Mondiali: Francia Batte Uruguay 2-0 E Va In Semifinale

Fonte foto: %author%

SEGUICI SU

Nel primo quarto di finale la Francia batte 2-0 l’Uruguay con gol di Varane e Griezmann. Ora i transalpini aspettano in semifinale una tra Brasile e Belgio.

Dallo stadio Nizhny Novgorod è uscita la prima semifinalista del Mondiale in Russia: sarà la Francia di Didier Deschamps che con un secco 2-0 batte l’Uruguay del maestro Tabarez. Partita senza particolari sussulti, a prevalere è l’aspetto tattico. Il match infatti è deciso da due episodi: la Francia passa in vantaggio su calcio piazzato e poi raddoppia con la complicità pesante di Muslera. L’Uruguay però dal canto suo, complice anche l’assenza di Cavani, non riesce mai ad impensierire la retroguardia transalpina legittimando così il risultato.

Cronaca del match:

La partita segue fin da subito il canovaccio tattico previsto: la Francia fa la partita con l’Uruguay che cerca di sfruttare eventuali errori per ripartire in contropiede. La prima occasione è per i blues con Mbappè che però sciupa malamente. Dopo 40 minuti avari di emozioni è la Francia a sbloccare la partita: punizione dalla trequarti di Griezmann, Varane anticipa tutti e di testa mette la palla sul palo opposto. Tre minuti dopo l’Uruguay però risponde con Caceres che salta più in alto di tutti: prodigioso l’intervento di Lloris che para togliendo la palla dall’angolo basso alla sua destra. Al 61′ minuto la Francia raddoppia con Griezmann che da 25 metri fa partire un tiro all’apparenza innocuo ma che Muslera non trattiene. L’Uruguay non sembra avere la forza di reagire con la Francia che sfruttando le qualità di palleggio dei suoi centrocampisti controlla il match. La partita si chiude così senza colpi di scena, con i galletti che meritatamente approdano alle semifinali.

Menzione speciale per Kantè, che sembra essere il fulcro di una squadra che con lui può ambire davvero a traguardi importanti.Nell’Uruguay invece delude Suarez che non viene supportato a dovere da Stuani. Finisce così la favola uruguaiana con Tabarez probabilmente al suo ultimo mondiale.

Tabellino

Uruguay (3-5-2): Muslera; Caceres, Godin, Gimenez; Laxalt, Vecino, Torreira, Bentancur (dal 58′ C. Rodriguez), Nandez (dal 72′ Urreta Viscaya); Stuani (dal 58′ Gomez), Suarez.    Ct: Oscar Tabarez

Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L. Hernandez; Tolisso (dal 78′ Nzonzi), Kantè, Pogba; Mbappè (dal 87′ Dembelè), Giroud, Griezmann.   Ct: Didier Deschamps

COMMENTA L'ARTICOLO