Verso Italia-Ucraina: le formazioni ufficiali.

10 Ottobre 2018 - 19:55 di

Dopo il doppio impegno del mese scorso nella Nations League, torna in campo l’Italia con un’amichevole contro l’Ucraina stasera a Genova. Una partita dal forte significato simbolico che calcistico, visto che si giocherà in una città che porta ancora le ferite materiali e morali lasciate dal crollo del Ponte Morandi lo scorso 14 agosto e vuole cercare di dimenticare, almeno per un giorno, i problemi lasciati da questa immane tragedia.

Gli azzurri in visita tra le rovine del Ponte Morandi.

Sotto l’aspetto calcistico, invece, gli azzurri (che ieri hanno visitato i luoghi toccati dalla sciagura del 14 agosto) vorrebbero dimenticare l’inizio molto difficile nella Nations League nello scorso mese con il pareggio contro la Polonia (prossima avversaria domenica a Chorzow) e la sconfitta contro il Portogallo a Lisbona. L’amichevole di stasera, dovrebbe servire da test in vista dell’impegno più probante di domenica sera in casa della Polonia per la Nations League. 

Dall’altra parte, l’Ucraina allenata dal suo giocatore simbolo degli anni ’90 e 2000, nonché vecchia conoscenza del nostro calcio Andriy Shevchenko, ha mancato come noi la qualificazione ai Mondiali in Russia ma, a differenza nostra, ha cominciato bene la Nations League con due vittorie in altrettante gare (2-1 in casa della Repubblica Ceca e 1-0 contro la Slovacchia.

Di seguito le formazioni ufficiali:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi, Insigne, Chiesa. Allenatore: Roberto Mancini.

UCRAINA: (4-1-4-1): Pyatov; Karavaev, Burda, Rakitskiy, Matvienko,; Sydorchuk; Marlos, Zinchenko, Malinowski, Konoplyanka; Yaremchuk. Allenatore: Andriy Shevchenko.