Brendan Rodgers ha lamentato “una partita in cui ogni errore che abbiamo commesso è stato punito” dopo il 7-1 del Celtic per mano del Borussia Dortmund.
Martedì, il Dortmund, secondo classificato lo scorso anno in Champions League, ha esteso il suo record di imbattibilità casalinga nella competizione a 12 partite (V8 P4).
Karim Adeyemi ha aperto la strada con una tripletta nel primo tempo mentre il BVB era in vantaggio per 5-1 nell'intervallo, con l'attaccante che è diventato il primo giocatore del Dortmund a segnare tre gol nei primi 45 minuti di una grande partita europea dai tempi di Marcio Amoroso in un Semifinale di Coppa UEFA 2002 contro il Milan.
Il Celtic, che ha pareggiato appena due minuti dopo che Emre Can aveva aperto le marcature dal dischetto al Signal Iduna Park, è diventata la prima squadra britannica a subire cinque gol nel primo tempo di una partita di una grande competizione europea dai tempi del Cwmbran Town contro il Progresul Bucarest nel la Coppa delle Coppe UEFA 1997-98.
Per la terza volta nella sua carriera manageriale, dopo le sconfitte per 7-0 e 7-1 contro Barcellona e Paris Saint-Germain rispettivamente nel 2016 e nel 2017, Rodgers ha visto la sua squadra segnare sette gol in Champions League.
7 – La vittoria per 7-1 del Borussia Dortmund sul Celtic Glasgow è la vittoria più alta del BVB in Champions League insieme alla vittoria esterna per 6-0 in casa del Legia Varsavia nel settembre 2016. Umore. pic.twitter.com/DQUpFl0cwr
— OptaFranz (@OptaFranz) 1 ottobre 2024
“Non credo di essere stato coinvolto in una partita in cui ogni errore che abbiamo commesso è stato punito”, ha detto Rodgers a TNT Sports.
“È stata una visione dura, a dire il vero. Non eravamo al meglio. Hanno dimostrato perché sono una squadra eccezionale. Non abbiamo fatto l'inizio che volevamo.
“Siamo andati con molta fiducia. Sentivamo di essere davvero in un buon posto. Dovevamo iniziare molto meglio di come abbiamo regalato gol davvero economici. E siamo stati puniti per passaggi e passaggi sciolti.
“Erano spietati nel finalizzare. È stato incredibile da vedere.
“Il mio compito è andare via e ispirare nuovamente i giocatori. Dobbiamo imparare da questo o verremo puniti a questo livello”.
L'allenatore del Dortmund Nuri Sahin, nel frattempo, ha detto che la sua squadra ha fissato un “punto di riferimento” per il livello di prestazioni da adesso in avanti, dopo quello che è stato un inizio di stagione incoerente.
Parlando ad Amazon Prime, Sahin ha detto: “Certo che sono estremamente felice, ma posso anche mettere la partita a Stoccarda [a 5-1 loss] in prospettiva – e oggi.
“Ciò che mi rende più felice è come hanno lavorato i ragazzi davanti. Gol del genere arrivano quando corri in attacco in quel modo. A Stoccarda non ci siamo riusciti affatto.
“Con la velocità e la qualità davanti, siamo difficili da battere. Questa copertura, la volontà di conquistare la palla, deve essere il punto di riferimento. Abbiamo fatto passi avanti nel nostro famigerato sviluppo”.
Il Dortmund ha eguagliato la sua vittoria più alta in Champions League, battendo 6-0 sul Legia Varsavia nel 2016.