FORMULA 1 LIVE : Aggiornamenti GP SILVERSTONE. Vettel vince davanti ad Hamilton e a Raikkonen e allunga nel mondiale

Fonte foto: %author%

SEGUICI SU

Segui LIVE su Mondocalcionews.it il Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del mondiale 2018 di Formula 1, in diretta dal tracciato britannico di Silverstone

1/52 – Vettel, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Ricciardo. Hamilton è finito in diciottesima posizione dopo il contatto con Kimi. Forse una staccata un po’ troppo ottimistica per il finnico, che potrebbe incappare in penalità!

2/52 – La vettura di Kimi non sembra danneggiata, visto che il finnico è riuscito a compiere un bel sorpasso ai danni di Ricciardo all’esterno della Copse. Hamilton in fondo al gruppo invece spiega che “c’è qualcosa di rotto nella mia macchina“.

4/52- Raikkonen è sotto investigazione per la manovra su Hamilton. Una manovra che ricorda molto da vicino quanto visto in Francia tra Vettel e Bottas. Intanto Kimi è cattivissimo alle spalle di Verstappen per il terzo posto provvisorio.

6/52: Hamilton è decimo ma si lamenta del carico posteriore

7/52 : Raikkonen è stato sanzionato di 10 secondi

9/52 Hamilton sale in settima posizione e ora punta Hulkenberg, poi dovrà recuperare 10 secondi per arrivare su Ricciardo. Vettel senza problemi, passo impressionante del tedesco con 5.8 secondi su Bottas. Verstappen è a cinque secondi dal finlandese, Raikkonen è a 2 secondi.

10/52 Hamilton svernicia Hulkenberg ed è sesto, ora ha 12 secondi da Ricciardo: vedremo in quanto riuscirà a recuperarli. Vettel amministra alla grande davanti, 6.1 secondi su Bottas. Verstappen e Raikkonen sempre divisi da due secondi, Kimi dovrà scontare anche i 10 secondi di penalità.

11/52 Situazione invariata. Vettel ha 5.7 secondi su Bottas, Verstappen e Raikkonen inseguono divisi tra loro da due secondi. Ricciardo quinto con 11.7 secondi su Hamilton.

13/52 RAIKKONEN AI BOX! Ora sconterà i 10 secondi di penalità.

13/52 Raikkonen monta gomma media e rientra in undicesima posizione. Ora dovrà fare ritmo per rimanere davanti a Hamilton quando Lewis farà la sosta.

14/52 Dunque la situazione dopo la sosta di Raikkonen. Vettel in vetta con 6.1 secondi su Bottas, Verstappen a 12 secondi, poi Ricciardo che ha 11 secondi su Hamilton: Lewis fatica a guadagnare sull’australiano. Ritmo indiavolato di Raikkonen che è nono.

15/52 RAIKKONEN INDIAVOLATO! Ritmo eccezionale con le medie, surclassa Ocon e ora è ottavo: si lancia all’inseguimento di Leclerc. Lotta per il prossimo sedile Ferrari. Intanto Vettel ha rallentato un po’, ha 5 secondi su Bottas.

16/52 Bottas ha guadagnato un paio di decimi su Vettel, la Ferrari sta forse soffrendo un po’ con le gomme. Hamilton quinto a 10 secondi da Ricciardo, la rimonta non è facile. Intanto Raikkonen non ha problemi con Leclerc ed è settimo.

17/52 PIT STOP PER VERSTAPPEN! La Red Bull richiama l’olandese, Raikkonen sorpassa Hulkenberg e fa paura!

18/52 Raikkonen ora è sesto a otto secondi da Verstappen, vedremo se riuscirà a recuperare. Hamilton è allora salito in quarta posizione ma è a 8 secondi da Ricciardo: Lewis e Kimi sono indemoniati in pista. Vettel in testa con 4.8 secondi su Bottas.

19/52 Le Mercedes ora girano su un passo importante, sono le più veloci in pista. Vettel ha 4.4 di vantaggio su Bottas, deve stare attento. Hamilton terzo a 21 secondi, si è fermato anche Ricciardo. Leclerc costretto al ritiro, ruota avvitata male.

21/ 52 MOMENTO DECISIVO. VETTEL SI FERMA!

21/52 Vettel esce davanti a Hamilton! Perfetta tattica di gara, evitate sorprese. Bottas è in testa con 14.4 secondi di vantaggio, ovviamente dovrà fermarsi anche lui.

22/52 SI FERMA BOTTAS!

22/52 VETTEEEEEEL! IN TESTAAAA! Niente undercut di Bottas. Sebastian al comando con 3 secondi di vantaggio su Hamilton (che deve fermarsi), Bottas terzo a 2 secondi dal compagno di squadra. Raikkonen ha commesso un lungo, è sesto a 1.5 secondi da Ricciardo.

24/52 Situazione invariata. Vettel in testa con 4 secondi di vantaggio su Bottas, Hamilton terzo a tre secondi dal compagno di squadra ma deve ancora fermarsi e rischia di finire alle spalle di Raikkonen, al momento sesto e ormai in scia di Ricciardo.

25 /52 Bottas ha tirato giù sette decimi, la Mercedes sembra averne di più. Ora Vettel ha solo 3.3 secondi di vantaggio.

26/52 HAMILTON SI FERMA! Pit-stop un po’ lento per la Mercedes. Lewis rientra in sesta posizione alle spalle di Raikkonen, distaccato di undici secondi. Il finlandese è in lotta con Ricciardo. Vettel davanti con 3.1 secondi su Bottas, situazione complicata…

27 /52 Botta e risposta tra Vettel e Bottas, separati da 3.1 secondi. Verstappen, Ricciardo e Raikkonen sono in tre secondi e in lotta per il terzo posto. Hamilton è sempre a 11 secondi dal finlandese.

28/52 VETTEL, STRINGI I DENTI! Seb ha 2.9 secondi su Bottas: la Mercedes continua a recuperare, bisogna inventarsi una magia quando mancano ancora 140 chilometri al traguardo. Dietro sempre trenino con Verstappen, Ricciardo, Raikkonen: Hamilton è a nove secondi!

29/52 Vettel continua a perdere, Bottas è sempre più minaccioso: guadagna altri tre decimi e ora è a 2.6 secondi.

30/52 PIT STOP PER RICCIARDO! CLAMOROSO! Ha montato la soft, cambio di strategia per la Red Bull. Vettel conserva il vantaggio su Bottas, bisogna stringere i denti.

31/52 Vettel ha solo 2.2 su Bottas! Hamilton continua a piazzare temponi e ora è soli 6 secondi dal quinto posto di Raikkonen!

32/52 Tutti ora guardano da vicino la strategia della Red Bull. Fermarsi una seconda volta e montare le soft sarà decisivo? Staremo a vedere. Vettel ha sempre 2 secondi su Bottas.

33/52 CHE BOTTOOOOO! Ericsson a muro in curva 1!

Fortunatamente il pilota esce dalla vettura ma ENTRA LA SAFETY CAR! Cambia la gara!

Dunque ancora una volta la safety car deciderà la gara, come successo altre volte in questo Mondiale. Vettel, Bottas, Verstappen, Raikkonen, Hamilton, Ricciardo: si ricompatteranno in questo ordine, distacchi annullati.

34/52 VETTEL AI BOX! Monta la gomma gialla! Bottas non si ferma.

34/52 SIIIIIIIIIIII! Vettel secondo in scia a Bottas ma con la gomma più morbida e fresca si è messo nelle condizioni di attaccarlo. Speriamo… Hamilton non si ferma ed è dunque terzo davanti a Verstappen, Raikkonen e Ricciardo che si sono fermati.

35/52 Ora si sono tutti compattati alle spalle della safety car. Bottas in testa ma con gomme usurate, Vettel con gomme gialle fresche, Hamilton con le medie usate, poi Verstappen, Raikkonen e Ricciardo con le gialle.

37/52 Sebastian Vettel dovrà cercare subito di mettere pressione a Bottas sfruttando al meglio la gomma fresca ma dovrà stare attento anche a Hamilton che proverà di tutto. Raikkoen ci proverà su Verstappen?

37/52 Ancora la safety car in pista…

36/52 Safety car sempre in pista.

37/52 Sebastian Vettel dovrà cercare subito di mettere pressione a Bottas sfruttando al meglio la gomma fresca ma dovrà stare attento anche a Hamilton che proverà di tutto. Raikkoen ci proverà su Verstappen?

37/52 Ancora la safety car in pista…

Incredibileeeeeeee! Controsorpasso stellare di Verstappen. Bottas conserva 7 decimi su Vettel. Intanto contatto tra Sainz e Grosjean.

37/52 Sebastian Vettel dovrà cercare subito di mettere pressione a Bottas sfruttando al meglio la gomma fresca ma dovrà stare attento anche a Hamilton che proverà di tutto. Raikkoen ci proverà su Verstappen?

38/52 RAIKKONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEN! Che sorpasso su Verstappen.

38/52 Ottimo strappo di Bottas, Vettel non riesce a contrastarlo. Hamilton difende la terza posizione da Verstappen, Raikkonen quinto.

39/52 Errore di Sainz, è stato lui a tamponare Grosjean in curva 1. Bottas ora ha 1.5 secondi su Vettel, ora si fa dura se si vuole puntare alla vittoria.

39/52 Safety car in pista ancora per questo incidente… Si ricompattano tutti.

40/52 Sempre safety car in pista…

41/52 Safety car in pista. Vettel ci proverà su Bottas per la vittoria? Attenzione a Verstappen su Hamilton, Raikkonen potrebbe osare.

42/52 Ottima ripartenza di Bottas, niente da fare per Vettel che almeno si difende da Hamilton. Poi Verstappen e Raikkonen.

42/52 SI RIPARTE!

43/53 Raikkoneeeeeeeeeen! CHE SORPASSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! QUARTOOOOOOOOOOOO! Verstappen si deve inchinare.

43/53 Vettel rimane in scia a Bottas, è sotto il mezzo secondo: aspetta il via per azionare il DRS… Hamilton terzo osserva da vicino.

44/52 COSA STANNO FACENDOOOOOOO! RUOTA A RUOTAAAAAAAAAA! VETTEL CONTRO BOTTAS! Ci ha provato in scia, non è bastato. Deve riprovarci!

45/52 VETTEL E’ PIU’ VELOCE DI BOTTAS! Deve osare, ma i punti sono pesanti…

45/52 E ora Raikkonen è rientrato su Hamilton! Sono quattro in due secondi!

46/52 CHE BRIVIDI! Vettel in scia a Bottas, può studiare il sorpasso. Dietro Raikkonen insidia Hamilton.

47/52 E’ UNO SPETTACOLO INCREDIBILEEEEEE! Lotta apertissima per la vittoria: Bottas, Vettel, Hamilton, Raikonen. Mercedes, Ferrari, Mercedes, Ferrari. Mentre Verstappen si gira e scivola in sesta posizione alle spalle di Ricciardo.

47/52 VETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL! CHE SORPASSOOOOOOOOOOOOOO! PRIMOOOOOOOOOOOOO! Ha tirato una staccata spaventosaaaa! Bottas non si è accortooooo! MAGICOOOOOOOO! IN TESTAAAAA! CUORE A MILLEEEEE!

48/52 Arriva l’ordine di scuderia. Bottas lascia passare Hamilton che sale in seconda posizione ma è a tre secondi da Vettel. Ora Raikkonen deve attaccare Bottas per la terza posizione.

49/52 SIIIIIIIIIIIII! SORPASSOOOOOOOO! Raikkonen supera Bottas e sale in terza posizione dietro Hamilton e Vettel ormai lanciato verso la vittoria.

50/52 Ormai situazione cristallizzata. Vettel in testa e involato verso la vittoria, ha 2.4 secondi su Bottas che conserva 1.8 secondi su Raikkonen. Bottas quarto insidiato da Ricciardo.

51/52 La situazione: Vettel, Hamilton, Raikkonen, Bottas, Ricciardo.

52/52 VETTEEEEEEEEEL! SEBASTIAN VETTEL HA VINTO IL GP DI GRAN BRETAGNA! Successo memorabile arrivato nel finale con un sorpasso fantastico su Valtteri Bottas. Lewis Hamilton secondo, Kimi Raikkonen terzo, poi Valtteri Bottas e Dani Ricciardo. Il pilot tedesco eguaglia Alain Prost a quota 51 vittorie!!

Sebastian Vettel allunga in testa alla classifica del Mondiale: 8 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, micidiale trittico del tedesco. Ora una settimana di pausa, poi si ritorna con il GP di Germania.

Grazie per averci seguito!!!

COMMENTA L'ARTICOLO