Dorival Junior ha confermato che Endrick sarà il primo esordio da titolare con la nazionale brasiliana in vista dei quarti di finale della Coppa America contro l'Uruguay.
Endrick sostituirà il futuro compagno di squadra del Real Madrid, Vinicius Junior, dopo che il candidato al Pallone d'Oro ha ricevuto il secondo cartellino giallo del torneo contro la Colombia.
Il ragazzo, autore di tre gol in nove presenze con la Selecao Canarinha, si unirà a Raphinha e Rodrygo in attacco per la partita all'Allegiant Stadium di Las Vegas.
“L'attacco è già stato deciso. Raphinha, Endrick e Rodrygo. Spero che possiamo continuare a trovare la strada per i gol”, ha detto Junior.
“Penso che il lavoro si concentri sul dare agli atleti la possibilità di attaccare l'ultima linea dell'avversario. Ci auguriamo che Endrick sia molto ben preparato per dare tutto ciò che ci aspettiamo da lui.
“Abbiamo perso un giocatore importante, ma ne abbiamo guadagnato uno che stava emergendo, in cerca di un'opportunità. Chissà, potrebbe essere il momento di Endrick”.
REGGISENO X COL
Il Brasile ha affrontato la Colombia 1×1 la sera della terza partita (2) al Levi's Stadium, in California, e si è piazzato al secondo posto del Gruppo D della Coppa America.
La prossima sfida della Seleção sarà contro l'Uruguay questo sabato (6), a Las Vegas, alle 4 di… foto.twitter.com/liP3WtvayE
— CBF Calcio (@CBF_Futebol) 3 luglio 2024
Il Brasile ha segnato cinque gol nelle partite del girone del torneo, quattro dei quali sono arrivati nel primo tempo, il loro punteggio più alto dal 1999 in quella fase della competizione (5).
Raphinha ha segnato il suo settimo gol in nazionale nell'ultima partita del Gruppo D del Brasile contro la Colombia, ma ha insistito sul fatto che l'arrivo di Endrick nella formazione titolare non avrebbe influenzato il suo ruolo nella squadra.
“Il mio ruolo in campo non cambia. Endrick gioca in un'altra posizione. Abbiamo quel profilo di adattamento rapido a qualsiasi posizione”, ha detto.
“La mia posizione in campo non cambierà. Cambierà a seconda dell'uno o dell'altro giocatore e delle circostanze della partita.”
Nel frattempo, Dorival ha affermato che il Brasile non si fa illusioni sulla sfida di affrontare una squadra dell'Uruguay che ha chiuso al primo posto il suo girone del primo turno con un rendimento del 100%.
“È una squadra che merita tutto il nostro rispetto”, ha detto il tecnico brasiliano.
“Potrebbe essere una semifinale o la finale della Coppa. Siamo rivali che si conoscono e si rispettano e sarà una grande partita”.