Un documentario intitolato “Acquista ora: l'inganno del consumismo“.
L'obiettivo annunciato è quello di evidenziare le strategie dei diversi brand per incentivare gli acquisti, denunciando al tempo stesso gli effetti di queste pratiche sull'ambiente.
“Questo documentario sovversivo”, si legge nella descrizione, “rivela i trucchi che i marchi utilizzano per mantenere i propri clienti a consumare… e l'impatto che hanno sulle nostre vite e sul mondo”.
Cosa accadrebbe se comprassimo di meno? Cosa accadrebbe se iniziassimo a riparare gli oggetti che già abbiamo invece di buttarli via? Perché è importante fornire strumenti e informazioni per consentire alle persone di effettuare autonomamente le riparazioni? Queste e altre sono le domande a cui il documentario cerca di rispondere.
Tra le persone che compaiono nel documentario c'è l'ex dipendente Apple Nirav Patel (ha lavorato su FaceTime e GameKit dal 2009 al 2012 prima di partire per Oculus), oggi fondatore della start-up Quadriche offre notebook modulari e facili da riparare.
Nel documentario potete anche ascoltare Kyle WiensCEO di iFixit, la società nota per i suoi smontaggi, guide allo smontaggio e vendita di ricambi. Come si può immaginare, quest’ultimo promuove il diritto alla riparazione come strumento per combattere il consumo eccessivo.

“In quanto società globale, abbiamo un problema con la produzione delle cose. Ne usiamo troppi e ne buttiamo via troppi”, spiega iFixit, precisando di voler sconvolgere il flusso costante verso la discarica, e di voler “lottare per un mondo migliore”.
Il documentario dura un'ora e mezza e lo è doppiato in italiano.