Tottenham – Manchester City 0-2: la doppietta di Haaland e l'eroismo di Ortega portano in vantaggio la squadra di Guardiola

La doppietta di Erling Haaland e la splendida parata di Stefan Ortega hanno visto il Manchester City battere il Tottenham 2-0 e garantire alla squadra di Pep Guardiola l'accesso all'ultima giornata della stagione in testa alla Premier League.

Haaland, che aveva aperto le marcature con un tap-in al 51', ha segnato un rigore nei tempi di recupero mandando in delirio i tifosi del City in trasferta allo stadio Tottenham Hotspur.

Quel calcio di rigore è seguito da una meravigliosa parata del portiere sostituto Ortega dall'altra parte, che ha negato a Son Heung-min il potenziale pareggio in una notte bizzarra in cui la tifoseria di casa non è mai riuscita a mettersi completamente dalla loro parte, visto quello che era successo. posta in gioco per i rivali dell'Arsenal.

Ma con la doppietta di Haaland, il City – ora a 88 punti, due in più dell'Arsenal – è sull'orlo del quarto titolo consecutivo di Premier League senza precedenti, mentre le speranze degli Spurs in Champions League sono finite.

Ederson è stato costretto ad entrare in azione dopo soli sei minuti quando Bentancur è riuscito a respingere il taglio di Brennan Johnson, con il suo tiro da appena fuori area di rigore che è stato ribaltato dal portiere del City.

La migliore occasione del primo tempo è capitata a Foden, che al 16' si è servito di un pessimo rinvio di Pierre-Emile Hojbjerg, ma il suo tiro al volo da distanza ravvicinata è stato superbamente respinto da Vicario.

Il City ha impiegato meno di due minuti per mettere alla prova Vicario ancora una volta dopo l'intervallo, effettuando un'eccellente parata in tuffo per respingere un tiro di Kevin De Bruyne dal limite dell'area.

Ma Vicario non ha avuto alcuna possibilità quattro minuti più tardi: Haaland ha intercettato a porta vuota dopo aver intercettato il passaggio forato di De Bruyn.

Ederson ha dovuto essere espulso dopo un brutto scontro con Cristian Romero, e mentre il portiere del City era frustrato, il suo sostituto Ortega si è trasformato in un cameo fantastico.

Dopo aver respinto due volte Dejan Kulusevski da distanza ravvicinata, Ortega si è poi imposto brillantemente nell'uno contro uno con Son.

È una parata che potrebbe far vincere al City il campionato: Haaland si assicura successivamente i punti dopo che Jeremy Doku è stato abbattuto da Pedro Porro, lasciando i campioni in carica, che domenica affronteranno il West Ham, di nuovo sull'orlo della gloria.

De Bruyne fornisce la scintilla ma Ortega l'improbabile eroe

Quando il City aveva bisogno della svolta, non è stata una sorpresa vedere De Bruyne fornirla. Il belga ha fornito più di 10 assist, il maggior numero di altri giocatori nella storia della Premier League, insieme a Cesc Fabregas.

De Bruyne ha assistito Haaland 12 volte in Premier League, il massimo da un giocatore all'altro nella competizione nelle ultime due stagioni.

Haaland, nel frattempo, è il primo giocatore del City a segnare una doppietta in casa degli Spurs in Premier League da Edin Dzeko nell'agosto 2011.

Eppure, nonostante gli sforzi degli attaccanti, è stato Ortega a dare il massimo con quelle parate massicce, con quella parata di Son che probabilmente entrerà nel folklore del City.

Continuano i problemi difensivi degli Spurs

Il City ha effettuato solo due tiri nei primi 45 minuti: solo contro l'Aston Villa a dicembre (due) ha effettuato così pochi tiri nel primo tempo di una partita di Premier League in questa stagione.

Eppure i padroni di casa alla fine si sono persi, il che significa che la squadra di Ange Postecoglou ha subito gol in ciascuna delle ultime 10 partite in Premier League, la serie più lunga senza porta inviolata nella competizione da settembre-dicembre 2019 (anche 10).

Dopo aver fallito nell'ottenere i tre punti necessari, il Tottenham non riesce ora a raggiungere Villa al quarto posto, il che significa che la squadra di Unai Emery conquista l'ultimo posto in Champions League.

Prev Post

Video: Pep Guardiola sulla vittoria del Manchester City contro il Tottenham

Next Post

I fan di Man Utd dicono di “ricominciarlo da Hojlund” mentre la stella U18 trolla brutalmente Cole Palmer dopo il gol al Chelsea