Primo sguardo a tutti i 15 stadi futuristici della Coppa del Mondo '34, dalla sede in cima alla scogliera al terreno che necessita della costruzione di una NUOVA CITTÀ attorno ad esso

L'ARABIANÀ SAUDITA ha offerto ai tifosi di calcio la possibilità di dare un primo sguardo ai 15 stadi futuristici che ospiteranno la Coppa del Mondo del 2034.

Immagini incredibili rivelano le ambiziose arene moderne che vantano spettacoli mozzafiato caratteristiche – compresa un'intera NUOVA CITTÀ destinata a essere costruita attorno a uno stadio.

Lo stadio Murabba di Riyadh sarà caratterizzato da canyon artificiali e gigantesche formazioni rocciose

15

Lo stadio Murabba di Riyadh sarà caratterizzato da canyon artificiali e gigantesche formazioni roccioseCredito: www.dezeen.com
Lo stadio King Abdullah Economic City avrà una forma a tamburo per ospitare 45.000 tifosi di calcio

15

Lo stadio King Abdullah Economic City avrà una forma a tamburo per ospitare 45.000 tifosi di calcioCredito: www.dezeen.com
Lo stadio Prince Faisal bin Fahd Sports City sarà costruito con materiali di provenienza locale

15

Lo stadio Prince Faisal bin Fahd Sports City sarà costruito con materiali di provenienza localeCredito: www.dezeen.com
Lo stadio King Roshn sarà caratterizzato da disegni di frammenti simili a cristalli

15

Lo stadio King Roshn sarà caratterizzato da disegni di frammenti simili a cristalliCredito: www.dezeen.com
Lo stadio Qiddiya Coast diventerà lo stadio più colorato del lotto

15

Lo stadio Qiddiya Coast diventerà lo stadio più colorato del lottoCredito: www.dezeen.com

Le autorità saudite hanno svelato piani ambiziosi per costruire 11 nuovi stadi e rinnovare radicalmente quattro di quelli esistenti.

Come parte della candidatura ufficiale presentata alla FIFA, questi stadi saranno ubicati in quattro città e nei loro dintorni: Riyadh, Jeddah, Al Khobar e Abha.

Attualmente l'Arabia Saudita è l'unico candidato per la Coppa del Mondo del 2034.

Secondo il Times, è probabile che otterranno il torneo senza oppositori dopo che la Fifa ha fatto delle mosse per garantire che la Coppa del Mondo venisse assegnata allo Stato del Golfo.

Tuttavia, i gruppi per i diritti umani hanno espresso preoccupazione per la costruzione degli stadi, temendo che la manodopera dei migranti possa essere sfruttata, come è accaduto durante la Coppa del Mondo del 2022 nel vicino Qatar.

Un'arena unica nel suo genere verrà costruita a Neom, una città lineare non ancora costruita che prevede di introdurre taxi volanti e ascensori ad alta velocità.

Soprannominato “lo stadio più unico al mondo”, sarà costruito a 350 metri di altezza, in cima a The Line, un grattacielo laterale lungo 106 miglia che, secondo i piani, ospiterà 1,5 milioni di residenti.

Il dossier di candidatura saudita del 2034 afferma: “Il Neom Stadium sarà lo stadio più unico al mondo. Con un campo situato a più di 350 m dal suolo, viste mozzafiato e un tetto creato dalla città stessa, lo stadio sarà un'esperienza senza eguali.

“All'interno della linea, massa trasporto e il trasporto personale sarà reso possibile da una rete di veicoli di trasporto rapido autonomo simili a tram e di trasporto rapido personale, che opereranno su cinque corridoi di trasporto orizzontali principali.

Nel frattempo, uno degli stadi, denominato New Murabba, avrà un design sconcertante, circondato da canyon artificiali e gigantesche strutture rocciose.

Deezen afferma che il suo design “riproduce i piani sovrapposti e la consistenza planare e scrostata della corteccia dell'albero di acacia autoctono”.

Lo stadio da 45.000 posti farà parte del complesso residenziale Murabba di Riyadh e comprenderà anche un grattacielo a forma di cubo lungo 400 metri.

Un altro stadio incredibile in fase di sviluppo è il Prince Faisal bin Fahd Sports City Stadium, che presenterà stili architettonici e motivi tradizionali del patrimonio nazionale.

Si ritiene che lo stadio sarà costruito interamente utilizzando materiali di provenienza locale e sarà dotato di alcuni dei più grandi pannelli solari per un'alimentazione energetica efficiente.

15

Lo stadio di Neom è stato soprannominato “lo stadio più unico al mondoCredito: www.dezeen.com
Lo stadio King Abdullah Sports City verrà ristrutturato per aumentare la capienza dei posti a sedere

15

Lo stadio King Abdullah Sports City verrà ristrutturato per aumentare la capienza dei posti a sedereCredito: www.dezeen.com
Lo stadio Prince Mohammed bin Salman sarà uno stadio da 45.000 posti costruito sul bordo di una scogliera a Riyadh

15

Lo stadio Prince Mohammed bin Salman sarà uno stadio da 45.000 posti costruito sul bordo di una scogliera a RiyadhCredito: www.dezeen.com
Lo stadio centrale di sviluppo di Jeddah sarà interamente circondato da edifici

15

Lo stadio centrale di sviluppo di Jeddah sarà interamente circondato da edificiCredito: www.dezeen.com
Lo stadio internazionale King Salman sarà lo stadio più grande del paese una volta completato

15

Lo stadio internazionale King Salman sarà lo stadio più grande del paese una volta completatoCredito: www.dezeen.com

Nel frattempo, lo stadio Qiddiya Coast è destinato a essere lo stadio più colorato del lotto.

Ispirata dai messicani, l'arena avrà un design vibrante che sarà una “rappresentazione fisica del rapporto tra le persone e l'acqua, energia e la materia, con un design che evoca anche l'effetto increspato di un'onda”, si legge nell'offerta.

Con un'area che si estende su un'impressionante Attualmente in fase di sviluppo a Riyadh con un

Tuttavia, il più sorprendente di tutti sarà l'ambizioso King Salman Stadium, che avrà una capienza di 92.000 persone e sarà probabilmente lo stadio più grande di tutti.

Esteso su un'area impressionante di 660.000 metri quadrati, ospiterà la nazionale saudita e ospiterà la partita inaugurale e finale del torneo.

Il King Salman non avrà solo aree VIP, ma anche aree VVIP, presumibilmente utilizzate per ospitare i capi di Stato.

L'arena all'avanguardia avrà un palco reale con 150 posti a sedere, 120 suite per l'ospitalità, 300 posti VIP e 2.200 posti per vari ospiti di alto profilo.

Il sito comprenderà centri commerciali e aree ricreative accessibili a tutti, diventando così un'attrattiva turistica durante la stagione della Coppa del Mondo.

Saranno inoltre posizionati diversi maxi schermi attorno al campo principale dello stadio per migliorare l'esperienza visiva degli appassionati di calcio.

Il progetto finale, ispirato al concetto di terreno montuoso, si integra perfettamente con il King Abdulaziz Park attraverso una valle che interseca gli spazi verdi circostanti.

Secondo il dossier di gara, è progettato per integrarsi con la topografia circostante e l'habitat naturale, offrendo al contempo ombra e ventilazione adatte al clima desertico.

Elenco completo degli stadi con le relative capienze

Riad

  • Stadio Internazionale Re Salman – 92.760
  • Stadio sportivo King Fahad City – 70.200
  • Stadio Principe Mohammed bin Salman – 46.979
  • Nuovo stadio Murabba – 46.010
  • Stadio Roshn – 46.000
  • Stadio sportivo Prince Faisal bin Fahad City – 46.865
  • Stadio di South Riyadh – 47.060
  • Stadio dell'Università King Saud – 46.319

Gedda

  • Stadio King Abdullah Sports City – 58.432
  • Stadio della costa di Qiddiya – 46.096
  • Stadio di sviluppo centrale di Jeddah – 45.794
  • Stadio della città economica di Re Abdullah – 45.700

Al-Khobar

Abha

  • Stadio dell'Università King Khalid – 45.428

Neom

'COSTRUITO SUL SANGUE'

Dietro le facciate appariscenti degli sviluppi degli egocentrici sauditi si nascondono storie di minacce, sfratti forzati e spargimenti di sangue.

Molti progetti sono stati duramente criticati per le violazioni dei diritti umani, tra cui il progetto Neom da 400 miliardi di sterline, in cui le tribù sono state cacciate dalla loro terra natale, imprigionate o giustiziate.

Almeno 20.000 membri della tribù Huwaitat rischiano lo sfratto, senza alcuna informazione su dove vivranno nel futuro.

Anche le autorità della città portuale di Gedda hanno demolito numerose case per attuare i piani di sviluppo sauditi, con migliaia di abitanti sfrattati illegalmente.

Un attivista ha affermato: “Neom è costruita sul sangue saudita”.

Jeed Basyouni, direttore per il Medio Oriente dell'organizzazione per i diritti umani Reprieve, ha dichiarato a DW: “Abbiamo visto, più e più volte, che chiunque non sia d'accordo con il principe ereditario o si metta sulla sua strada rischia di essere condannato al carcere o alla morte”.

Nel 2022, l'Arabia Saudita ha condannato a morte tre membri di una tribù per essersi rifiutati di abbandonare il sito desertico della futuristica supercittà Neom.

Il trio della tribù Howeitat aveva protestato contro lo sfratto forzato dalla provincia settentrionale di Tabuk, per far posto alla metropoli ultramoderna.

All'interno dell'investimento da 1,2 trilioni di sterline dell'Arabia Saudita

L'Arabia Saudita spenderà 138 miliardi di sterline all'anno in megaprogetti tra il 2025 e il 2028.

Ecco alcuni dei progetti più ambiziosi che il paese mediorientale prevede di lanciare entro il 2030:

NEOM– Sarà una metropoli ultramoderna in stile Jetsons, in contrasto con le altre zone molto conservatrici del regno desertico.

Sostenuto dal Private Investment Fund saudita da 400 miliardi di sterline, il gruppo che ha acquistato il Newcastle United, i piani per Neom sono così ambiziosi che parte della tecnologia non esiste ancora.

I documenti di pianificazione mostrano che la città avrà dei taxi volanti, un veicolo raffigurato in film di fantascienza come Blade Runner e Ritorno al futuro II.

La cosa più sorprendente di Neom è una megastruttura a specchio chiamata The Line: un edificio a specchio lungo 110 miglia, alto 500 metri e largo 200 metri che collegherà Neom al resto del regno.

Progetto Mar Rosso – Il Red Sea Project è un progetto di sviluppo turistico su un arcipelago di isole dell'Arabia Saudita con un aeroporto dedicato.

La costruzione è prevista su 90 isole non sviluppate tra Umluj e Al Wajh, sulla costa occidentale dell'Arabia Saudita.

Hotel Super Cave – Sempre parte di Neom, Leyja sarà uno straordinario complesso alberghiero scavato nelle pareti di un gigantesco canyon.

I direttori del progetto sostengono che aprirà le porte ai turisti nel 2024, nonostante la costruzione non sia ancora avvenuta.

Saranno presenti tre hotel all'avanguardia, progettati da architetti di fama mondiale per integrarsi con l'ambiente naturale che costituisce il 95 percento della città futuristica.

Gli hotel avranno 120 camere lussuose e opereranno in modo completamente sostenibile per offrire “esperienze uniche”.

Epicon della città futura – Epicon è l'ultimo megalomane sviluppo annunciato da Neom il 15 novembre.

Questa futuristica città costiera sarà caratterizzata da ville residenziali sulla spiaggia, hotel e un lussuoso resort.

Situato sul Golfo di Aqaba, Epicon sarà composto da due torri ultramoderne, alte rispettivamente 738 piedi e 908 piedi.

Questa destinazione altissima ospiterà 41 hotel e case di lusso, tra cui 14 suite e appartamenti d'albergo.

Vicino alle due torri di lusso, sorgerà il resort di proprietà di Epicon, dotato di 120 camere e 45 splendide ville residenziali sulla spiaggia.

Epicon offrirà anche un beach club, centri benessere, una serie di attività ricreative e sport acquatici, opzioni culinarie per tutti i palati e la bellezza naturale delle coste di Neom.

Lo stadio della King Khalid University avrà uno spettacolare spettacolo di luci

15

Lo stadio della King Khalid University avrà uno spettacolare spettacolo di luciCredito: www.dezeen.com
Lo stadio della King Saud University sarà ristrutturato per la Coppa del Mondo del 2034

15

Lo stadio della King Saud University sarà ristrutturato per la Coppa del Mondo del 2034Credito: www.dezeen.com
Lo stadio Aramco avrà un design a forma di vortice

15

Lo stadio Aramco avrà un design a forma di vorticeCredito: www.dezeen.com
Lo stadio King Fahd Sports City sarà ristrutturato per aumentare la capienza da 58.000 a 70.000 posti a sedere

15

Lo stadio King Fahd Sports City sarà ristrutturato per aumentare la capienza da 58.000 a 70.000 posti a sedereCredito: www.dezeen.com
Lo stadio South Riyadh sarà un mix di design moderno e ricca storia

15

Lo stadio South Riyadh sarà un mix di design moderno e ricca storiaCredito: www.dezeen.com
Prev Post

Il motivo per cui solo le donne indossano il caschetto nel pugilato olimpico

Next Post

Zidane, la sorpresa che poteva andare male