Dzeko è il capitano giusto per la Roma?

Dzeko e la disfatta della sua Roma nel derby

Edin Dzeko è sicuramente tra i volti simbolo della serata no della Roma nel derby non derby perso ieri sera malamente dai giallorossi contro i cugini laziali. Il capitano romanista è stato trascinato anche lui dalla bufera chiamata Lazio che ha spazzato via la truppa di Paulo Fonseca, compreso l’attaccante bosniaco che avrebbe dovuto guidare la riscossa ma che invece è stato impalpabile attore non protagonista come tutta la squadra.

Un capitano non capitano in un derby non derby

Sì perché a fotografare la prestazione pressoché inesistente della Roma ieri sera, ancor più dello sciagurato Ibañez, c’è proprio Dzeko. La sua assenza emotiva si è fatta sentire nelle file giallorosse, formate da tanti giovani, al primo anno a Roma e al loro primo derby. Il bosniaco è uno degli elementi di maggiore esperienza nella rosa, eppure la sua presenza è stata praticamente impalpabile. I tifosi romanisti sono abituati a capitani come Di Bartolomei, Giannini, Totti De Rossi e con loro in campo mancava tutto tranne che l’agonismo specie in partite come il Derby della Capitale. Da Edin invece nulla di tutto ciò. Nessun urlo, nessun gesto di sprono per i suoi compagni e poca convinzione anche sotto porta (vedasi l’unica occasione della gara all’85’). E non è la prima volta che succede.

Dzeko e la sindrome dei grandi appuntamenti per la Roma

La partita di ieri contro la Lazio, ci ha dato una certezza. La Roma soffre con le grandi e il suo capitano Dzeko non riesce a caricarsi la squadra in queste partite. A questo punto una domanda sorge spontanea: il bosniaco è il capitano giusto per i giallorossi? A caldo, specie se pensiamo ad alcune partite come quella di ieri la risposta sarebbe no. Emerge poi un curioso paradosso: a indossare la fascia da capitano della Roma è un giocatore che da tempo viene spesso dato per partente e alla fine resta. Sorge quindi il dubbio che questa frequente precarietà possa inficiare sul rendimento (almeno psicologicamente) del giocatore ed è un dubbio che bisogna dirimere il più in fretta possibile per invertire la rotta nelle gare importanti.

Leggi anche: Roma, si pensa al possibile colpo Papu Gomez: oggi l’incontro con l’Atalanta

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.

Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.