Resoconto della partita: Arsenal – Manchester United 2-0 – Notizie Man United e notizie sui trasferimenti

Il Manchester United è stato sconfitto 2-0 dall'Arsenal in una partita molto combattuta all'Emirates.

Purtroppo, la difesa di Ruben Amorim non è riuscita ad adattarsi alle tattiche d'angolo dell'Arsenal; un errore che gli è costato la partita.

Anche se il Manchester United ha deciso di restituire la palla al calcio d'inizio, ha mostrato grande compostezza e controllo ravvicinato, completando una serie di passaggi intricati sotto pressione prima di spingere in campo.

Tre minuti dopo, l'Arsenal festeggia dopo che Gabriel Martinelli ha messo la palla in rete. Tuttavia, lo United sapeva che non c'era motivo di farsi prendere dal panico dato che il gol era decisamente in fuorigioco. Tuttavia, il portiere Andre Onana dovrebbe stare più attento in avanti, poiché è stata la sua palla lunga a essere intercettata nell'ultimo terzo.

All'8', un colpo di testa di Thomas Partey da posizione ravvicinata finisce a lato su un calcio d'angolo minaccioso. È stata una fortuna per la difesa dello United che chiaramente mancava di concentrazione in questo momento.

Sebbene lo United sia riuscito a mantenere più possesso palla intorno al 15', ha faticato a penetrare la difesa ermetica dell'Arsenal. Inoltre, l'aggressività dei padroni di casa ha messo sotto pressione gli uomini di Ruben Amorim. Chiaramente, qualcosa doveva cambiare affinché lo United potesse trovare una svolta.

Noussair Mazraoui ha ceduto la palla a Bukhayo Saka nell'ultimo terzo, ma Bruno Fernandes è stato fortunatamente abbastanza consapevole da bloccare il passaggio successivo e porre fine all'attacco.

Saka sembrava sfondare la difesa dopo aver ricevuto una palla lunga; tuttavia, Tyrell Malacia ha mantenuto la sua posizione per bloccarlo. Mazraoui ha poi lanciato la palla in angolo.
Maguire manda fuori di testa la palla minacciosa prima che il tiro di Oleksandr Zinchenko venga bloccato da Manuel Ugarte. Lo United è stato bravo a gestire la pressione di quello che è stato un calcio d'angolo micidiale.

Al 29', Saka ha perforato una palla in area che Maguire è stato bravo a bloccare prima che Onana respingesse la palla in angolo. Bravo Onana a prendere l'angolo.

Dopo un prolungato periodo di possesso palla, l'attacco dell'Arsenal è culminato in un cross di Martinelli che Onana ha intercettato comodamente.

A tre minuti dall'intervallo, lo United ha ricevuto un calcio di punizione quando Garnacho ha subito fallo da Jurrien Timber. La punizione di Mason Mount ha trovato Harry Maguire, che ha restituito la palla a Mount, il cui tiro è stato così distorto che la palla è tornata a Maguire. Poi ha passato la palla a Diogo Dalot, il cui tiro è andato a lato deludentemente.

Tyrell Malacia è stato ammonito per aver sconfitto Kai Havertz.

Pochi istanti dopo, Malacia ha eseguito un superbo contrasto in scivolata per espropriare Timber. Mentre il giocatore dell'Arsenal crollava, Manuel Ugarte protestò con l'arbitro, sostenendo che Timber si era tuffato. L'arbitro ha poi deciso di brandire un cartellino giallo a Ugarte per dissenso.

Il fischio dell'intervallo è esploso, mettendo in pausa quella che era stata una faccenda cauta con poche occasioni da gol.

Non volendo rischiare su un difensore ammonito, Rubem Amorim ha deciso di sostituire Malacia con Amad Diallo. L'esterno è passato alla posizione di Dalot, mentre Dalot è passato al ruolo di LWB di Malacia.

Lo United ha ottenuto un break anticipato, con Garnacho che è scattato in avanti e ha giocato un cross a Hojlund, che era troppo lento per incontrare la palla.

Qualche istante dopo, Martinelli dà il via a un contropiede, tirando un tiro che deviato dalle gambe di Maguire nei guanti di Onana.

I padroni di casa mantengono la pressione, con Declan Rice che tenta un tiro che sembra deviare dalla gamba di Mount. Lo United è stato bravo ad affrontare il calcio d'angolo che rappresentava una minaccia minima.

All'improvviso sono arrivate brutte notizie quando Matthijs de Ligt è crollato a bordo campo. Sembrava che stesse lottando con una gamba sinistra ferita.

Fortunatamente De Ligt riesce a tornare in campo, ma l'arbitro discutibile ammonisce Maguire per aver lanciato una palla in campo per riprendere il gioco. L'arbitro sembrava intenzionato ad essere più severo nei confronti della squadra ospite.

Al 53' i padroni di casa segnano. L'angolo di Rice ha trovato Timber, che ha lanciato la palla leggermente in fondo alla rete con un colpo di testa morbido.

Quattro minuti più tardi, Saka sembra sfondare la difesa, ma Onana para a terra il suo tiro.

Dalot ha effettuato un tiro dalla distanza che ha sfiorato il secondo palo.

Con poco più di 30 minuti da giocare, Amorim ha effettuato un triplo cambio. Leny Yoro ha segnato il suo debutto in Premier League, sostituendo Maguire, mentre Marcus Rashford e Joshua Zirkzee hanno sostituito Garnacho e Mount.

Zirkzee ha avuto un impatto quasi immediato, mandando fuori pericolo un corner dell'Arsenal, con la palla che ha colpito Ugarte in uscita. Rashford è stato bravo ad affrontare il successivo corner.

Amad ha fatto brillantemente dribblare Zinchenko verso l'area, che ha commesso fallo su Amad al limite dell'area. La punizione di Fernandes trova De Ligt, il cui colpo di testa costringe David Raya a parare. Quella è stata la migliore occasione da gol dello United finora nella partita.

Al 73' la squadra di casa segna ancora. Un altro corner dell'Arsenal ha avuto la meglio sullo United, con William Saliba che ha segnato con un colpo di testa. Marcatura pessima da parte di una difesa dello United chiaramente in difficoltà.

A 14 minuti dalla fine, un altro calcio d'angolo dell'Arsenal è arrivato, trovando la testa di Mikel Moreno il cui tentativo è andato alla deriva di pochi centimetri. Ancora una volta, la difesa dello United non si trovava da nessuna parte.

Al 79', Antony entra per Hojlund in quella che sarebbe stata l'ultima sostituzione della serata per lo United.

Saka ha sfondato la difesa dello United, inviando un passaggio filtrante a Leandro Trossard che Yoro è riuscito a respingere in angolo.

Moreno ha commesso fallo su Antony al limite dell'area, regalando allo United un opportuno calcio di punizione. Fernandes ha servito un passaggio filtrante inaspettato per Antony, il cui sinistro è stato parato dal portiere. Una tattica ingegnosa su punizione dello United.

Sono stati annunciati quattro minuti in più, dando allo United la possibilità almeno di entrare a referto.

È stata una sconfitta amara da digerire per lo United, in particolare per Amorim, che ha subito la sua prima sconfitta da quando è arrivato all'Old Trafford. Chiaramente c'è ancora molto lavoro da fare in campo per far sì che i giocatori si adattino al nuovo modulo e al nuovo stile di gioco.

XI titolari: Onana, Mazraoui, De Ligt, Maguire, Mount, Fernandes, Hojlund, Malacia, Garnacho, Dalot, Ugarte
Sostituzioni: Amad, Yoro, Rashford, Zirkzee, Antony

Immagine in primo piano Shaun Botterill tramite Getty Images


Seguici su Bluesky: @peoplesperson.bsky.social

Prev Post

Newcastle – Liverpool 3-3: valutazioni dei giocatori – Liverpool FC

Next Post

Trent Alexander-Arnold vive 23 minuti frenetici contro il Newcastle