Processo Superlega, arriva la sentenza: club esclusi dalla Champions League

Dopo l'addio di Paulo Dybala alla Juventus, Andrea Agnelli potrebbe avere in mente già il nome del suo erede.

Nelle prossime ore ci sarà la decisione definitiva riguardo il futuro di alcuni club nelle coppe europee. Continua la lotta per il caso Superlega tra le varie istituzioni del calcio.

PROCESSO UEFA SULLA SUPERLEGA, LA DECISIONE ARRIVERA’ OGGI

Oggi si deciderà il “risultato” della partita nei tribunali tra la UEFA e la Superlega. Nella giornata odierna, presso la Corte di Giustizia Europea, inizierà il dibattimento che potrebbe cambiare le carte in tavola. Ci potrebbero essere delle sanzioni per le squadre che hanno fondato la Superlega, e tra queste c’è anche la Juventus. Sarà il procedimento legale più importante della storia del calcio europeo.

Foto: sito ufficiale UEFA

SUPERLEGA, IL PROCESSO E’ CONTRO LA UEFA

I tre club rimasti, Real Madrid, Barcellona e Juventus, vogliono mandare avanti il progetto Superlega. Ora la decisione è nelle mani della Corte che potrebbe dare l’autorizzazione ad avviare una nuova competizione parallela con quelle dell’UEFA. Oggi inizierà il dibattimento, con la sentenza definitiva che ci sarà entro novembre o, al massimo, ad inizio 2023. C’è la possibilità che l’UEFA vinca contro la Superlega. In questo caso ci sarebbe una caduta rovinosa di Juventus, Real Madrid e Barcellona che rischierebbero grosso.

Foto: logo Superlega

PROCESSO SUPERLEGA, RISCHIO SANZIONI PER LA JUVENTUS

I tre club rimasti hanno piena fiducia nella Corte ed anche per quanto concerne le eventuali sanzioni. Grazie agli articoli 101 e 102 del Trattato di Roma, la Juventus, Real Madrid e Barcellona potrebbero non subire nessuna multa anche in caso di sconfitta nel processo. Ci sono casi in cui la Corte potrebbe eccezionalmente concedere un monopolio (nel caso specifico quello dell’UEFA) a patto però che non ci siano sanzioni sproporzionate su chi vi aderisce. Ribadito ciò, Juventus, Barcellona e Real Madrid non potrebbero mai essere escluse dalla Champions League, nemmeno per un anno.

Foto: profilo Twitter Juventus

Tutte le news sul calciomercato e non solo: CLICCA QUI

LEGGI ANCHE

Lascia un commento