A soli 34 anni e motivato da motivi familiari, Romain Alessandrini ha deciso di concludere la sua carriera da giocatore.
Romain Alessandrini ha chiuso con il calcio. Almeno come giocatore professionista. Dopo quasi diciotto carriere, il marsigliese ha infatti annunciato il suo ritiro. Senza club dalla fine della sua avventura allo Shenzen FC lo scorso gennaio, l'esterno francese si è finalmente rassegnato a rinunciare. Anche se non era la sua prima idea.
“Qualche settimana fa ho deciso di ritirarmi dal calcio, non ero preparato ma dovevo farlo per me e la mia famiglia, una decisione difficile ma saggia, suppongo.” ha annunciato in un messaggio pubblicato sui social network.
Chiamato da Didier Deschamps ma…
“Questo sport ha costruito l’uomo che sono oggi e gli sarò per sempre grato. Non ho mai rinunciato al mio sogno e sono stato estremamente fortunato ad avere così tante persone incredibili nella mia vita che mi aiutano a superare gli alti. e bassi.. Critiche, infortuni, fallimenti, dubbi, pressioni.. La vita di un calciatore non è facile ma ne vale la pena e finché non lo fai non sai mai cosa otterrai, sei capace”, ha continuato quello che ha iniziato la sua carriera al Gueugnon, poi ha giocato al Clermont prima di decollare allo Stade Rennais.
E dopo due anni e mezzo all'Olympique Marsiglia, club della sua città natale, Romain Alessandrini scelse l'esilio, approdando alla MLS a soli 28 anni. Senza rimpianti, anzi… “Vivere a Los Angeles e suonare per i Los Angeles Galaxy è stato probabilmente il periodo migliore della mia carriera”ha scritto nel suo messaggio, senza dimenticare di menzionare i tre anni trascorsi in Cina dove ha scoperto “un’altra cultura, un altro paese e un altro stile di vita che ho imparato ad apprezzare”.
Romain Alessandrini lascia quindi il calcio senza rimpianti, tranne, senza dubbio, quello di non aver assaggiato la squadra francese. Il marsigliese è stato convocato da Didier Deschamps nel febbraio 2013 per un'amichevole contro la Germania, ma non è entrato in gioco. Pochi giorni dopo, ha subito una distorsione al ginocchio e la rottura del legamento. crociato anteriore.