Capello stronca il calcio italiano: “Il nostro campionato non è performante, non va oltre la supremazia della tattica”

Intervistato dal Corriere dello Sport, Fabio Capello ha fatto un bilancio delle italiane impegnate in Europa.

L’ex allenatore Fabio Capello, attualmente opinionista di Sky Sport, in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport ha parlato delle italiane impegnate in Europa, provando a fare un primo bilancio. Queste le sue parole.

“”Bilanci ancora non se ne possono fare, ma la prima sensazione, per quanto si è visto, a livello generale, non è stata positiva. Si sono giocati, in un certo senso, solo i primi tempi di questo turno di qualificazione. I risultati sono ancora da definire. Dunque il discorso riguarda soprattutto il modo in cui si sono svolte queste prime partite internazionali. E, lo ripeto, ci sono cose che mi fanno pensare. Il nostro calcio non riesce a superare il proprio limite, che è quello della supremazia della tattica, peggio, del tatticismo su ogni altro aspetto che contribuisce a vincere a livello internazionale. Campionato non allenante? Diciamo che non è performante, va bene? Guardi, voglio prenderla larga. Atalanta-Real Madrid, falli commessi 20. Atalanta-Napoli, falli commessi 30. Per non dire di Cagliari-Torino: 39! Questo per significare che diventa difficile dare continuità, fluidità all’azione se si è sempre fermi. Come impari a soffrire la pressione, ad avere ritmo? E poi ci sono altre degenerazioni tattiche, frutto di un certo Guardiolismo… A cosa mi riferisco? Al fatto che ormai i portieri giocano più palloni dei centrocampisti. Come può essere? Il retropassaggio sistematico che significato ha? Ci si dimentica di giocare in avanti”.

Fonte dichiarazioni: Tuttojuve.com.

Potrebbe interessarti anche: il parere di Berbatov su Kylian Mbappe.

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.

Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.