Continua con grandi e piccole sorprese basate sull'Intelligenza Artificiale lo speciale calendario dell'Avvento OpenAI: nelle ultime ore i creatori di ChatGPT hanno reso disponibile la versione Sora Turbo per gli abbonati ai piani ChatGPT Plus e anche Pro.
Anche in questo caso il rilascio parte dagli USA, così come nella maggior parte dei paesi in cui è disponibile il chatbot più famoso al mondo. In ogni caso, l'azienda avverte che ci vorrà del tempo prima che possa essere utilizzato anche nell'Unione Europea e nel Regno Unito.
Rivelata per la prima volta in pompa magna nel febbraio di quest'anno, la versione Sora Turbo è un modello più potente e ancora più veloce. Nella fase di rilascio iniziale, OpenAI limita il modello a generare video fino alla risoluzione 1080p con una durata di 20 secondi, vincoli che verranno rimossi in futuro.
Questo anche perché l'azienda sta pianificando diverse fasce di prezzo e qualità del servizio per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di utenza. Gli abbonati ChatGPT Plus possono attualmente utilizzare Sora Turbo per generare fino a 50 video con risoluzione 480p al mese. In alternativa, puoi generare video con una risoluzione superiore a 720p ma con una durata inferiore.
Tuttavia, per gli abbonati al piano ChatGPT Pro il numero massimo di video al mese viene moltiplicato per 10, quindi fino a 500 video, ma allo stesso tempo con risoluzioni e durata più elevate.
Chiunque può creare qualsiasi video scrivendo una breve descrizione, ma come praticamente tutti i modelli di IA generativa, anche il sofisticato Sora Turbo non è esente da difetti di gioventù. OpenAI avverte che “Spesso genera fisica non realistica e ha difficoltà con azioni complesse per lunghi periodi.”
Per motivi di sicurezza, ogni video è contrassegnato da una filigrana visibile, inoltre il file contiene metadati C2PA che ne facilitano l'identificazione. Naturalmente il modello impedisce la creazione di deepfake sessuali e di pornografia infantile. Per ridurre ulteriormente i rischi, OpenAI sta completando le misure di sicurezza e limiterà i caricamenti di video degli utenti fino al loro completamento.
Una curiosità: da febbraio, quando OpenAI ha presentato la primissima versione di Sora, Elon Musk ha affermato che Tesla AI è in grado di generare video migliori.
Tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale sono nella sezione dedicata di macitynet.