1
I tifosi del Manchester United potrebbero essere perdonati per aver storto gli occhi leggendo l'ennesima indiscrezione che vorrebbe il loro club acquistare Frenkie de Jong dal Barcellona.
Il Daily Mail sono i colpevoli questa volta, sostenendo che lo United ha effettivamente presentato un'offerta consistente per il nazionale olandese.
L'outlet riporta che “lo United ha riacceso il suo interesse per … De Jong dopo che un'offerta iniziale di 42,7 milioni di sterline (50 milioni di euro) è stata respinta, ma i giganti della Liga sono disposti a vendere, secondo quanto riportato”.
Il Mail non specifica la fonte di tali resoconti, il che non aggiunge alcuna credibilità alla storia.
Il rapporto afferma inoltre che “il presidente del Barcellona Joan Laporta vuole recuperare il più possibile la spesa iniziale e ha chiesto un prezzo di 60 milioni di sterline per il centrocampista, insieme a ulteriori 8,5 milioni di sterline in aggiunte”.
È quasi certamente vero che il Barcellona è disperatamente in cerca di giocatori e De Jong sarebbe la partenza ideale, dati i suoi stipendi esorbitanti e la capacità di ottenere cifre ragionevoli.
Tuttavia, l'idea che lo United si faccia avanti direttamente con un'offerta di 50 milioni di euro sembra altamente improbabile, a meno che non sia strutturata, ad esempio, 40 milioni di euro più 10 milioni di euro di bonus. Sembra anche altamente probabile che il Barcellona gli strapperebbe la mano se offrisse 50 milioni di euro in contanti, date le circostanze.
Ma ciò che mette davvero a dura prova la credibilità di questa mossa è la questione attuale dello stipendio del giocatore.
L'olandese guadagna la bellezza di 721.000 euro a settimana al Camp Nou e il suo contratto scade ancora due anni prima.
Gli Ineos ora hanno il controllo delle operazioni calcistiche allo United e sono noti per essere desiderosi di abbassare gli stipendi. Anche se De Jong accettasse un taglio del 50% per unirsi allo United, ciò gli farebbe guadagnare comunque più di £300.000 a settimana, secondo solo a Casemiro.
Inoltre, il Mail afferma che il suo stipendio “potrebbe potenzialmente aumentare ulteriormente se si concordasse un passaggio alla Premier League”. Forse al Chelsea…
Ignorando questa assurdità, c'è uno scenario possibile che è possibile. Se il Barcellona è abbastanza disperato da togliere il suo stipendio dai libri contabili, potrebbe usare una grossa fetta della quota di trasferimento per offrire al centrocampista un pagamento da paracadute d'oro.
Ad esempio, pagargli, diciamo, il 60% degli ultimi due anni del suo contratto costerebbe loro circa 45 milioni di euro. Se spingessero lo United verso una commissione di trasferimento di, diciamo, 60 milioni di euro, ciò lascerebbe loro un profitto di 15 milioni di euro, ma cosa ancora più importante, risparmierebbero 75 milioni di euro nei due anni successivi togliendo il suo stipendio dai libri contabili.
Da parte sua, De Jong non ci rimetterebbe niente e lo United otterrebbe Erik ten Hag, il giocatore dei suoi sogni, a un prezzo ragionevole.
Gioca gratis per vincere la nuova maglia dello United! Stiamo assegnando un nuovo premio ogni settimana di partite di PL, per gentile concessione di Goat Kits! Per giocare, basta (1) Unisciti al nuovissimo settimanale Qui la lega PL Challenge con il nostro codice lega puu1tk e partecipa alla competizione di questa settimana. (2) Segui The Peoples Person su X e rispondi alla domanda di spareggio. Istruzioni e regole complete Qui.
Puoi anche visitare Goat Kits a Negozio di Goatkitstore.com e usa il codice sconto TPP30 per ottenere il 30% di sconto sul tuo primo acquisto!