Re Carlo III è stato visto lasciare il Castello di Windsor e arrivare a Clarence House a Londra, sfatando le false accuse sulla sua morte che circolavano nei media russi. Il monarca 75enne, sottoposto a cure per il cancro, è stato avvistato in una limousine reale mentre lasciava la sua residenza nel Berkshire.
L'ambasciata britannica a Mosca ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma Re Carlo III dopo che numerose testate giornalistiche russe hanno erroneamente riportato la sua morte, citando fonti non specificate.
La verità sul reale stato di salute di Kate Middleton
Rapporti falsi dalla Russia
Dichiarazioni false da “Buckingham Palace” sono circolate sui social media, favorendo la falsa narrativa. La diffusione di fake news è coincisa con la critica Vladimir Putindella rielezione, suscitando speculazioni sui potenziali motivi dietro la disinformazione.
Sebbene inizialmente diffuso da pro-Mettere in organi di stampa come RIA e Sputnik, sono state apportate correzioni a seguito di una rapida reazione negativa.
“Della Britannia Re Carlo III è morto, riferisce Buckingham Palace,” ha scritto Mash secondo il Daily Mail.
“Il figlio di Elisabetta II è salito al trono meno di un anno fa – l'incoronazione è avvenuta il 6 maggio 2023. Aveva 75 anni.”
La dichiarazione dell'ambasciata britannica ha smentito le notizie, facendo eco a dichiarazioni simili della sua controparte ucraina.
“Rapporto sulla morte di Re Carlo III della Gran Bretagna sono falsi”, si legge nella dichiarazione.
L'ultima apparizione pubblica di Middleton
Nel frattempo, la Principessa del Galles è stata fotografata mentre lasciava il Windsor Farm Shop con lei principe Williamsegnando la sua quarta apparizione pubblica in due settimane nonostante le precedenti dichiarazioni di Kensington Palace indicassero che sarebbe rimasta fuori dagli occhi del pubblico fino a Pasqua a seguito di un intervento chirurgico addominale a gennaio.
Le speculazioni suggeriscono che potrebbe riprendere i doveri reali frequentando la chiesa la domenica di Pasqua. I suoi recenti avvistamenti rientrano tra le teorie del complotto online riguardanti la sua salute, ma fonti reali rassicurano il pubblico che le preoccupazioni ora possono essere alleviate.