Renault 5 supera Tesla Model Y in Francia

Sebbene il mercato automobilistico cinese si stia affermando nelle classifiche mondiali, la situazione sembra essere diversa in Francia. Nonostante il Paese sia in un momento di crisi politica senza governo, il mercato delle auto elettriche continua a prosperare. Il mese scorso, oltre il 15% delle auto nuove vendute nel Paese erano veicoli elettrici, con la nuova Renault 5 E-Tech in cima alla classifica delle vendite.

Sebbene Tesla sia la protagonista indiscussa di questo mercato, in Francia Renault 5 supera Tesla Model Y. Il contesto in cui prospera il mercato dei veicoli elettrici è davvero insolito. Questa settimana, infatti, il governo francese è ufficialmente caduto dopo una storica mozione di sfiducia che ha portato alle dimissioni del primo ministro Michel Barnier.

Nonostante l’incertezza, i segmenti dei veicoli ibridi ed elettrici plug-in (PHEV) hanno mostrato una crescita significativa a novembre, in crescita del 34%.. Ancora più importante, i veicoli completamente elettrici hanno raggiunto un traguardo cruciale, rappresentando il 15% delle vendite complessive.

Renault ha presentato la R5 E-Tech ElectricRenault ha presentato la R5 E-Tech Electric
Foto di Renault

Renault 5 ETech

A guidare il successo dell’intero mercato è stata la Renault 5 E-Tech, che si è classificata al primo posto nelle vendite di veicoli elettrici. Questo risultato non sorprende del tutto: l'iconico modello ha appena completato il suo primo mese intero sul mercato e il suo design retrò combinato con le moderne tecnologie sta attirando molta attenzione.

IL i numeri sono tutti dalla parte di Renault, che il mese scorso ha venduto complessivamente 3.316 unità della sua R5 E-Techsuperando addirittura la Tesla Model Y, l'auto più venduta al mondo con le sue 3.175 unità. Al terzo posto la Citroënë-C3 con 1.239 immatricolazioni.

Con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro, Renault 5 E-Tech si è affermata nel segmento delle compatte accessibili. Nonostante il prezzo accessibile, all'interno non mancano dotazioni di tutto rispetto, con un touchscreen multimediale da 10,1'', mentre sotto il cofano batte un motore elettrico disponibile con tre livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW.

Per tutte le informazioni su questa vettura vi consigliamo di partire direttamente da questo indirizzo, mentre per tutte le novità che riguardano auto, veicoli elettrici ma anche mobilità smart ed ecosostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.

Prev Post

Kylian Mbappé annuncia la fine!

Next Post

Il PSG privato della sua migliore risorsa contro il Salisburgo?