L’Italia di Roberto Mancini non andrà ai Mondiali in Qatar. E’ questo il verdetto del campo dopo il match perso dagli azzurri contro la macedonia del Nord. La disfatta di questa sera è peggio del 2017, quando l’Italia di Gian Piero Ventura perse contro la Svezia mancando la qualificazione ai mondiali in Russia.
GIAN PIERO VENTURA MERITEREBBE LE SCUSE
Giampiero Ventura, allenatore dell’Italia nel biennio 2016/2017, verrà ricordato soprattutto per la mancata qualificazione ai Mondiali in Russia del 2018. La stampa ed i tifosi italiani hanno dato contro all’allenatore, anche giustamente, sopraffatti dalla delusione del momento. Roberto Mancini, però, questa sera è riuscito a fare peggio. Il CT azzurro non ha scuse, mentre le scuse dovremmo porgerle a Ventura. La Macedonia del Nord è nettamente inferiore alla Svezia del 2017, ma l’Italia questa sera non è riuscita a scalfire la porta dei Macedoni. Ventura, almeno, si è giocato la qualificazione ai Mondiali contro una squadra di livello, che nella manifestazione del 2018 in Russia si è giocata addirittura i quarti di finale. La verità è che l’Italia non doveva arrivare a giocarsi la qualificazione contro la Macedonia del Nord, ma andare direttamente in Qatar staccando il biglietto nel girone.
L’ITALIA ORA È DA RIFONDARE
È inutile girarci intorno, l’Italia ora dovrà ripartire con a capo nomi nuovi. Il primo che dovrebbe dimettersi è senz’altro Roberto Mancini, il quale nonostante la vittoria dell’europeo, non è riuscito nell’obiettivo di riportare l’Italia ai Mondiali. Lo stesso destino dovrebbe averlo Gabriele Gravina, presidente della FIGC.
LEGGI ANCHE
- Italia fuori dai Mondiali Qatar 2022, dal tetto d’Europa alla disfatta di Palermo: le parole di Mancini dopo la sconfitta con la Macedonia del Nord
- Italia, il disastro è compiuto: le dimissioni di Roberto Mancini sono d’obbligo
- Italia non qualificata ai Mondiali, la scusa assurda di Gabriele Gravina