Tokyo, viaggio tra capsule hotel tecnologici, ristoranti con robot e Sake servito dall’AI

Tokyo è considerata una delle capitali dell'alta tecnologia e non delude mai, mostrandosi non solo al passo con le ultime innovazioni, ma proponendone e sperimentandone di nuove, per migliorare la qualità della vita quotidiana e l'esperienza turistica. Ad esempio, è possibile trascorrere una notte a l'hotel capsula Nine Hours vicino alla stazione JR Shinagawa e unisciti al programma di analisi del sonno. Originariamente concepiti come un posto dove dormire per i pendolari che uscivano dall'ufficio troppo tardi per prendere l'ultimo treno della giornata, gli hotel a capsule sono diventati da anni una meta per molti turisti stranieri desiderosi di provare un modo giapponese di rilassarsi.

Nine Hours è una catena di capsule hotel che, da un lato, presta molta attenzione al design, ma dà anche priorità alla qualità del riposo e del benessere. Il nome stesso rimanda al concetto base della catena, ovvero il tempo ritenuto necessario per ritemprare l'organismo: un'ora per fare la doccia e rilassarsi, sette ore per dormire e un'altra ora per vestirsi e prepararsi al nuovo giorno. Dal 9 agosto, l'hotel di Shinagawa sarà collegato a 9h sonno Fitscanun servizio sviluppato da Nine Hours e NTT Data, una delle principali società di consulenza informatica multinazionale, che analizzerà i dati del sonno utilizzando telecamere a infrarossi, microfoni per raccogliere suoni e sensori per il movimento del corpo, onde cerebrali e temperatura corporea centrale, senza alcuna necessità di indossare apparecchiature durante il sonno. Verrà effettuata un'analisi integrata dei vari tipi di dati, per coloro che hanno dato il loro consenso, e un report dettagliato informerà gli ospiti sulla qualità del loro sonno.

LEGGI ANCHE  Il Monza ha una nuova proprietà: la famiglia Berlusconi vende il club

Un'applicazione spettacolare e divertente da guardare dell'intelligenza artificiale è quella di AI_SCAPE, UN ristorante gestito interamente da robotsituato a Haneda Innovation City (HICity), un complesso commerciale e direzionale a pochi minuti dall'aeroporto di Haneda e vicino al centro di Tokyo. Qui, i clienti effettuano i loro ordini tramite un'app e un robot da cucina inizia immediatamente a cucinare. Una volta che i piatti sono pronti e posizionati su un vassoio, un altro robot cameriere si occuperà di portarli al tavolo. Un'applicazione che è, da un lato, un'esperienza high-tech che vale sicuramente la pena provare e, dall'altro, una soluzione alla carenza di personale in questo settore.

Un’altra applicazione dell’AI al settore dei servizi la troviamo a Shibuya; all’interno del rinomato centro commerciale Parco, c’è infatti un negozio dove intelligenza artificialee viene in aiuto a chi vuole acquistare sakè senza essere un esperto. Questo è ill Mirai Nihon Sake Ten & Sake Bar dove i clienti possono utilizzare un servizio di valutazione del gusto basato sul sake per determinare il sake e i piatti di abbinamento che meglio si adattano alle loro papille gustative prima di procedere con la degustazione. Per assicurarti un posto qui o in altri locali, ora puoi utilizzare il sistema di prenotazione in lingua inglese all'interno Registro della tabella,

il sito di recensioni giapponese più famoso e consultato, che offre la possibilità di prenotare in oltre 35.000 ristoranti. In alternativa, il sito DiCibooltre ai ristoranti, permette anche di prenotare esperienze gastronomiche e tour come Visita alla fattoria Wasabi, una visita guidata alla scoperta della coltivazione della famosa radice piccante, a Okutama, nella zona occidentale di Tokyo.

LEGGI ANCHE  Il Monza ha una nuova proprietà: la famiglia Berlusconi vende il club

Un aiuto per lo shopping è invece Pagareun'applicazione che, attraverso leggere il codice a barre sulle confezioni, consente di ottenere informazioni sulla composizione e sulle recensioni di numerosi prodotti, dai cosmetici ai farmaci, dagli alimenti all'elettronica.

Tokyo, viaggio tra capsule hotel tecnologici, ristoranti con camerieri robot e sakè servito dall'intelligenza artificialeTokyo, viaggio tra capsule hotel tecnologici, ristoranti con camerieri robot e sakè servito dall'intelligenza artificiale
Museo Miraikan – Foto di Tokyo Tourism

Se oltre al cibo e allo shopping c'è interesse per il design, un Shibuyail quartiere famoso per il suo iconico incrocio e la statua del fedele cane Hachiko, lì si trova una delle sedi della FabCaffèuno spazio dove le persone possono godetevi un caffè e divertitevi a creare oggetti con stampanti 3D e altri strumenti di fabbricazione digitale. Il locale, che fa parte di una comunità creativa internazionale, organizza anche workshop sulle ultime novità in fatto di tecnologia e design.

Infine, per rimanere aggiornati sui progressi tecnologici odierni, vale la pena visitare Miraikanil museo nazionale della scienza emergente e dell'innovazione, sull'isola di Odaiba, un'istituzione della città, che offre un ricco programma di mostre e incontri con esperti, che consentono di entrare in contatto diretto con la scienza e la tecnologia, nutrendo anche la mente. Gli spazi espositivi di Miraikan sono dedicati a temi come lo spazio, la vita sulla terra, l'ambiente e il ruolo (positivo) dei robot nella società del futuro come compagni e supporti per le terapie dei disturbi cognitivi. Inoltre, uno spettacolare teatro a cupola offre un'esperienza visiva immersiva con proiezioni stereoscopiche 4K.

LEGGI ANCHE  Il Monza ha una nuova proprietà: la famiglia Berlusconi vende il club
Tokyo, viaggio tra capsule hotel tecnologici, ristoranti con camerieri robot e sakè servito dall'intelligenza artificialeTokyo, viaggio tra capsule hotel tecnologici, ristoranti con camerieri robot e sakè servito dall'intelligenza artificiale
Mirai Sake Bar – Foto di Tokyo Tourism

Per completare il percorso di esperienze tecnologiche, a metà strada tra mondo reale e mondo virtuale, il 31 luglio è stata inaugurata la nuova area del metaverso Ciao! Amici di Tokyo sulla piattaforma Giochidedicato alla Tokyo retrò a cavallo del XX secolo. Questa zona, insieme alle due che hanno accolto oltre 1,7 milioni di visitatori nei primi quattro mesi dal lancio del metaverso, è un modo divertente per esplorare e conoscere la città prima di andarsene.

Prev Post

Sven Botman stuzzica i tifosi del Newcastle con un aggiornamento dietro le quinte mentre Eddie Howe intensifica la caccia al trasferimento difensivo

Next Post

Il presidente della Lazio dice la verità sulle voci su James, Castellanos, Greenwood e Vitor Roque per il 2024-25