Uruguay Brasile 0-0 (4-2 pen.): Spunti di discussione mentre La Celeste raggiunge le semifinali della Coppa

Dopo un pareggio senza reti, l'Uruguay ha battuto il Brasile ai rigori nella semifinale della Coppa America, eliminando la Selecao e preparando una battaglia con la Colombia per un posto in finale. Hanno giocato le fasi finali della partita in 10 uomini, dopo che il difensore Nahitan Nandez ha ricevuto un cartellino rosso al 74° minuto.

Le squadre

Entrambe le squadre erano schierate con il modulo 4-2-3-1.

Tornato in panchina dopo una squalifica di una partita, l'allenatore dell'Uruguay Marcelo Bielsa ha scelto la linea difensiva di Nandez, Ronald Araujo, Mathias Olivera e Matias Vina come linea difensiva davanti al portiere Sergio Rochet. Manuel Ugarte e Federico Valverde si sono schierati in coppia al centro del campo, mentre il trio di Facundo Pellistri, Nicolas de la Cruz e Maximiliano Araujo ha supportato Darwin Nunez in attacco.

Per il Brasile, l'allenatore Dorival Junior ha abbinato Marquinhos a Eder Militao nel cuore della difesa, affiancato da Danilo e Guilherme Arana. Joao Gomes e Bruno Guimaraes erano a centrocampo e, in assenza dello squalificato Vinicius Junior, l'attaccante Endrick aveva Rodrygo sull'ala sinistra, Raphinha sulla destra e Lucas Paqueta come centrocampista offensivo centrale, a supporto.

Il gioco

Carico di passione sudamericana e arricchito ulteriormente dalle rivalità a livello di club tra i giocatori delle due squadre, la partita è stata molto dinamica e piena di tensione fin dall'inizio, rendendo molto difficile il lavoro dell'arbitro argentino Dario Herrera. La prima vera occasione della partita è capitata a Nunez al 18° minuto e l'Uruguay è stato estremamente sfortunato a non passare in vantaggio poiché l'attaccante del Liverpool ha reagito bene a una mischia nell'area di rigore del Brasile per colpire di testa verso la porta, ma uno dei suoi avversari ha mostrato estrema compostezza deviando il tiro fuori dal palo.

Dieci minuti dopo, è stato il turno del Brasile di creare problemi all'Uruguay, costringendo Vina a commettere un errore e il terzino sinistro della Celeste ha inavvertitamente messo la palla su un vassoio per Endrick all'interno dell'area, ma quando il nuovo attaccante del Real Madrid ha servito il pallone all'entrante Raphinha, il passaggio è stato intercettato e l'area è stata liberata da Nandez.

Dopo mezz'ora, Ronald Araujo bloccò un cross proveniente dal fianco sinistro del Brasile e rimase a terra, tenendosi il tendine del ginocchio. Il problema si rivelò abbastanza serio da costringere Bielsa al primo cambio, e José Maria Gimenez entrò in campo per sostituire l'infortunato difensore del Barcellona.

Solo quattro minuti dopo, Nunez ha avuto un'altra grande occasione quando Nandez ha effettuato un cross perfetto per trovarlo smarcato a sei yard, ma il suo colpo di testa è andato alto sulla traversa quando avrebbe dovuto segnare. Il Brasile ha risposto direttamente dal calcio di punizione successivo, con Raphinha che ha domato bene la palla e ha tirato oltre Gimenez, ma Rochet ha fatto una bella parata.

Nei minuti iniziali del secondo tempo, i giocatori dell'Uruguay hanno tirato qualche tiro speranzoso da fuori area e il Brasile ha minacciato una o due volte a causa di errori nella difesa dell'Uruguay, ma le reti sono rimaste ferme. E poi è arrivato il minuto 72, quando Nandez ha fatto un intervento tardivo su Rodrygo da dietro e inizialmente ha ricevuto un cartellino giallo. Tuttavia, la revisione VAR ha rivelato che si è trattato di un fallo orribile che avrebbe potuto rompere la caviglia di Rodrygo e, dopo due minuti di riflessione e una revisione sullo schermo, l'arbitro ha migliorato la punizione da gialla a rossa.

Come previsto, il Brasile ha dimostrato un intento molto più offensivo nelle fasi finali, ma a parte un discreto tentativo di Endrick, non è mai andato veramente vicino al gol.

La partita è quindi andata ai rigori. Valverde, così come i sostituti Rodrigo Bentacur e Giorgian de Arrascaeta, hanno segnato tutti per l'Uruguay nei primi tre turni, mentre Eder Militao ha visto il suo tiro parato da Rochet, Andreas Pereira ha segnato e Douglas Luiz ha colpito il palo per il Brasile. Alisson ha brevemente ripristinato le speranze della sua squadra parando su Gimenez e Gabriel Martinelli ha segnato per il 3-2, ma Ugarte è poi diventato l'eroe della sua nazione quando si è fatto avanti e ha battuto Alisson per vincere i tiri di rigore.

In seguito

Sebbene il Brasile abbia avuto più palla in questa partita (60%), l'Uruguay ha presumibilmente dimostrato più desiderio e qualità durante tutto il torneo finora, ed è giusto dire che il suo posto in semifinale è meritato. Il loro prossimo avversario è la Colombia, che ha battuto Panama 5-0 nel loro scontro dei quarti di finale, e il vincitore affronterà l'Argentina o il Canada in finale.

Per quanto riguarda il Brasile, considerando la frequenza con cui sforna talenti di livello mondiale e il fatto che molti dei suoi attuali giocatori hanno ancora i loro anni migliori davanti a sé, è ragionevole aspettarsi che si riprendano rapidamente e rappresentino dei veri contendenti per la Coppa del Mondo del 2026.

Prev Post

Il Crystal Palace è interessato a ingaggiare il compagno di squadra olimpico di Jean-Philippe Mateta

Next Post

Il boss dell'Arsenal Mikel Arteta vuole la stella dei Wolves mentre punta ad aggiunte estive