Ufficiale: Mary Earps lascia il Manchester United femminile per unirsi al Paris Saint Germain – Notizie sul Manchester United e notizie sui trasferimenti


I nuovi comproprietari del Manchester United, Ineos, hanno avuto un inizio disastroso per quanto riguarda la squadra femminile, esemplificato dall'annuncio ufficiale di oggi che Mary Earps ha lasciato il club a parametro zero.

Come era successo ad Alessia Russo un anno prima, lo United ha rifiutato offerte allettanti per una delle migliori calciatrici del mondo, senza però riuscire a convincerla a restare e senza trarre alcun vantaggio dalla sua partenza.

Si sapeva da tempo che Earps, vincitore del premio BBC Sports Personality of the Year e ampiamente considerato uno dei migliori portieri al mondo, non era a suo agio allo United, ma la speranza di un ripensamento dell'ultimo minuto era sempre viva.

Tuttavia, questo non doveva essere. Mentre secondo quanto riferito lo United le ha fatto una media di battuta di offerta più alta Invece di restare al PSG, alla fine ha scelto i campioni di Francia ed è ancora destinata a diventare il portiere più pagato al mondo.

Ciò può solo parlare della percezione di Earps di una mancanza di ambizione da parte di Ineos, della mancanza di investimenti promessi e forse di acrobazie sconsiderate come sfrattare le donne dai loro spogliatoi e mettendoli in un portakabin mentre la struttura di addestramento di Carrington viene ammodernata, consegnando la loro casa lasciata agli uomini.

Nel frattempo, la squadra talentuosa e vivace che si è qualificata per la Champions League per la prima volta nel 2022/23 e ha vinto la FA Cup per la prima volta nel 2023/24 è stata smantellata.

Dopo le partenze di Russo, Ona Batlle, Kirsty Hanson, Vilde Boe Risa e Maria Thorisdottir la scorsa estate, tra gli altri, la capitana Katie Zelem e la talentuosa attaccante Lucia Garcia si sono unite agli Earps, strappando il cuore alla straordinaria squadra che prima Casey Stoney e poi Marc Skinner avevano costruito e coltivato.

Per quanto riguarda Earps, lo United ha reso omaggio oggi sul loro sito websottolineando che “i suoi notevoli riconoscimenti individuali includono la vittoria del miglior portiere femminile FIFA per il 2022 e il 2023, il guanto d'oro della Coppa del mondo femminile FIFA 2023, la personalità sportiva dell'anno della BBC 2023 e la calciatrice femminile dell'anno della BBC 2023.

“Tutti al Manchester United vorrebbero ringraziare Mary per il suo ottimo servizio e augurarle buona fortuna per la prossima fase della sua carriera”.

Tra tutte le brutte notizie, la partenza di Earps è probabilmente quella che ferisce di più i tifosi dello United, con l'apparente disprezzo di Sir Jim Ratcliffe che è quantomeno sconcertante.

Quando gli è stato chiesto di recente quali fossero i suoi piani per la squadra femminile, Sir Jim rispose: “Beh, hanno appena vinto la FA Cup.”

Quando è stato ulteriormente pressato sul loro futuro, ha detto: “Non siamo ancora entrati in quel livello di dettaglio con la squadra di calcio femminile. Ci siamo concentrati molto su come risolvere i problemi della prima squadra, in quell’ambiente, e questo è stato un lavoro a tempo pieno per i primi sei mesi”.

Il suo riferimento agli uomini come “prima squadra” è stato visto da molti come deludente.

Gli è stato poi chiesto se i piani per le donne fossero confermati e lui ha risposto “corretto”.

La triste verità è che nel momento in cui decide di concentrarsi sulle donne, potrebbe non esserci più molta squadra con cui Sir Jim possa lavorare. Earps, in particolare, non è solo una grande giocatrice, è un personaggio ispiratore che è un modello fantastico per i giocatori più giovani e uno straordinario motivatore per i suoi compagni di squadra. Ci mancherà moltissimo.


Vuoi essere il primo a conoscere le ultime notizie sul Manchester United? Per aggiornamenti cruciali accuratamente selezionati, unisciti al nostro canale WhatsApp: https://bit.ly/United-Breaking-News.

Prev Post

Joe Gomez snobbato come terzino sinistro per un giocatore senza esperienza in Inghilterra: Liverpool FC

Next Post

Il giocatore chiave del Newcastle United ha offerto il trasferimento ai giganti della Serie A AC Milan e AS Roma