“L'ultima cosa che voglio fare è turbare la gente.”
Uno dei tre tifosi olandesi che hanno suscitato polemiche per aver usato la faccia nera per imitare Ruud Gullit a Euro 2024 ha detto che smetterà di vestirsi come il leggendario calciatore olandese.
L'olandese Bart van de Ven si è vestito come l'iconico calciatore olandese in numerosi tornei internazionali dal 2008, ma ora ha deciso di ritirare il suo completo “Rasta Ruud”.
Van de Ven si è detto “scioccato” dalla risposta alle fotografie di lui e di due amici durante la partita contro la Polonia diventate virali sui social media dopo aver indossato il costume per la prima volta dal 2014.
Ha detto che il contraccolpo “lo ha fatto pensare” e gli ha fatto pensare: “Forse ho fatto un errore o è un punto cieco”.
Ha spiegato che vuole evitare “certe associazioni spiacevoli” in futuro, aggiungendo che “l'ultima cosa che voglio fare è ferire le persone ed è per questo che ho deciso di smettere”.
Van de Ven ha detto che aveva programmato di indossare l'abito “Rasta Ruud” come DJ nelle fan disco durante Euro 2024 e di donare i suoi guadagni al Princess Maxima Centrum, un ospedale specializzato in cancro infantile.
Ha ugualmente riconosciuto l'accoglienza positiva che ha avuto da parte degli altri.
L'olandese ha detto: “Anch'io ho avuto molte risposte davvero positive, ma chiaramente c'è un gruppo che la pensa diversamente.
“Devo rispettarlo e ascoltarlo. L’ultima cosa che voglio è che le persone abbiano una certa spiacevole associazione con il mio atto”.
L'uomo al centro di questa controversia, Ruud Gullit, è stato citato un paio di giorni fa sulla questione come “onorato” di essere impersonato dai tifosi olandesi.
Anche Nathan Ake ha espresso il suo pensiero sulle polemiche alla vigilia del grande scontro tra Olanda e Francia, difendendo i tre tifosi.
Un giornalista olandese ha chiesto al difensore del Manchester City cosa pensa della “comunità sveglia” che non è d'accordo con il trio di tifosi che imita Ruud Gullit.
Lui ha risposto: “Non vedo alcun problema. Posso essere onesto qui? Questi argomenti stanno sfuggendo di mano, dovremmo permettere che cose del genere accadano. Ruud Gullit ha già detto che anche per lui è un onore. Smettiamola di fare di queste cose un problema”.
Blackface nei Paesi Bassi è stata una questione controversa negli ultimi dieci anni, in particolare per quanto riguarda la tradizione natalizia di Zwarte Piet (Black Pete), una persona bianca vestita di nero che distribuisce regali con Sinterklaas (San Nicola) il 5 dicembre.
Negli ultimi dieci anni molti luoghi hanno introdotto i “sooty Petes” con i volti segnati dalla fuliggine per evitare il problema delle divisioni.
Nathan Ake e l'Olanda affronteranno stasera la Francia nella seconda partita del gruppo D alle 20:00 su BBC One.