Durante tutto questo tempo, ha lavorato con leggende del calcio come Ronaldo, Luka Modric, Fernando Torres, Didier Drogba e Frank Lampard. ..Continua a leggere
Nonostante ciò, Benitez non ha avuto ripensamenti nel trascurare tutte queste stelle quando ha selezionato il miglior giocatore che ha allenato.
In un'intervista sul podcast It Was What It Was, Benitez ha dichiarato di considerare Steven Gerrard il miglior giocatore con cui abbia mai lavorato.
Ha detto: “È il miglior giocatore che abbia mai allenato. “Era molto bravo e all'inizio quando ci conoscevamo.”
A Benitez è stato poi chiesto: “Tu hai allenato Ronaldo. Pensi che Steven fosse un giocatore migliore?”
Al che il 64enne ha risposto: “In termini di giocatore completo. Stevie ha il potere, potrebbe segnare gol, bravo in aria, con entrambi i piedi, potrebbe tirare dalla distanza, corto, prendendo rigori, consegne, calci d'angolo, calci di punizione.
“Difendere, se fosse necessario. Aveva energia, si allenava bene ed era un buon professionista. Il punto con lui è che è stato un centrocampista box-to-box fin dall'inizio e poco a poco ha capito il gioco.
“Aveva tutto il potenziale e in seguito stava migliorando in termini di posizione e decisioni. Ma è stato fantastico fin dall’inizio”.
Gerrard ha trascorso sei anni giocando con Benitez al Liverpool, collezionando 292 presenze e vincendo sia la Champions League che la FA Cup durante il loro tempo insieme.
Tuttavia, l'ex capitano del Liverpool ha ammesso che lui e Benitez non sono rimasti in contatto e non condividono un rapporto stretto.
Scrivendo nella sua autobiografia, Gerrard ha rivelato: “Posso prendere il telefono e parlare con tutti i miei precedenti allenatori del Liverpool, tranne Rafa.
“È un peccato perché abbiamo condiviso la serata più importante della nostra carriera – la vittoria della Champions League del 2005, fuori a Istanbul – eppure non c'è alcun legame tra noi”.