Jurgen Klopp ha lasciato dietro di sé una generazione invidiabile di talenti del settore giovanile del Liverpool, ma dove si inseriranno quei giovani eccezionali? Arne Slotil sistema?
“Se sei abbastanza bravo, sei abbastanza grande” era il mantra del Liverpool di Klopp.
Una generazione di talenti ha fatto irruzione in prima squadra nel 2023/24, inclusa una stagione drammatica Coppa Carabao vittoria finale che si è conclusa con sei giocatori del Settore giovanile in campo.
Un'Accademia piena di carattere?? pic.twitter.com/Hfd8a7hyxs
—Liverpool FC (@LFC) 25 febbraio 2024
Ora Slot è l'uomo che fa colpo. Dopo aver concesso 12.334 minuti ai talenti del settore giovanile del Feyenoord nella stagione vincitrice del campionato 2022/23, è sicuramente aperto a lavorare con sangue giovane.
Allora come potrebbe inserirsi ciascuna di queste giovani stelle nel Liverpool di Slot?
• LEGGI PRIMA: Tattiche di Arne Slot: il sistema del Feyenoord e come potrebbe impostarsi il Liverpool FC
Harvey Elliott
Età: 21
Apparizioni nella LFC: 119
Inizieremo con uno facile.
Elliott ha ormai sfondato completamente, giocando un ruolo fondamentale nell'improbabile sfida per il titolo del Liverpool del 2023/24.
Il tifoso del Liverpool da bambino può giocare come numero 8, numero 10 o ala destra nel sistema di Slot, e ha dimostrato una vera qualità sia nelle sue prestazioni che nel suo prodotto finale, ottenendo 11 assist in tutte le competizioni nella stagione appena trascorsa.
Lo includo solo per ricordare che, incredibilmente, ha ancora solo 21 anni.
Ruolo sotto Slot? Il nuovo allenatore apprezzerà la sua versatilità, proprio come Klopp.
Jarell Quansah
Età: 21
Apparizioni nella LFC: 33
La compostezza sulla palla (errore all'Old Trafford a parte) e il dominio nei duelli difensivi hanno visto Quansah passare da un prestito in League One a 33 presenze da senior.
Alla fine della campagna aveva superato Ibrahima Konate come partner preferito Virgilio van Dijk.
È l'abilità di giocare che piacerà di più a Slot.
Il nuovo elettricista è felice di giocare in avanti velocemente una volta che lo spazio è disponibile, ma l'unità di formazione inizialmente vedrà molta palla, spostandola per incoraggiare la pressione e creare spazio all'interno del blocco avversario.
Ai difensori centrali viene anche chiesto di effettuare passaggi progressivi in avanti quando se ne presenta l’opportunità.
Nonostante tutti i suoi indubbi talenti, Konate non è rinomato per questo. Di conseguenza, Quansah potrebbe mantenere il suo posto nella formazione titolare.
Ruolo sotto Slot? Lottare per restare il partner di prima scelta di Van Dijk.
Conor Bradley
Età: 20
Apparizioni nella LFC: 28
Bradley è arrivato davvero bene nel 2023/24.
Il terzino destro è passato dall'essere Giocatore dell'Anno al Bolton a segnare il suo primo gol ad Anfield e titolare una finale di Coppa di Wembley (entrambi contro Chelseaabbastanza stranamente).
Data la sua possibilità quando Trento Alexander-Arnold uscito infortunato, il nordirlandese è stato così bravo che l'impianto della squadra ha ruotato attorno a lui.
È uscito il terzino destro invertito ed è entrato lo spaccapolmone, sovrapponendo Bradley per premere in alto sul campo e scandire i movimenti nell'ultimo terzo.
Questo non è il modo in cui Slot usa solitamente i suoi terzini. Fa affidamento sull'ampiezza dell'attacco delle sue ali, con i terzini che hanno maggiori probabilità di rimanere più profondi e centrali.
Questo perché, se la palla viene girata, i terzini sono più vicini alla propria porta e quindi più in grado di recuperare e difendere lo spazio dietro di loro – qualcosa con cui il Liverpool ha lottato.
Slot può essere pragmatico nel perseguire il successo e ha una persona di grande talento con cui lavorare a Bradley.
Ma se il sistema o il giocatore possano piegarsi per adattarsi all’altro è una domanda a cui rispondere nel pre-campionato.
Ruolo sotto Slot? Non è chiaro, ma ha dimostrato di poter emulare il ruolo di Alexander-Arnold.
James McConnell
Età: 19
Apparizioni nella LFC: 9
Ogni giovane giocatore ha anni di allenatore nell'approccio aggressivo del Liverpool senza possesso palla in tutte le fasce d'età.
Ma quando il Liverpool ha dovuto trasformare un giocatore del settore giovanile in un centrocampista difensivo per la prima squadra nel 2023/24, la sicurezza tecnica di McConnell ha fatto sì che ricevesse la chiamata.
Prendere la palla sotto pressione durante gli high stakes del Coppa Carabao La finale ha messo in mostra una compostezza e una maturità che vanno ben oltre la tenera età del diciannovenne, che in seguito ha fornito un brillante assist in Coppa d'Inghilterra.
Città di Hull hanno già espresso interesse per lui di conseguenza.
Slot, nel frattempo, è un miglioratore seriale del giocatore. È il motivo per cui ha avuto successo immediato in ogni club che ha allenato, è il motivo per cui riesce ad avere successo con un budget limitato ed è per questo che l'FSG lo ha ingaggiato al Liverpool.
Se intende guardare all'accademia tanto quanto al mercato dei trasferimenti, McConnell sarebbe un ottimo punto di partenza.
Ruolo sotto Slot? Se resta, opzione al numero 6.
Bobby Clark
Età: 19
Apparizioni nella LFC: 14
Clark raramente esegue qualcosa di spettacolare. Riceve bene la palla, la rilascia al momento giusto e contropressa in modo efficace.
La qualità più accattivante che ha dimostrato in 14 apparizioni è quella di non catturare l'attenzione.
Sembra semplicemente che appartenga alla sala macchine di una squadra d'élite, nonostante abbia solo 19 anni.
Slot chiede ai suoi centrocampisti di mostrare la palla e di ruotare in modo fluido per eseguire passaggi brevi e veloci che interrompano la forma difensiva degli avversari.
Il gioco di possesso palla di Clark è perfetto per questo.
I numeri 8 di Slot dovrebbero anche contribuire con gol e assist più in alto sul campo, quindi questa è un'area in cui Clark può migliorare se vuole calciare.
Ruolo sotto Slot? Il candidato perfetto come uno dei n. 8.
Jayden Danns
Età: 18
Apparizioni nella LFC: 5
Uno dei profili più ricercati nel calcio moderno è il 'nove e mezzo'. Un attaccante che può collegare il gioco come Roberto Firmino ma segna anche gol come Erling Haaland.
L'abilità di Danns di collegare sia il gioco che il punteggio lo ha aiutato a entrare nella prima squadra e si è guadagnato il paragone con Harry Kane.
Prima di eccitarci troppo, però, Danns è ancora lontano dal livello di Harry Kane.
Ha segnato due gol nella prima squadra del Liverpool, entrambi contro avversarie del campionato, e sta ancora costruendo la capacità fisica per competere a livello d'élite.
C'è una ragione per cui Klopp lo ha lasciato in panchina quando cercava un gol a Goodison Park ad aprile.
In termini di profilo, Danns è una risorsa importante che Slot può ereditare. Probabilmente la prossima stagione è troppo presto per aspettarsi un contributo importante ad Anfield, ma molti avrebbero detto la stessa cosa la scorsa estate.
Ruolo sotto Slot? Le possibilità possono essere scarse, ma serve più esperienza.
Stefan Bajcetic
Età: 19
Apparizioni nella LFC: 22
La sua stagione da protagonista nel 2022/23 è stata così positiva che la sua completa assenza nel 2023/24 non ha messo a tacere le voci su Bajcetic.
La domanda principale riguarda la sua posizione.
Irrompendo come numero 6, usurpando l'invecchiamento FabinhoBajcetic ha abbinato la sua sicurezza tecnica a corse infinite e contrasti scricchiolanti.
Ma la sua resistenza al press e la sua abilità nel dribbling, oltre alla sottovalutata freddezza sotto porta, suggeriscono che la sua migliore posizione è quella di numero 8.
Sfortunatamente per lui, Alexis MacAllister, Curtis Jones E Ryan Gravenberch hanno tutti vantaggi di attacco simili.
Lo stile longilineo nei contrasti di Bajcetic e la sua robustezza nei duelli fisici lo rendono più adatto a un ruolo più profondo, almeno nel breve termine.
Ruolo sotto Slot? Per ora ci sono più possibilità nel ruolo di numero 6.