Supercoppa italiana 2019, Juventus e Lazio a caccia del primo titolo stagionale

Fonte foto: %author%

SEGUICI SU

Vigilia molto attesa in quel di Riad (Arabia Saudita) in vista dell’incontro che assegnerà il 1° trofeo stagionale dell’anno calcistico italiano. Juventus e Lazio si affronteranno nella Supercoppa Italiana, quest’anno denominata Coca- Cola Supercup 2019. La Juventus, in qualità di campione d’Italia e la la Lazio come detentrice della Coppa Italia.  La partità si svolgerà allo stadio dell’Università di Re Sa’ud di Riad alle 17.45 (orario italiano- rai 1 con pre-partita e post-partita inclusi). Riad che nel giro che nel giro di poco più di un mese ha già ospitato 2 eventi sportivi molto importanti (il gran premio di Formula E, l’incontro di boxe tra Joshua e Ruiz).

Tutti i numeri della partita

Dal 2013 è la 4° volta che le due squadre si incrociano nella Supercoppa italiana. La juve ha vinto contro la Lazio l’edizione del 2013 e quella del 2015, invece è stata sconfitta per 3 a 2 nell’edizione del 2017 dalla Lazio. La Juventus detiene 8 titoli nella Supercoppa su 14 presenze, la Lazio 4 vittorie su 7 partecipazioni. La Lazio sta vivendo un periodo di forma straordinario, soprattutto in campionato. Anche se brucia ancora l’uscita dall’Europa League. La Lazio in campionato viene da 8 vittorie di fila. La vittima più illustre in questo filotto di vittorie è proprio la Juventus, battuta per 3 a 1 all’Olimpico il 7 dicembre. La Juventus,in testa al campionato con 42 punti ma una partita in più dell’Inter, è in cerca di rivincita dopo la bruciante sconfitta del 7 dicembre. Questa partita è anche una sfida tra bomber: Ciro Immobile (capocannoniere della Serie A con 17 goal contro CR7 10 goal in attivo in questa prima parte di campionato). Attenzione anche ai fantasisti Dybala da una parte e Correa dall’altra che sono in ottima condizione in questo periodo.  Un fattore da non sottovalutare è quello riguardante la difesa. La Juventus in questa prima parte di stagione è sembrata un po’ deficitaria sotto questo aspetto e le 17 reti subito lo testimoniano.  A centrocampo sfida a distanza tra l’estro del bosniaco Miralem Pjanic e la fisicità del serbo Sergej Milinkovic – Savic.

Ciro Immobile a Riad. Foto: Facebook S.S. Lazio

 

Probabili formazioni della Supercoppa italiana

Sarri che sembra intenzionato ha lasciare in panchina Gonzalo Higuain e quindi a non riproporre il tridente dei 3 “tenori”. Il posto di Higuain sarà preso molto probabilmente da Bernardeschi che agirà come trequartista a supporto delle 2 punte Dybala e Ronaldo. Bentancur, ristabilito prenderà il posto di Rabiot e Bonucci – De Ligt ritornano a comporre il classico tandem di difensori centrali.

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi; Dybala, Ronaldo

Simone Inzaghi  propone la stessa formazione titolare che abbiamo visto nelle ultime giornate di campionato. In panchina sempre pronto ad entrare a partita in corso per dare maggiore vitalità all’attacco Caicedo.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile

 

Leonardo Bonucci a Riad. Foto: Facebook Juventus

 

Immagine in evidenza da : Facebook Lega Serie A

COMMENTA L'ARTICOLO