Everton 1 Burnley 0: i Toffees mettono finalmente fine alla serie senza vittorie portando la squadra di Kompany sull'orlo della retrocessione in Championship

SPOSTA su John Bishop, fai da parte Stan Boardman. C'è un nuovo nome nella lista per diventare il più grande comico del Merseyside.

Tuttavia, non che Vincent Kompany e i suoi Clarets dalla faccia rossa abbiano lasciato Goodison sfoggiare qualcosa di lontanamente simile a un sorriso.

3

Dominic Calvert-Lewin ha salvato la situazione per i ToffeesCredito: REX
Dara O'Shea è stata espulsa dopo un contrasto su Dwight McNeil

3

Dara O'Shea è stata espulsa dopo un contrasto su Dwight McNeilCredito: PA

Non più di quanto avevano fatto il boss dello Sheffield United Chris Wilder e i suoi errori Blades 48 ore prima.

Perché in una città famosa per il suo spirito e il suo senso dell'umorismo, due volte i club della Premier League di questa città hanno ricevuto gol incartati da portieri famosi.

Giovedì, ovviamente, è stato il rimbalzo di Darwin Nunez quando un passaggio di Ivo Grbic dello Sheffield United lo ha colpito ed è rimbalzato in rete.

Questa volta è stato il numero 1 del Burnley Aro Muric, re kosovaro del cock-up, a colpire di lato lo stinco destro di Dominic Calvert-Lewin e a subire la stessa sorte.

In un caso in cui tutto ciò che puoi fare, possiamo fare di peggio, potresti dire. E un gol inestimabile così ridicolo che i fan dei Toffees erano quasi imbarazzati nel festeggiare.

In realtà, dimenticatelo. Quando sei immerso nel tu-sai-cosa come lo è l'Everton – lo è stato da quando chiunque può ricordare, in realtà – organizzerai una festa di strada per aver vinto un calcio d'angolo.

Quindi un apriscatole in confezione regalo per aiutarti a portarti più vicino alla sicurezza, detrazioni punti permettendo, naturalmente? Ne avremo tutto il giorno, grazie mille.

Per essere onesti, il clamore di Muric nel primo tempo di recupero era probabilmente l'unico modo per vedere la situazione di stallo sbloccata.

LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE SCOMMESSE GRATUITE PER IL BOOKMAKER DEL REGNO UNITO

Forse era proprio questo il motivo dell'errore di Claret…la noia. Ammettiamolo, Muric non era certo oberato di lavoro.

La parte peggiore per l'allenatore Kompany e compagni è che non c'era pericolo, nessun rischio, nessuna necessità che Muric lasciasse i suoi compagni nei guai.

Dove sono adesso: le insolite carriere degli ex calciatori

3

Con la palla ai suoi piedi, e tutti in attesa della palla in campo, lui indugiava, e indugiava… e indugiava ancora un po'.

Calvert-Lewin non è intervenuto esattamente come un predone vichingo per fermarlo. Fu quasi più con senso del dovere che con determinazione che si avviò verso il portiere dei Clarets.

Eppure solo quando l'attaccante dei Toffees gli si è trovato davanti in faccia Muric è sembrato rendersi conto del pericolo. A quel punto era troppo tardi.

E anche allora, tra l'altro, non si è lasciato prendere dal panico lanciando un fendente selvaggio nel tentativo di evitare il pericolo. Anche allora ha provato a tirarsi fuori con un sidefoot tagliato.

Ma l'unica cosa che colse fu lo stinco destro di Calvert-Lewin, che penzolava speranzoso davanti a lui.

E lo sguardo sul suo volto al rimbalzo al rallentatore mentre la palla tornava sopra il portiere inorridito del Burnley e quasi scusandosi nella sua rete diceva tutto.

Non che Calvert-Lewin fosse in giro per simpatizzare, sia chiaro. E perché dovrebbe?

Martedì ha concluso una serie sterile di 24 partite con il tardivo e improbabile penalità salvata a Newcastle.

Ieri ha finalmente avuto modo di ricordare cosa si provava a segnarne uno su azione. Anche se il gioco aperto probabilmente lo sta allungando, a dire il vero. Come se fosse importante per qualsiasi Naso Blu, però!

All'improvviso, dopo mesi e mesi di spari a salve, è diventato un attaccante degli autobus di Londra… niente per secoli e poi due in un batter d'occhio.

E ragazzi, quanto l'Everton ne sarebbe felice. Non vincevano in Premier League da quando avevano battuto il Burnley nella gara d'andata del 16 dicembre.

L'ultima vittoria in campionato a Goodison era stata contro il Chelsea sei giorni prima. Un'altra vittoria senza vittorie qui avrebbe eguagliato il record del club di 14 vittorie in campionato nel 1937.

E quando un inizio vivace non riuscì a portare nemmeno il minimo accenno di svolta – una discreta dose di stile ma nessuna vera sostanza – Gwladys Street iniziò a brontolare.

Non c'è da stupirsi, quindi, che più l'Everton iniziasse a scivolare lungo una strada verso il nulla in un primo tempo francamente terribile – fino allo spacco di Muric, cioè – la fiducia di Burnley crescesse.

In effetti, se qualcuno voleva trovare una via d'uscita, erano i più probabili e per due volte James Tarkowski e Jarrad Branthwaite furono chiamati a fare contrasti impressionanti, anche se disperati, per tenerli fuori.

Poi, dal nulla, Muric ha cambiato tutto. Anche se non sarebbe l'Everton senza qualche momento di delusione. Probabilmente perché non potevano credere di poter vincere!

Anche se i Clarets hanno fatto del loro meglio per rendere il compito un po' più semplice, quando Dara O'Shea ha ricevuto l'ordine di marcia a metà del secondo tempo.

Il primo tocco scadente dell'irlandese lo ha messo nei guai un metro nella sua metà campo, e Dwight McNeil si è avventato e poi è partito in porta.

Il tentativo di recupero di O'Shea non è stato né cattivo né malizioso, ma senza nessun compagno di squadra alle spalle, l'arbitro Michael Oliver ha avuto ragione a brandire il cartellino rosso.

Anche allora Burnley ha suscitato entusiasmo tra i tifosi di casa quando Josh Brownhill ha lanciato un bigodino di poco a lato con Jordan Pickford battuto.

Eppure, per una volta, i tifosi dell'Everton tornarono a casa con il sorriso sulle labbra. Un sorriso strabiliante, in effetti… dovevano ringraziare Muric per questo.