La maestosa rovesciata di JUDE BELLINGHAM nei minuti di recupero ha salvato l'Inghilterra da un'umiliante eliminazione dagli Europei.
La squadra di Gareth Southgate era stata assolutamente infelice e sembrava tornare a casa grazie alla conclusione intelligente di Ivan Schranz.
Ma Bellingham arriva in soccorso al 96', tirando brillantemente in angolo dopo che Marc Guehi aveva colpito il lancio lungo di Kyle Walker.
Sorprendentemente, fu il primo tiro in porta dell'Inghilterra, a dimostrazione di quanto fossero stati scarsi.
Ma poco dopo ne arrivò un altro: al 53° secondo dei supplementari, Harry Kane segnò di testa da distanza ravvicinata, assicurandosi la qualificazione ai quarti di finale con la Svizzera.
È stata una partita molto rischiosa, e se giocano così contro gli svizzeri, saranno spacciati.
Ecco come Tom Barclay ha valutato le stelle dell'Inghilterra… e l'allenatore Southgate.
Giordano Pickford: 5
Sembrava essersi fatto male alla mano sinistra quando ha preso un forte colpo nel riscaldamento, ma ha comunque giocato. Ha tirato un sacco di palle lunghe ed è stato fortunato a non essere colpito dal tiro da 45 yard di David Strelec.
Il camminatore Kyle: 4
Il secondo giocatore più esperto d'Inghilterra ha avuto uno shock. Sembrava insolitamente lento, il suo tocco era pesante e il suo cross non era neanche lontanamente abbastanza buono. Ma è stato il suo lancio lungo a portare alla magia di Bellingham.
Giovanni Pietre: 4
Ha detto che era tempo che i professionisti senior si facessero avanti nella preparazione della partita, ma non c'erano segnali di questo finché Bellingham non ha fatto la sua parte, e ha solo 21 anni. Stones ha sparato palle lunghe senza meta, le ha perse ed è stato il suo errore a portare quasi Strelec a tentare la fortuna dalla distanza.
Marco Guehi: 5
Ammonito in anticipo dopo che il passaggio da poco di Kieran Trippier ha costretto a eliminare l'eccellente David Strelec, lasciandolo così fuori dai quarti di finale. Ivan Schranz lo ha ingannato per il primo gol della Slovacchia, ma il suo rimbalzo su Bellingham ha pareggiato.
Kieran Trippier: 4
Quando la buona palla di Jude Bellingham ha trovato Trippier al limite dell'area nelle prime porte, sul suo piede destro preferito, hai pensato: “Ci siamo”. L'ha schiantato nella fila Z.
Riso Declan: 5
Un reducer old school su Juraj Kucka è stato un intervento giusto, anche se ha lasciato il trentasettenne zoppicante. Il suo tiro a effetto a dieci minuti dalla fine si è schiantato contro il palo.
Kobbie Mainoo: 6
PRIMA partenza in un torneo importante e il nostro unico giocatore decente in un orrendo primo tempo dall'Inghilterra. Ha sparato una volée alta ma è stato anche ammonito per un placcaggio tardivo.
Bukayo Saka: 5
Sappiamo tutti che Saka è un giocatore fantastico per l'Arsenal e per l'Inghilterra nelle partite passate, ma qui ha raramente minacciato. Ha comunque fatto la distanza, e in diverse posizioni.
Jude Bellingham: 7 e STAR MAN
Arriva l'ora, arriva l'uomo. Aveva deluso di nuovo fino al 96esimo minuto, ma chi se ne frega quando fai un passo avanti in quel modo.
Filippo Foden: 4
Pensava di aver pareggiato all'inizio del secondo tempo, ma il suo tap-in è stato escluso dal VAR dopo essere stato colto, inspiegabilmente, in fuorigioco. Spento tutta la notte, col rischio di cadere.
Harry Kane: 6
È ancora lontano dal suo momento migliore: non si è fatto vedere nel primo tempo e ha sbagliato un colpo di testa nella ripresa, ma ha fatto centro nei supplementari quando contava.
SOSTITUZIONI
Cole Palmer (in sostituzione di Kieran Trippier, 66): 7
I TIFOSI erano in piedi ad applaudire quando Southgate ha finalmente fatto un cambio e lo ha fatto entrare. Così vivace e con una bella prestazione, deve avere una possibilità di iniziare contro gli svizzeri.
Eberechi Eze (in sostituzione di Kobbie Mainoo, 84): 6
È bastato per impedire al terzino slovacco Peter Pekarik di segnare da distanza ravvicinata nei supplementari. Sembrava che fosse stato investito da un treno quando Denis Vavro lo colpì.
Ivan Toney (in sostituzione di Phil Foden, 90): 7
OTTIENE l'assist per il gol vincente di Kane inserendosi dopo che un calcio di punizione, vinto con le sue forze, era stato respinto.
Conor Gallagher (per Harry Kane, 105): 6
Southgate ha lanciato i dadi nei tempi supplementari cercando di chiudere la partita, togliendo il suo capitano al centrocampista del Chelsea.
Ezri Konsa (entrato per Jude Bellingham, 105): 6
Idem per Gallagher poiché Konsa ha ottenuto i suoi primi minuti del torneo al posto dell'eroe Bellingham, che ha ritenuto una strategia rischiosa.
MANAGER
Gareth Southgate: 3.
Un uomo fortunato, fortunato. Tatticamente, la sua squadra era tutta palla lunga, mancava di qualsiasi movimento e non ha evocato un tiro in porta fino al tiro prodigioso di Bellingham, e quello è arrivato da Walker che lo ha buttato nel mixer. Le sostituzioni hanno richiesto anni nei 90 minuti e poi sono sembrate rischiose mentre cercava di vedere la partita finita ai supplementari.