Papera Radu, gol di Sansone non valido: il regolamento poteva salvare l’Inter

L’Inter non è riuscita a bissare la vittoria dello scudetto della scorsa annata calcistica. La squadra di Simone Inzaghi ha ceduto il passo al Milan, che ha cucito al petto il tricolore dopo undici anni dall’ultima volta. Nel cammino dei nerazzurri in questa stagione, pesa e non poco la papera di Radu commessa sull’1 a 1 al Dall’Ara nel recupero contro il Bologna. Nell’azione incriminata, se fosse accaduta una situazione descritta in un punto del regolamento, il gol di Sansone sarebbe stato annullato.

GOL SANSONE, RADU COMBINA UN PASTICCIO

Il 27 Aprile si è svolto regolarmente il recupero del 20° turno del campionato di Serie A tra Bologna ed Inter. I nerazzurri sono usciti sconfitti dal Dall’Ara, grazie soprattutto alla papera di Radu accaduta in occasione del secondo gol degli emiliani. Siamo all’81’ ed Ivan Perisic rimette in gioco il pallone con le mani da un fallo laterale. Invece di lanciare la palla sulla fascia, il croato decide di passarla direttamente a Radu. Il portiere dell’Inter si incespica con le gambe e cicca clamorosamente la sfera, che finisce nei piedi di Sansone insaccandola comodamente in rete.

GOL SANSONE, RETE DA ANNULLARE SOLO IN UN CASO

Il gol di Sansone, naturalmente, è regolare. C’è però un punto nel regolamento del gioco del calcio che, se fosse accaduto nell’azione, la rete sarebbe stata da annullare. Stiamo parlando della regola numero 15, che descrive i criteri della rimessa laterale. Nel caso specifico, se il pallone rimesso in gioco con le mani da Ivan Perisic fosse finito direttamente nella porta dell’Inter senza nessun tocco, il gol di Sansone sarebbe stato cancellato ed il gioco sarebbe ripreso con un calcio d’angolo a favore del Bologna. Di seguito lo stralcio della regola: “[…] Se a seguito della rimessa laterale il pallone entra nella porta avversaria, l’arbitro dovrà accordare un calcio di rinvio, se, invece a seguito della rimessa laterale il pallone entra nella porta di chi ha eseguito la rimessa, il gioco dovrà essere ripreso con un calcio d’angolo. […]”. Sfortunatamente per l’Inter ci sono stati sia il tocco goffo di Radu che quello di Sansone prima che la palla varcasse la linea di porta.

LEGGI ANCHE