttavia, il Bayern ha optato per Noussair Mazraoui in quel momento perché il giocatore dell'Ajax Amsterdam era a disposizione gratuitamente.

BORUSSIA DORTMUND

Jadon Sancho sta migliorando sempre di più. Più recentemente ha segnato contro il Brema e l'Eindhoven. Il club ha cercato vecchi dati negli archivi per confrontare le statistiche di Sancho dalla sua prima volta al Dortmund. Il suo piano di allenamento verrà quindi adeguato. Direttore sportivo Sebastiano Kehl è molto felice con Sancho. Ecco perché vuole parlare con il Manchester United a maggio. Obiettivo: un altro prestito. Ma esiste anche un piano B: Donyell Malen attualmente gioca nella sua forma migliore da quando è arrivato al Dortmund. A lui interessa il Manchester United. Il Dortmund lo tradirebbe. Sarebbe possibile un accordo di scambio. Buono per il Dortmund: all'olandese sono interessate anche Arsenal FC e Liverpool FC.

RB LIPSIA

Timo Werner ha ancora un contratto con l'RB Lipsia fino al 2026. Vorrebbe restare a Londra, al Tottenham, oltre l'estate. Ma anche gli Spurs si attiveranno? Nel contratto di prestito il club ha un'opzione di riscatto da 17 milioni di euro. Interessante: il Tottenham deve ritirare la clausola entro il 14 giugno – fino all'inizio degli Europei!

Timo Werner ha segnato quattro contributi in nove partite con il Tottenham – (Foto di JUSTIN TALLIS/AFP tramite Getty Images)

Direttore sportivo del Lipsia Rouven Schröder ho pensato qualcosa alla scadenza anticipata di Werner: il Lipsia vuole sicuramente avere una sicurezza di pianificazione prima degli Europei. Anche intelligente: se il Tottenham non approfitta dell'opzione di acquisto, che è bassa per gli standard inglesi, Schröder e Werner hanno ancora abbastanza tempo fino alla fine della finestra di mercato (2 settembre) per vedere cosa succederà dopo. Con una vendita, il Lipsia avrebbe quasi recuperato la quota di trasferimento (20 milioni di euro) pagata al Chelsea nel 2021.

Lascia un commento