Chip Apple M4, ecco la tecnica che lo fa così potente

In occasione dell'evento Let Loose, Apple ha presentato, come previsto, il nuovo iPad Pro con chip M4.

Il processore che arriva prima del previsto è un prodotto basato su M3 ma che introduce un tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione puntando al miglioramento dell'efficienza energetica, già all'avanguardia nel settore, elemento fondamentale per un prodotto che punta ad essere sottile e leggero come l'iPad Pro.

L'iPad Pro 2024 beneficia del nuovo processore anche sotto altri aspetti. Apple, infatti, ha parlato di un “motore” di gestione del display completamente nuovo da cui dipendono la precisione, il colore e la luminosità del display Ultra Retina XDR Oled Tandem dell'iPad Pro.

Tecnicamente il La CPU dispone di un massimo di 10 core(ma sul modello di iPad da 256 e 512 GB ne ha solo 9) mentree la GPU a 10 core Si basa sull'architettura GPU già vista sul chip M3, e la porta per la prima volta su iPad Cache dinamica (spieghiamo di cosa si tratta di seguito), nonché la funzionalità tracciamento dei raggi et al ombreggiatura a maglie con accelerazione hardware (con evidenti vantaggi per giochi e grafica 3D).

Apple ha sottolineato che l'M4 integra un Motore neurale più veloce, in grado di eseguire 38.000 miliardi di operazioni al secondopubblicizzato come “più potente di qualsiasi unità di elaborazione neurale disponibile oggi sull'intelligenza artificiale dei PC”.

I documenti che accompagnano il lancio dell'iPad fanno ancora riferimento a “banda di memoria ancora più veloce”, e miglioramenti lato CPU, acceleratori di machine learning e GPU, che rendono il chip particolarmente adatto in diversi campi legati all'Intelligenza Artificiale.

Schermate

Transistor, Ram e core di CPU e GPU

Le prestazioni dei chip M4 sono il risultato di 28 miliardi di transistor creato utilizzando la tecnologia a tre nanometri di seconda generazione che aumenta l’efficienza energetica.

Il chip M4 ha una nuova CPU fino a 10 core che ora offre fino a quattro core di prestazioni E sei core di efficienza. La specifica “fino a…” è importante perché, come accennato, gli iPads da 256 e 512 GB hanno una CPU a nove core, un core prestazionale in meno rispetto ai modelli da 1 TB e 2 TB.

La RAM integrata è di 8 GB per i modelli da 256 e 512 GB e di 16 GB per i modelli da 1 TB e 2 TB.

I core di ultima generazione promettono una migliore “previsione dei rami” (un componente della CPU che cerca di prevedere l'esito di un'operazione su cui si basa l'accettazione di un'istruzione), con motori di esecuzione e decodifica più grandi per core prestazionali e un'esecuzione più performante motore per nuclei di efficienza. Entrambi i tipi di core vantano acceleratori di apprendimento automatico migliorati.

Non abbiamo ancora i benchmark a portata di mano (ma non tarderanno ad arrivare). Apple nel frattempo riferisce che la CPU del chip L’M4 è “fino a 1,5 volte più veloce del potente M2 dell’iPad Pro della generazione precedente”.

La nuova GPU a 10 core dell'M4 è stata sviluppata dall'architettura grafica della famiglia di chip M3; si vanta”Caching dinamico”, innovazione che consente di allocare la memoria locale nell'hardware in modo dinamico e in tempo reale, promettendo di aumentare significativamente l'utilizzo medio della GPU. Secondo Apple, questo porta ad un aumento significativo delle prestazioni con app professionali e giochi avanzati.

Come accennato, M4 supporta il formato ray-tracing hardware (consentendo a giochi e simili di creare ombre e riflessi realistici). La GPU offre anche la “ombreggiatura a maglie“, un altro elemento che promette miglioramenti nella resa di scene complesse con giochi e app di grafica 3D.

Secondo Apple, con app come Octane, l'M4 quadruplica la velocità rispetto al chip M2. Cupertino afferma che, a parità di prestazioni, M4 consuma la metà del chip M2 e un quarto rispetto “ai chip dei PC portatili di ultima generazione dal design leggero e sottile” (Apple riporta un confronto effettuato utilizzando un ASUS Zenbook 14 OLED, modello UX3405MA, con Core Ultra 7 155H e 32GB di RAM).

SchermateSchermate

Miglioramenti del motore neurale

Il Neural Engine è un blocco nel chip dedicato all'accelerazione dei carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale. Apple riporta “38 trilioni di operazioni al secondo”, affermando che è 60 volte più veloce del primo Neural Engine nel chip A11 Bionic. Sfruttando le funzionalità di questa unità, funzionalità come “Trascrizioni live” (sottotitoli in tempo reale), ricerca visiva nella foto o possibilità di isolare un soggetto dallo sfondo di un video 4K con un tocco in Final Cut Pro oppure creando automaticamente e in tempo reale con StaffPad mentre si ascolta qualcuno suonare il pianoforte.

SchermateSchermate

Motore multimediale avanzato per uno streaming fluido ed efficiente

Il motore multimediale del chip M4, oltre a supportare i principali codec video, come H.264, HEVC e ProRes, porta per la prima volta sull'iPad l'accelerazione hardware AV1, promettendo maggiore efficienza durante la visione di video ad alta risoluzione con streaming Servizi. streaming.

Lascia un commento