Orsato: “Sul fallo di Pjanic feci un errore. Noi non dobbiamo nascondere nulla”

Fonte foto: Profilo Twitter AIA

Le parole dell’arbitro Orsato a 90° Minuto

Una svolta per il calcio. L’arbitro Daniele Orsato si è presentato alla trasmissione di Rai 2 90° minuto per parlare e rispondere ad alcune domande. Una novità , dato che non siamo abituati a vedere i direttori di gara intervistati, soprattutto se ancora in attività. Ecco le parole di Orsato, che ha anche ripreso un argomento risalente al 2018:

Anche noi commettiamo errori, si può parlare anche degli errori. Negli anni non ci siamo mai tirati indietro ad ammetterli. Bisognerebbe vedere i numeri, io non cambio il mio modo di arbitrare in Champions League, sinceramente non vedo questa grande differenza tra l’Italia e l’estero. Non so perché le nostre squadra abbiano difficoltà”.

Su come ci si sente dopo un errore spiega:

Sicuramente non siamo felici e andiamo subito a vedere il motivo per cui abbiamo sbagliato in televisione. Siamo i primi a essere molto critici sul nostro operato e andiamo a lavorare sui nostri errori”.

Sul famoso fallo di Pjanic in un Inter-Juve del 2018, secondo molti da doppia ammonizione:

Non serve andare a rivederlo dopo tre anni, sicuramente è un errore. La vicinanza dell’azione non mi ha fatto vedere quanto mostrato dalla tv: per me è stato un contrasto fisico al volo, il VAR non poteva intervenire”. E quando gli chiedono se spera di poter tornare a dirigere una gara con i nerazzurri come non gli capita proprio da allora, il fischietto della sezione di Schio si limita a dire “vado dove mi manda il designatore”. Sul recente caso di Cristiano Ronaldo, che ha toccato il suo orologio del gol-non gol durante Juve-Roma, spiega perché non c’è stata una mancanza di rispetto da parte del portoghese: “Mi chiedeva come funzionava l’orologio, non c’è stato nulla di strano, è finito tutto lì”.

Sul Var:

Non pensate che ci abbia dato fastidio. Beato il Var. Scendiamo in campo senza pensare che ci sia il Var. Noi continuiamo a decidere e, se c’è un dubbio, abbiamo l’aiuto del Var. Modifiche da fare? Non credo ce ne sia bisogno. Noi non abbiamo nulla da nascondere e se le autorità preposte scegliessero di aumentare il dialogo non ci sarebbe alcun problema”.

Fonte dichiarazioni: Tuttosport

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.

Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.