I membri della squadra argentina, tra cui Fernandez, sono stati visti cantarla dopo la vittoria della Coppa America, il che ha spinto Fofana a etichettare il comportamento come “razzismo palese”. Il Chelsea ha quindi aperto un'indagine sulla questione.
Fernandez ha ricevuto indicazioni e istruzioni anche dai suoi compagni di squadra francesi, tra cui Fofana, che ha spiegato come hanno affrontato la situazione con lui.
Ha detto a Free Foot: “È stato risolto in modo molto positivo. “È tornato e abbiamo discusso con il club, con il manager, abbiamo avuto un incontro.
“Gli abbiamo spiegato perché l'abbiamo presa male perché era importante per lui capire perché non era una buona cosa da fare e perché l'abbiamo presa male noi. Gliel'abbiamo spiegato.
“Abbiamo capito dal suo discorso che non aveva capito che avrebbe potuto farci male. Non aveva capito che era qualcosa di serio.”
Fofana ha aggiunto: “La cosa migliore da fare è educarlo, fargli capire che certe cose, in certi paesi, sono forse accettabili in quel paese ma che in altri sono molto gravi e che sono punibili dalla legge.
“Penso che abbia capito e ora andiamo avanti. Siamo una squadra e lui è un grande giocatore. È un esempio, quindi spero che sarà un esempio nel modo giusto per tutti”.
Anche la FA ha avviato un'indagine sull'incidente e, sebbene Fernandez possa essere incriminato, sembra destinato a sfuggire a una squalifica che avrebbe potuto tenerlo fuori per 12 partite.