Le Black Stars del Ghana si ritrovano in fondo al Gruppo F nelle qualificazioni in corso per la Coppa d'Africa 2025 (AFCON) dopo uno straordinario colpo di scena giovedì 14 novembre.
Il Niger si è assicurato una netta vittoria contro il Sudan, scuotendo la classifica del girone e complicando il percorso del Ghana verso la qualificazione.
In un incontro ad alto rischio, al Sudan è bastato un pareggio contro il Niger per aggiudicarsi il posto nell’AFCON 2025, chiudendo di fatto la porta alle speranze del Ghana.
Tuttavia, la squadra sudanese che ha dominato il Ghana nella sconfitta per 2-0 il mese scorso non è riuscita a replicare la propria forma. La squadra guidata da Coach Kwesi Appiah è apparsa poco brillante, incapace di resistere all'assalto dell'ultima squadra del Gruppo F, il Niger, che fino ad oggi non aveva ancora ottenuto una sola vittoria nelle qualificazioni.
Il Niger ha offerto una prestazione straordinaria, sopraffacendo il Sudan con uno spettacolo imponente. Daniel Sosah ha guidato la carica con una doppietta, mentre Youssef Oumarou e Ousseini Badamassi hanno aggiunto un gol ciascuno, sigillando una decisiva vittoria per 4-0 per i nigerini.
Questo risultato impressionante ha segnato la loro prima vittoria nelle qualificazioni e li ha spinti sopra il Ghana nella classifica del Gruppo F.
Con la vittoria del Niger, le Black Stars occupano ora l'ultimo posto nel girone, una posizione sorprendente e deludente per una squadra con pedigree del Ghana.
Nonostante la battuta d'arresto, c'è ancora un barlume di speranza per la qualificazione. Il Ghana deve assicurarsi vittorie consecutive nelle restanti partite contro Angola e Niger.
Inoltre, la squadra seguirà da vicino la prossima partita, dove il Sudan affronterà l'Angola. Una sconfitta per il Sudan in quella partita potrebbe potenzialmente mantenere vivi i sogni AFCON del Ghana.