Amazon firma con Telefonica ed entra nelle telecomunicazioni

Per i più Amazon è innanzitutto il negozio online più conosciuto e fornito, in realtà la parte più importante del suo business è costituita dall'infrastruttura cloud di Amazon Web Services e da una miriade di servizi per aziende di qualsiasi dimensione: con una mossa a sorpresa adesso Amazon Web Services gestirà anche parte della rete principale 5G di Telefònica Germanyindicato anche come O2 Telefonica.

L'accordo tra Amazon Web Services AWS e O2 Telefonica rappresenta un doppio primato: per Amazon segna l'ingresso nel mercato globale delle telecomunicazioni. Tuttavia, per O2 Telefonica si tratta del primo operatore a cedere la propria rete principale ad essere gestita su un cloud accessibile al pubblico.

Infatti, finora alcuni operatori hanno spostato l’IT e altre operazioni non core su cloud pubblici di terze parti, ma mai per i servizi di rete core. Grazie all'accordo appena siglato, Amazon Web Services gestirà un milione di clienti 5G di Telefonica.

Amazon firma con Telefonica ed entra nelle telecomunicazioni

Il responsabile IT dell'operatore, intervistato da Reuters, precisa che l'attività sarà monitorata per almeno uno o due trimestri, dopodiché si prevede che si sposterà intorno al 30-40% di tutti i clienti entro il 2025 o il 2026: in Germania Telefonica conta 45 milioni di clienti .

Sia Amazon che Microsoft cercano da tempo di espandere i propri business nel settore delle telecomunicazioni, ma in passato gli operatori erano restii ad affidarsi a cloud di terze parti, anche per timori legati alla performance dei cloud aperti al pubblico nella gestione una rete mobile.AWS, il cloud di Amazon, sposa le CPU Arm fatte in casa

AWS, il cloud di Amazon, sposa le CPU Arm fatte in casa

L'accordo tra Amazon AWS e O2 Telefonica sembra fugare timori e dubbi, aprendo al colosso dell'e-commerce un nuovo mercato destinato a crescere in maniera esplosiva: dai poco meno di 20 miliardi nel 2021 si dovrebbe raggiungere e superare i 108 miliardi entro il 2030. Il trasferimento di O2 Telefonica verrà intrapreso anche da altri operatori, sia Amazon che Microsoft potrebbero trarne notevoli vantaggi.

Tutte le notizie su Finanza e Mercati sono disponibili ai rispettivi link.

Lascia un commento