Serie A, il pagellone della 33° giornata: il Milan rischia, Atalanta e Napoli volano, disastro Parma

Foto: logo Serie A

La 33° giornata di Serie A ha reso il campionato sempre più intricante e ingarbugliato, sia in zona Champions, sia in zona salvezza. Non è ancora tempo di verdetti, visto che mancano ancora 5 giornate tutte da vivere, ma alcuni risultati ce la stanno dicendo lunga su quanto questo torneo sia combattuto come non mai. Ecco il pagellone sul meglio e il peggio di questo lungo weekend di calcio:

Voto 10 al record di Nwankwo Simy

Con la doppietta al Parma, la quarta di questo suo campionato, Nwankwo Simy è diventato il giocatore nigeriano con più reti nella storia del campionato italiano (29). Superato “Oba Oba” Martins che era fermo a quota 28. Andando nello specifico, un record che l’attaccante del Crotone ha raggiunto in 77 presenze, 11 in meno rispetto a quelle di Martins (88). Insomma, una delle poche note positive di questo campionato per i calabresi è senza dubbio Simy, che adesso viaggia a quota 19 in campionato. Sono già 39 in due stagioni, contando anche i 20 dello scorso anno in B. Che giocatore!

LEGGI ANCHE:   Dalla Juve all'Inter: colpaccio di Marotta, nuovo attaccante per Inzaghi

Voto 9 all’Atalanta che sta letteralmente volando

La Dea sta volando sulle ali dell’entusiasmo. La manita rifilata al Bologna ha messo in luce tutta la forza della squadra del Gasp, che può contare su una rosa profonda e di assoluto livello, forse la migliore per organico di tutta la Serie A. Nelle ultime dieci sono arrivate otto vittorie, un pareggio e una sconfitta, seppur immeritata a San Siro contro l’Inter. Squadra che gioca col pilota automatico da mesi e che in una settimana fagocitata dal tema Superlega ha saputo mantenere i nervi saldi facendo parlare il campo. Rimanendo in tema, le parole di Gasperini nel post-partita di domenica hanno rappresentato lo stato d’animo di una formazione che stava per vedersi svanire tutto ciò che di magnifico aveva fatto in questi anni. Come dire, giustizia è stata fatta.

LEGGI ANCHE:   Clamoroso errore del VAR, pari dell'Inter irregolare: ecco il video della gomitata non vista dall'arbitro Guida

Voto 8 al Sassuolo che pensa in grande e alla ribalta del Napoli

La rovesciata di Berardi contro la Sampdoria, con complicità della sconfitta della Roma a Cagliari, ha cambiato le carte in tavola in casa Sassuolo. Partendo dal presupposto che l’ottavo posto è blindato, visto il +10 dalla squadra blucerchiata, guardare in alto non è assolutamente vietato. De Zerbi freme per prendersi quella settima posizione lontana appena 3 punti e che varrebbe l’accesso alla Conference League, un sogno per la società emiliana. Considerando anche il fatto che i capitolini hanno la testa esclusivamente all’Europa League, il Sassuolo potrebbe fare lo scherzetto.

LEGGI ANCHE:   Sfortuna Inter, infortunio grave dell'ultim'ora per il titolare: salterà il Benfica

Voto 8 anche per il Napoli, tornato alla ribalta nelle zone europee dopo mesi difficili. Merito di Rino Gattuso, che con la solita professionalità e cazzimma ha ridato un senso ad una stagione che fino a febbraio era perennemente un incubo. Contro il Torino si è visto un Napoli bello, dominante, di qualità, e che adesso invischia sempre di più le altre pretendenti nel posto Champions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *