Atalanta, Gasperini in conferenza: “Abbiamo preso il posto della Fiorentina. Papu? Sempre questi romanzi…”

Foto: sito ufficiale Atalanta

Il tecnico dell’Atalanta è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Firenze.

L’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Firenze contro la Fiorentina. Queste le sue dichiarazioni.

Il peso dei punti: “Penso che sia ancora abbastanza lunga. Tutte le gare sono importanti, ma non decisive. Bisogna continuare a giocare gara per gara e pensare alla singola partita. C’è ancora tempo per tutte le squadre coinvolte per raggiungere gli obiettivi”.

Si aspettava un campionato così? “Trovo che sia un campionato bellissimo, forse era successo due anni fa ma con meno squadre”.

La diffida di Romero e Freuler: “La Fiorentina non è meno importante rispetto alle altre squadre. Non credo si possano fare i calcoli”.

Come sostituire Pessina? “Le soluzioni saranno diverse. ci dispiace perdere giocatori in questo modo. Deve stare fermo per superare il covid, speriamo possa recuperare il più in fretta possibile. Il giocatore è in ottime condizioni”.

Vlahovic? “Sta facendo particolarmente bene, è un giocatore di valore e lo ha dimostrato. Non è mai facile, a volte si devono superare momenti naturali di crescita, a volte ci sono allenatori che ti tirano fuori le caratteristiche. Mando un grande abbraccio a Prandelli, mi dispiace moltissimo ma c’è tanta gente che lo stima”.

Muriel? “Ha avuto una settimana travagliata, ma ha recuperato bene”.

Il cambio modulo? “Non ci sono novità, sono tutte situazioni che abbiamo già provato. Abbiamo sempre provato queste situazioni in allenamento e in partita, è diventato naturale trovare le misure giuste perché lo avevamo già fatto tante volte”.

Voci di mercato su di lei? “Io mi rendo conto che bisogna parlare anche di mercato, ma nel nostro ambiente se ne parla poco. A volte sono veramente inventate, ma fa parte della comunicazione che c’è adesso. O magari riguarda altre persone tipo i procuratori”.

Le dichiarazioni di Gomez? “Tiri sempre fuori il mercato e il Papu. Sono un po’ romanzi, quello che conta è il campo. Bisogna parlare di Fiorentina e Atalanta e degli impegni dei prossimi quaranta giorni. Per tutto il resto c’è tempo”.

Cosa aspettarsi domani? “La Fiorentina è una buona squadra, non è riuscita a rispettare le aspettative, ma così come altre squadre. Sono state coinvolte nella zona bassa, ma sono squadre di valore. Le gare con la Fiorentina sono sempre state difficili, in questo anno e mezzo hanno pagato le aspettative, ma hanno valore”.

Prossima settimana decisiva: “Spero che decisiva sia l’ultima settimana, sono partite che ti possono aiutare a star dentro. Non è decisiva a chiudere, ma per restare dentro. Poi si giocano 3 partite in otto giorni, in 40 giorni si gioca tutto, è decisivo tutto e niente. La volata è iniziata”.

Malinovskyi in forma: “Era ora (ride, ndr). Ha sempre giocato, ora sta attraversando un gran periodo. È dovuto restare fuori per il covid, ha avuto un problema di ernia addominale. Ma resta un giocatore importante”.

Ha visto Real-Liverpool? “Di quelle due partite col Real ci rimane l’amaro in bocca, non era facile vincere 2-0 a Madrid. Abbiamo avuto la sensazione di dargli fastidio, più del Liverpool. Peccato, sono state due partite un po’ strane. Cosa manca all’Atalanta? Abbiamo fatto una buona Champions. Dobbiamo essere concentrati su quello che il tipo di manifestazione può lasciarci”.

Il Franchi un campo tabù: “Siamo indubbiamente cresciuti, non solo negli scontri diretti con la Fiorentina. Da tempo marciamo nella zona alta della classifica. Hanno una società solida e forte, è una società che presto può tornare ai livelli di prima. Forse abbiamo preso noi il posto loro, credo che avranno le possibilità per tornare a crescere”.

La vittoria della Juve di mercoledì cambia qualcosa? “La Juve rimane la Juve, è una squadra fortissima. Insieme all’Inter ha qualcosa di più rispetto le altre. Il Napoli rimane ancora dentro, siamo in una fase importantissima, ma non così decisiva”.

Fonte dichiarazioni: Tuttomercatoweb.

Potrebbe interessarti anche: le parole del vice di Inzaghi a Lazio Style Channel.