Postecoglou riflette sulla “peggiore esperienza” da allenatore nella sconfitta del Manchester City

Ange Postecoglou del Tottenham ha vissuto “la peggiore esperienza” della sua carriera manageriale quando gli Spurs hanno perso contro il Manchester City.

Martedì gli Spurs hanno perso 2-0 al Tottenham Hotspur Stadium, quando il City è andato in testa alla Premier League verso l'ultima giornata della stagione.

C'era un'atmosfera particolare, con i tifosi degli Spurs apparentemente combattuti se sostenere o meno la propria squadra, dato che un risultato positivo avrebbe quasi regalato il titolo all'Arsenal, il suo più grande rivale.

Postecoglou era in ottima forma nella conferenza stampa post partita, suggerendo che ci fosse una “fragilità” nel club.

Venerdì, prima dell'ultima partita della stagione degli Spurs contro il retrocesso Sheffield United, l'australiano ha spiegato che temeva che la gente avrebbe messo in dubbio la sua integrità.

“Questa è probabilmente la peggiore esperienza che ho avuto come allenatore di calcio in una partita”, ha detto.

“Una volta che mi sono reso conto che avevo sbagliato in termini di come sarebbe stata l'atmosfera e cosa avrebbero provato le persone, ho sentito una vera ansia dentro di me: 'Cosa succede se il Manchester City, la migliore squadra del mondo, che ci siamo sbarazzati delle squadre abbastanza facilmente nella fase iniziale, e se giocassimo al meglio delle nostre possibilità ma loro ci battessero 5-0?'

“Mi sono venuti i sudori freddi pensando alle persone che mettevano in dubbio la mia integrità e le persone con cui lavoro.

“Anche guardando la partita, c'era un commento nella telecronaca: 'Oh, il Tottenham sta facendo una grande prova qui'.

“Ecco perché ero animato quella notte. Non mi è piaciuta la notte.

“Avevo bisogno dei ragazzi – e merito loro – a parte tutto il resto, il loro calcio quella sera è stato eccezionale. Questo era importante per la nostra squadra di calcio. Ci avrebbe diffamato come squadra di calcio. Penso che nessuno possa dire che non siamo riusciti a far guadagnare al Manchester City la vittoria dell'altra sera.

“Sarebbe potuta andare in un modo molto diverso, semplicemente se il Manchester City fosse Manchester City.”

GIOCATORI DA GUARDARE

Sheffield United-Ben Brereton Diaz

Brereton Diaz ha segnato sei gol per i Blades da quando è arrivato in prestito dal Villarreal, e potrebbe finire in bellezza per cercare di assicurarsi un trasferimento in Premier League per la prossima stagione.

Tottenham-James Maddison

Maddison ha creato 62 occasioni per il Tottenham in Premier League in questa stagione, il massimo per un giocatore nella stagione d'esordio con gli Spurs dai tempi di Christian Eriksen nel 2013-14 (68). È il maggior numero complessivo di un inglese dai tempi di Dele Alli nel 2017-18 (64).

PRONOSTICO PARTITA: VITTORIA DEL TOTTENHAM

Gli Spurs hanno perso cinque delle ultime sei partite di Premier League (1 vittoria), una in più rispetto alle precedenti 18 partite messe insieme (10 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte). Tuttavia, è imbattuto da 11 partite contro la squadra che inizia ultima (V8 P3), segnando 35 gol.

I Blades hanno una differenza reti di -66: una sconfitta per quattro gol li vedrà finire la stagione con la peggiore differenza reti nella storia della Premier League (attualmente -69 contro il Derby County nel 2007-2008).

Hanno subito 101 gol in Premier League in questa stagione, il numero massimo in una singola stagione. In una stagione di altissimo livello con un massimo di 20 squadre, solo Leicester nel 1908-09 (102) e Darwen nel 1891-92 (112) ne hanno ottenute di più.

Il Tottenham ha perso l'ultima partita di campionato solo in una delle ultime 13 stagioni (V10 P2), quella sconfitta è arrivata contro il già retrocesso Newcastle United nel 2015-16 (1-5).

Il Tottenham vinse 3-1 nell'ultima trasferta di campionato contro lo Sheffield United, l'ultima volta consecutiva a Bramall Lane nel dicembre 1975.

OPTA PROBABILITÀ DI VINCERE

Sheffield United – 11,7%

Tottenham – 67,7%

Pareggio – 20,6%

Prev Post

Julen Lopetegui sembra destinato a deludere la coppia del West Ham con una grande decisione

Next Post

Wayne Rooney dice che la parte più importante dell'eredità di Elvis Presley è Big Mouth Billy Bass