Per il Manchester United e in particolare per Erik ten Hag, la stagione 2024/25 deve rappresentare un momento spartiacque.
I Red Devils hanno avuto prestazioni incredibilmente inferiori alle aspettative la scorsa stagione, nonostante abbiano vinto la FA Cup contro ogni pronostico.
Hanno concluso la stagione con una differenza reti negativa e nella loro peggiore posizione finale nell'era della Premier League (Italiano:), e sono stati eliminati dall'Europa dopo aver subito il maggior numero di gol mai registrato da una squadra inglese nella fase a gironi della Champions League.
Il Manchester United trova l'accordo con De Ligt
Si può sostenere che la vittoria sul Manchester City nella finale di coppa abbia dato a ten Hag un'inaspettata sospensione dell'esecuzione, quando la scommessa intelligente era puntata su Sir Jim Ratcliffe e il suo consiglio di amministrazione stava guardando altrove.
Considerando che all'olandese sarebbe spettato un risarcimento, si potrebbe ritenere che il consiglio di amministrazione abbia coperto le proprie scommesse estendendo il contratto di ten Hag, ma ciò consente al club un certo grado di continuità in un momento molto importante.
È stato sicuramente anche un fattore determinante nel far sì che lo United riuscisse a concordare termini personali con il principale obiettivo estivo, Matthijs de Ligt, come riportato da Notizie serali di Manchester.
Ten Hag nominò de Ligt capitano dell'Ajax quando quest'ultimo aveva solo 19 anni, e non sarebbe una sorpresa se ben presto indossasse la fascia da capitano all'Old Trafford, a discapito dell'attuale capitano, Bruno Fernandes.
Finché lo United riuscirà a concordare una cifra ragionevole con il Bayern Monaco, è scontato che de Ligt indosserà presto la maglia del suo nuovo club e che sarà presumibilmente uno dei difensori centrali titolari del club per la prossima stagione.
Ciò mette in dubbio il futuro di Harry Maguire allo United, ma il nazionale inglese ha dimostrato in più di un'occasione quanto gli piaccia la competizione per un posto, e questo sarà un vantaggio per ten Hag anche a lungo termine.