Tra le novità in arrivo con macOS 15, una Calcolatrice del tutto nuova

Apple sta lavorando ad un rilascio dell'app Calcolatrice per macOS, una versione che vedremo con macOS15, sistema operativo che Apple presenterà in anteprima a giugno, alla WWDC24 (conferenza degli sviluppatori) insieme agli altri sistemi operativi per iPhone, iPad, Apple Watch, ecc.

Secondo quanto riporta il sito Appleinsider, l'azienda di Cupertino sta testando internamente una versione rinnovata della Calcolatrice, il cui nome in codice è GreyParrotriferimento al pappagallo cenerino, originario dell'Africa centrale, considerato tra le specie di uccelli più intelligenti.

Apple intende integrare una serie di miglioramenti nella Calcolatrice, oltre a tenere conto degli appunti specifici dell'app Nota, l'utility dovrebbe vantare una nuova barra multifunzione richiamabile dall'altra sinistra (anziché dal menu Window as now), utile per verificare quanto inserito e con una barra laterale che consentirebbe un migliore accesso ai calcoli precedenti. Altri pulsanti dovrebbero consentire di cambiare al volo il tipo di calcolatrice scegliendo tra Base, Scientifica e Programmatore.

Come trasformare la tua calcolatrice Mac in una calcolatrice a nastro

Un'altra novità è la possibilità di ridimensionare la finestra dell'applicazione, cambiando l'aspetto in base allo scaling scelto dall'utente ma la vera novità sarebbe la già citata integrazione con l'app Notes; quest'ultima dovrebbe consentire di registrare promemoria vocali e integrare il supporto per la visualizzazione della notazione matematica (è possibile aggiungere più tipi di equazioni matematiche alle note) e l'integrazione con la Calcolatrice, permettendo di sfruttare funzionalità di calcolo e conversione.

A proposito di conversioni, anche per queste ultime (es. funzioni per convertire temperature o valute) sono presenti miglioramenti e funzionalità che ti permetteranno di sfruttarle in modo ancora più semplice (es. convertire automaticamente le valute mentre si digitano i valori).

La Calcolatrice di macOS non viene aggiornata da tempo; offre tutto ciò di cui hai bisogno e per i più esigenti sono disponibili numerose soluzioni di terze parti, anche inox PCcalun'utilità che esiste da più di 30 anni.