L'ARSENAL ha ottenuto una controversa vittoria sul West Ham a seguito di alcune discutibili chiamate al VAR.
I Gunners hanno vinto 5-2 dopo un divertente incontro di Premier League contro gli Hammers sabato al London Stadium.
I rivali londinesi hanno giocato un thriller da sette gol nel primo tempo che ha visto gli ospiti condurre 4-0 al 36' con gol di Gabriel Magalhaes, Leandro Trossard, Martin Odegaard e Kai Havertz.
Tuttavia, il West Ham è tornato in partita con due gol in due minuti grazie ad Aaron Wan-Bissaka ed Emerson Palmieri.
Ma l'Arsenal ha messo a tacere le vendite degli East Londoners al quinto minuto di recupero con un controverso rigore guadagnato da Gabriel e segnato da Bukayo Saka.
L'ex arbitro della Premier League ed editorialista di SunSport Mark Halsey ha affrontato tutta la controversia su Whistleblower.
Halsey ha iniziato analizzando il gol finale dell'Arsenal che ha messo fine alle speranze del West Ham di una drammatica rimonta.
Saka ha tirato un calcio d'angolo dalla destra e Gabriel ha preso il colpo di testa che ha mandato la palla oltre la traversa.
Ma poi l'arbitro Anthony Taylor ha ritenuto che Lukasz Fabianski avesse colpito in faccia il difensore centrale nel suo tentativo di respingere la palla con un pugno.
Taylor ha ammonito Fabianski davanti a un pubblico scioccato e Saka ha segnato dal dischetto.
Halsey ha detto a Will Pugh di SunSport: “Penso che quando il cross si avvicina e la palla si avvicina in quel modo, ci sarà contatto tra i giocatori in ogni occasione. Avrai contatto. Ed è soggettivo.
“Abbiamo visto rigori dati in quel tipo di situazioni in cui un portiere è uscito. Ma ci sono stati molti più contatti rispetto a quelli che abbiamo visto nel fine settimana.
“Anthony Taylor lo ha dato. Si è preso un po' di tempo per pensarci. E lo ha dato. E il VAR non lo annullerà, perché ovviamente abbiamo sentito Howard Webb dire che vogliamo attenerci alla decisione sul campo su tali situazioni, su una decisione soggettiva.
“Quindi, ascolta, sì, voglio dire, se non avesse concesso questo rigore, non sarebbe stato concesso. Sembra che ci siano voluti quattro o cinque secondi per decidere se fosse stato influenzato da Gabriel in campo. , tenendogli la testa, il viso e i giocatori che lo circondano.
“Quindi, come ho detto, se non fosse stato dato, non sarebbe stato dato. Sarebbe rimasto con la decisione sul campo.
“I giocatori dell'Arsenal non reclamavano davvero nulla. Sotto terra tutto taceva. E poi all'improvviso c'è un rigore per Dio sa cosa. E poi l'Arsenal ha segnato”.
Halsey, però, era categoricamente contrario al modo in cui l'arbitro e il VAR hanno gestito il primo gol dell'Arsenal che ha visto il calcio d'angolo di Saka dalla destra trovare Gabriel che ha battuto Fabianski con un colpo di testa clinico.
Ma Jurrien Timber sembrava aver commesso fallo su Lucas Paqueta, che copriva il primo palo e avrebbe potuto facilmente allontanare di testa il cross.
'Sono sorpreso'
Tuttavia, Timber sembrava averlo spinto da dietro e questo non ha permesso a Paquetà di respingere la palla.
Halsey ha aggiunto: “Beh, ancora una volta, stiamo parlando di incoerenza, no? Per quanto riguarda le decisioni quando viene segnato un goal. Era un fallo? Non era un fallo?
“Quindi sì, ascolta, per me penso che sia un calcio di punizione chiaro. E sono sorpreso che il VAR non abbia raccomandato una revisione”.
Halsey ha anche indirizzato il primo rigore dell'Arsenal che ha visto Paquetà commettere fallo su Saka all'interno dell'area del West Ham al 34'.
Tuttavia, sembrava che ci fossero pochissimi contatti e il nazionale inglese non si arrese immediatamente.
Tuttavia, la decisione è rimasta valida e il capitano dei North Londoners Odegaard ha trasformato dal dischetto portandosi sul 3-0.
Halsey ha analizzato: “Quando sporge la gamba in quel modo, corri il rischio. E voglio solo vedere i giocatori, quando vengono sfidati in quel modo, andare giù subito.
“Non c'è bisogno di fare uno o due passi in più e poi scendere. Ascolta, se non fosse stato dato, sarebbe rimasto.
“Forse non dato. Perché come ho detto, c'è stato solo un leggero, leggero contatto. Ma una volta che l'arbitro lo ha dato…
“Senti, penso che abbia semplicemente indovinato, dal modo in cui è entrato e Paquetà è andato alto. E poi è stato sicuro e gli è stata data una punizione.
“Ma possiamo tutti vedere che non è un calcio di punizione e ha chiaramente vinto la palla. Ma in tempo reale, forse sembrava che fosse un calcio di punizione”.