Tre, due, uno, via: le quote sui top 5 campionati europei

Tra titoli da difendere e titoli da conquistare ripartono i 5 campionati più seguiti d’Europa: Serie A, Premier League, la Liga, Bundesliga e Ligue 1. Il calciomercato estivo ha delineato in maniera piuttosto netta le ambizioni dei singoli club e le quotazioni dei bookmakers. Ma quali sono le formazioni favorite nei singoli tornei? Quello della conquista dei diversi scudetti è un tormentone che appassiona ogni anno milioni di tifosi, e sul quale si può anche provare a puntare, non prima di aver letto le informazioni su come aprire e quali siano i principali conti di gioco scommesse in Italia. Solo allora sarà possibile elaborare le proprie previsioni sui top 5 campionati. Ecco allora una breve panoramica con le date di esordio dei singoli campionati e i nomi delle pretendenti al titolo secondo le stime dei bookmakers.

Foto: logo Serie A

Serie A: inizio 19 agosto 2023

Favorita: l’Inter di Simone Inzaghi (quota antepost vincente a 3.00). Seguono Napoli (intervallo 3.25 – 4.50) , Juventus (3.60 – 4.50) e Milan (4.50 – 6.25). Outsider: Roma (12.00). Primo match: Napoli a Frosinone, Inter con il Monza, Juve a Udine, Milan a Bologna. Nerazzurri di nuovo in pole per tornare campioni d’Italia e gli attuali titolati secondi in base alle analisi dei bookmakers. A Rudi Garcia tocca il delicato compito di ripetere il bis dopo lo straordinario percorso realizzato da Spalletti. E concedere il bis è sempre, tremendamente complicato, soprattutto quando le dirette concorrenti sembrano essere meglio attrezzate dei partenopei in termini di rosa. Singolare il caso della Lazio: seconda a sorpresa nell’ultima Serie A, riparte da vera underdog, piuttosto che da outsider. Interessante capire quale sarà l’evoluzione dei biancocelesti nel prossimo campionato.

Foto: profilo Twitter Premier League

Premier League: start 11 agosto 2023

Favorito il City di Guardiola fresco di Champions (quota media a 1.60). Seguono Arsenal (intervallo 7.50 – 8.20), Liverpool (7.50 – 9.00) e United (9.00 – 9.50). Occhio al Newcastle dei fondi arabi del presidente Al-Rumayyan, in veste di vera outsider (12.00). I blues si confermano squadra da battere: unica formazione sotto il muro della quota 2.00. Nonostante il treble della stagione appena conclusa (Campionato, Champions e Coppa d’Inghilterra), i Citizens tenteranno il bis su tutti i fronti. Di rincorsa l’Arsenal di Arteta, a un passo dall’impresa dopo il clamoroso tracollo di fine torneo. Londinesi seconda forza del campionato con i nuovi acquisti Havertz e Ric, ma occhio alla resurrezione Liverpool e all’intraprendenza dei Magpies, forti dello straordinario potenziale economico del FIP.

Foto: logo La Liga

La Liga: si comincia l’11 agosto 2023

Grandissimo equilibrio per il primo posto tra Real Madrid e Barcellona. Vittoria finale dei merengues: 1.95 – 2.00. Vittoria finale dei blaugrana: 2.00 – 2.05. Decisamente indietro l’Atletico Madrid (intervallo 9.50 – 10.00). Outsider? Il Siviglia padrone della UEFA Europa League (33.00). Debutto in trasferta dei campioni di Spagna sul campo del Getafe. Madrid a Bilbao. Atletico contro il neo-promosso Granada. I due big match del “clasico” tra la squadra di Xavi e quella di Carlo Ancelotti si giocheranno il 29 ottobre (11ma giornata) al Montjuic, e il 21 aprile (32ma giornata) al Bernabeu. Indipendentemente dalle quote dei bookie, la Liga 2023-24 sarà molto probabilmente una questione a due tra Barca (nuovi acquisti: Gundogan, Romeu, Martinez e Araujo) e Real (nuovi acquisti: Diaz, Bellingham, Joselu e Fran Garcia).

Foto: profilo Twitter Bundesliga

Bundesliga, calcio d’inizio: 18 agosto 2023

Si parte con il Bayern in trasferta a Brema. Dopo l’acquisto di Kim, 58 milioni al Napoli e ingaggio triplicato per l’ex centrale partenopeo (5 anni di contratto a oltre 7 milioni di euro l’anno) i bavaresi di Tuchel puntano per l’ennesima volta al titolo nazionale e a tornare quanto più vicino possibile sul tetto d’Europa. Per loro sarebbe il 13° titolo nazionale. A contendere il primato del Bayern ci proverà di nuovo il Borussia di Terzic, che a distanza di mesi avrebbe dovuto superare lo choc dell’ultima di campionato, quando il pareggio con il Mainz ha praticamente buttato all’aria un’intera stagione. In terza fascia per la vittoria della Bundesliga 2023-24 dovrebbe esserci il Lipsia.

Foto: logo Ligue 1

Ligue 1, fischio d’inizio: 12 agosto 2023

PSG senza rivali: la vittoria del titolo è quotata 1.20. In ballo c’è solo il secondo posto: Marsiglia (intervallo 11.00 – 12-00), Lens (15.00 – 18.00) o Monaco (18.00 – 20.00). Outsider: il Lione (20.00 – 25.00). Dopo la bufera ‘Mbappe qualcosa è cambiato in termini di quote ma i parigini restano i favoriti per il titolo nazionale. Quasi incolmabile il gap con l’Olympique. Abissale quello con il Monaco. Occhio alle sorprese. Nell’ultima Ligue 1 il Lens ha sfiorato di un solo punto il titolo di campione di Francia. Il calciomercato estivo ha delineato quasi definitivamente l’assetto delle big di ogni torneo continentale. Adesso è solo tempo di vederle in campo e capire il reale potenziale che sono riuscite ad imbastire tra arrivi e partenze.

Prev Post

Juventus beffata, sfuma Kessié: ecco il suo nuovo club

Next Post

Lukaku ha un problema serio: è appena stato scoperto dalla Juventus