In uno dei giorni più turbolenti e nefasti della storia recente della Juventus, il club bianconero ha nominato il nuovo direttore generale che dovrebbe traghettare la squadra fuori dalla “crisi”. Si tratta di Maurizio Scanavino, manager classe 1973, reduce dall’esperienza di amministratore delegato e direttore generale del gruppo editoriale GEDI (di proprietà della famiglia Agnelli).
TERREMOTO JUVENTUS: AGNELLI NON E’ PIU’ PRESIDENTE BIANCONERO
Dopo le indiscrezioni del pomeriggio è arrivata l’ufficialità proprio in questi minuti. Tutto il Consiglio di Amministrazione della Juventus si è dimesso durante una riunione svoltasi in giornata alla Continassa.
Andrea Agnelli lascia così la presidenza della Juventus dopo dodici anni in cui ha riscritto la storia bianconera, vincendo innumerevoli campionati di Serie A e sfiorando per ben due volte la vittoria della Champions League. Stessi destini percorreranno anche Pavel Nedved e Maurizio Arrivabene.
JUVENTUS, SCELTO IL NUOVO DIRETTORE GENERALE: ECCO CHI E’ MAURIZIO SCANAVINO
In una nota la Juventus ha ufficializzato il nome del nuovo Direttore Generale. Si tratta di Maurizio Scanavino, che avrà l’arduo compito di traghettare la squadra fuori da questo difficile momento.
Ma chi è Maurizio Scanavino? Nel comunicato del club, la società bianconera ne descrive il profilo lavorativo:
“Maurizio Scanavino, classe 1973, ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino e ha svolto la sua attività professionale in vari settori (consulenza, automotive ed editoriale) con esperienze in Italia e all’estero. Dopo gli inizi di carriera, prima in Accenture e in seguito nello sviluppo di servizi digitali e di e-commerce, è approdato nel 2004 nel Gruppo Fiat partecipando al rilancio della società guidata da Sergio Marchionne in qualità di direttore di Brand Promotion con responsabilità di marketing e comunicazione per i marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia.
Nel 2007 è entrato nel settore editoriale del Gruppo come direttore dell’area digitale e marketing dell’editrice della Stampa, occupandosi in particolare dello sviluppo prodotto e del portafoglio digitale e diventando tre anni dopo Direttore Generale della concessionaria di pubblicità Publikompass. Nel 2013 passa al Secolo XIX dove in qualità di Amministratore Delegato lavora alla fusione con La Stampa, operazione che porta alla nascita di ITEDI, di cui viene nominato Direttore Generale. Successivamente guida il processo di integrazione di ITEDI con il Gruppo Espresso, che porta alla costituzione del gruppo GEDI, uno dei principali gruppi editoriali europei.
Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di GEDI Gruppo Editoriale, dove è impegnato a consolidare la posizione di leader italiano della trasformazione digitale nel settore editoriale, anche attraverso acquisizioni societarie e investimenti mirati”.
Tutte le news sul calciomercato e non solo: CLICCA QUI
LEGGI ANCHE
- Juventus, spunta il nome del nuovo presidente al posto di Agnelli: è una donna
- Bomba dall’Inghilterra: Rabiot lascia la Juventus a gennaio, firma subito
- Rugani lascia la Juventus a gennaio: giocherà con i nerazzurri
- Cassano sbotta: “La Juventus fa veramente schifo, non fa un tiro in porta e vince partite senza meritare”
- Bomba Juventus, Allegri esonerato: in panchina torna un ex allenatore bianconero