Sabato, due delle squadre più in forma della Western Conference della MLS si sfideranno quando i Portland Timbers ospiteranno il Real Salt Lake.
I Timbers hanno vinto quattro delle ultime cinque partite, salendo al quinto posto e dimostrando di aver preso confidenza con il sistema di Phil Neville nella sua prima stagione con il club.
Ma Portland è ancora a circa 10 punti di distanza dalla RSL, una delle squadre più in evidenza del campionato quest'anno.
Senza sconfitte in casa negli ultimi due mesi, i Timbers sono quantomeno fiduciosi in vista della prossima dura prova.
“Penso che ora la squadra abbia molta fiducia nel sistema che stiamo utilizzando”, ha affermato il capitano Diego Chara.
“Dal mio punto di vista, dobbiamo semplicemente continuare, vincere più partite e arrivare ai playoff”.
Non è solo il sole a scaldare.#IDRCT foto.twitter.com/I3TzuJCnZu
— Portland Timbers (@TimbersFC) 11 luglio 2024
Neville dovrà trovare un modo per permettere a Portland di gestire Diego Luna, che ha perso un posto nella squadra degli Stati Uniti per le Olimpiadi ma ha reagito in modo sorprendente.
Luna ha segnato un gol e fornito altri tre assist nella vittoria per 5-2 contro l'Atlanta United, portando il ventenne a cinque gol e otto assist per la stagione.
Il due volte vincitore della Scarpa d'Oro della MLS, Bradley Wright-Phillips, ha detto a This is MLS: “Per me, [Luna not making the US squad] è selvaggio.
“Non capisco come non sia in squadra. Potrebbe essere qualcosa di personale, perché chi sta giocando meglio di lui in questo momento in questo paese alla sua età in quella posizione? Non c'è nessuno.”
Luna cercherà di ripetere la prestazione contro i Timbers, concentrandosi sull'ottima forma dell'RSL.
“Nel calcio si prendono decisioni. Ci sono squadre diverse con allenatori diversi”, ha detto. “Non c'è niente che tu possa fare al riguardo, e sono grato di essere qui e di poter rimanere qui con RSL in questa grande serie di forma.
“Sono felice e concentrato qui con RSL e continuerò a lavorare sodo”.
GIOCATORI DA TENERE D'OCCHIO
Legnami di Portland – Jonathan Rodriguez
È difficile individuare il giocatore di punta di Portland, dato che al momento ne hanno tre.
Rodriguez (11 gol), Felipe Mora (10) ed Evander (10) sono il primo trio di compagni di squadra nella storia della MLS ad aver segnato 10 o più gol ciascuno per la stagione prima dell'inizio di agosto.
Tuttavia, Rodriguez è l'uomo in forma, avendo segnato due gol nella vittoria per 4-1 contro Nashville la scorsa settimana.
Il vero Salt Lake – Andres Gomez
Sebbene non abbia segnato contro Atlanta, la straordinaria forma di Luna è una buona notizia per Gomez. Tre dei suoi 11 gol di questa stagione sono stati creati da Luna.
In effetti, Gomez è al centro di gran parte del miglior lavoro dell'RSL, fornendo tre assist al capocannoniere Chicho Arango e ricevendone altri tre in cambio.
PREVISIONE PARTITA: PAREGGIO
La RSL potrebbe essere una delle migliori squadre del campionato quest'anno, ma non ha vinto per sette partite consecutive al Providence Park.
In effetti, l'RSL ha ottenuto solo due vittorie in trasferta contro Portland nella stagione regolare della MLS, nel 2012 e nel 2017.
Tuttavia, sette degli altri 14 incontri in Oregon si sono conclusi in parità, e questo potrebbe essere un risultato che entrambe le parti accetterebbero.
PROBABILITÀ DI VITTORIA OPTA
Portland Timbers – 37,1 per cento
Real Salt Lake – 36,6 per cento
Pareggio – 26,3 per cento