FRANCOFORTE — Cristiano Ronaldo è scoppiato a piangere lunedì dopo aver sbagliato il rigore nei supplementari, ma è stato risparmiato da ulteriore sofferenza perché Portogallo era clinico in un rigori da battere Slovenia a Francoforte.
La superstar trentanovenne sembrava pronta a porre fine alla paziente attesa del gol del Portogallo quando si è fatto avanti a pochi secondi dalla fine del primo tempo supplementare, dopo che lo svantaggio era rimasto sullo 0-0 nei tempi regolamentari.
Tuttavia, il suo tiro deciso è stato parato brillantemente dal portiere Giovanni Oblakche si è tuffato sulla sinistra e ha parato la palla con una mano, spingendola sul palo e allontanandola in sicurezza.
Ronaldo ha cercato di controllare le sue emozioni durante l'intervallo, ma nemmeno gli abbracci consolatori dei suoi compagni di squadra sono riusciti a impedirgli di singhiozzare quando il gioco è ripreso.
Alla fine, però, CRY7 — scusate, non ho resistito — è stato l'uomo più sollevato nello stadio mentre il Portogallo prenotava la sua strada verso un succoso quarto di finale contro Francia ad Amburgo venerdì.
Diogo Costa ha compiuto un eroismo da portiere nella sparatoria, parando da Josip Ilicic, Jure Balkovec E Benjamin Verbicoma Ronaldo ha anche dimostrato il suo vero valore quando si è fatto avanti per tirare il primo calcio del Portogallo, Bruno Fernandes E Bernardo Silva colpendo anche il bersaglio.
Questa volta non c'è stato alcun errore: Ronaldo ha calciato con potenza nell'angolino basso di Oblak, poi ha fatto il segno del cuore ai tifosi portoghesi e ha chiesto scusa per il suo errore precedente.
La conclusione ha prodotto numerosi record, con Costa diventato il primo portiere a parare tre rigori durante i tiri di rigore degli Europei.
La sfortuna della Slovenia è stata la prima volta che una squadra non ha segnato ai tiri di rigore agli Europei, poiché la gara si è conclusa nel modo più rapido possibile, con solo sei tiri totali.
Nel frattempo, Ronaldo è diventato il giocatore più anziano ad aver segnato un rigore agli Europei e il primo a segnare in tre tiri di rigore distinti.
Una bella serata, e un bel modo per il Portogallo di assicurarsi un succulento quarto di finale contro la Francia ad Amburgo venerdì.
A due minuti dalla fine dei tempi regolamentari, Ronaldo ha avuto un'occasione d'oro per assicurarsi un posto nel turno successivo. Diogo Jota rubò la palla sulla fascia sinistra e la passò a Ronaldo, che si lanciò in area, ma riuscì solo a tirare dritto verso il portiere Oblak.
Ronaldo ha collezionato una serie di calci di punizione nella sua zona di tiro preferita, ma non è riuscito a sfruttarne nessuno: nel primo tempo ha calciato un tiro appena sopra la traversa di Oblak, all'inizio del secondo ne ha calciato uno dritto tra i pugni del portiere e un altro ha sbattuto contro la barriera difensiva.
Il Portogallo aveva impressionato nelle prime due partite, rimontando e battendo la Repubblica Ceca, ma dimostrandosi fin troppo fantasioso per la Turchia.
Tuttavia, la terza partita del girone ha visto l'allenatore Roberto Martinez far riposare diversi giocatori chiave, ma non Ronaldo, per una sconfitta contro la squadra sfavorita. Georgia. Mentre il recupero è piacevole dopo una lunga e massacrante stagione di club, il Portogallo sembrava avere difficoltà a tornare al suo ritmo precedente, mentre la Slovenia premeva, incalzava e manteneva le cose sotto controllo.
La migliore occasione per la Slovenia è arrivata alla fine dei supplementari, quando Benjamin Sesko ha superato il difensore portoghese Pepe, ma è stato fermato dall'irrefrenabile Costa.
C'è stata molta azione in tutto, ma non ci sono premi per indovinare cosa tutti ricorderanno. I lavoretti di Ronaldo e il Portogallo che avanza.
Martin Rogers è un editorialista per FOX Sports. Seguitelo su Twitter @MRogersFOX E iscriviti alla newsletter quotidiana.
consigliato
Ottieni di più da UEFA Euro Segui i tuoi preferiti per ricevere informazioni su giochi, novità e altro ancora