Gravina:”No Superlega, più qualità in Serie A”

Gabriele Gravina alla Gazzetta dello Sport tra Superlega e futuro del calcio italiano

Gabriele Gravina parla alla Gazzetta dello Sport in una intervista in cui ha affrontato diversi temi. Il presidente della FIGC ha affrontato diversi temi, soffermandosi in particolare sul futuro del calcio italiano. Ecco alcuni passaggi salienti.

Gravina e il no alla Superlega

Argomento caldo l’eventuale creazione di una Superlega. La posizione di Gravina è netta:«Sono assolutamente contrario. Il radicamento e la territorialità del calcio devono essere salvaguardati». Più apertura nei confronti della nuova Champions League:«deve essere un fattore di sviluppo per tutti e allontana definitivamente lo spettro della Superlega. La Uefa non vuole mortificare le competizioni nazionali, si troverà una soluzione per la crescita del calcio italiano ed europeo.»

La situazione del calcio italiano

Il numero uno della FIGC ha parlato ovviamente del futuro del calcio italiano. Ecco qual è il pensiero di Gravina:«Serie A a 20 o 18 squadre? Penso a una riforma in senso qualitativo, non quantitativo. Che riguardi tutto il sistema. Bisogna ridefinire il profilo dell’ area professionistica e di quella dilettantistica. Così si surriscalda troppo il sistema: ci sono turnover troppo alti, in Serie B a ogni stagione cambia il 40 per cento delle squadre. Una retrocessa dalla A alla B non ce la fa, non basta il paracadute. Taglio stipendi? Non c’ è federazione al mondo che può tagliare gli stipendi. Parliamo di un’economia di mercato. Diverso è riuscire a sensibilizzare, e su questo l’ interlocuzione con l’AIC ha trovato terreno fertile. Taglio stipendi?Non c’ è federazione al mondo che può tagliare gli stipendi. Parliamo di un’economia di mercato. Dobbiamo riuscire però a sensibilizzare, e su questo l’ interlocuzione con l’AIC ha trovato terreno fertile.»

Leggi anche: Rumenigge:”Mai alla Juve!Ronaldo? Ero curioso… stipendio Messi? Ho riso”

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.

Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.