PIÙ di 50 piantagrane sono stati arrestati dopo che i tifosi hanno preso d'assalto Wembley e si sono scontrati con la polizia durante la finale di Champions League.
Le riprese scioccanti mostrano un folto gruppo di persone che salta oltre le recinzioni e si fa strada tra le bancarelle dei biglietti nell'iconico stadio di Londra prima dello scontro del Real Madrid con il Borussia Dortmund.

11

11

11

11

11

11

11
La squadra spagnola ha vinto 2-0 e si è assicurata la 15esima Coppa dei Campioni nonostante l'ottima prestazione del Dortmund in un Wembley cacofonico.
Ma il caos fuori dal campo è arrivato nonostante un anello di difesa d’acciaio da 5 milioni di sterline messo in atto per evitare il ripetersi della giornata della vergogna di Euro 2020 dell’Inghilterra.
Più di 2.000 poliziotti erano in servizio per sorvegliare la finale, ma le forze dell'ordine non sono ancora riuscite a contenere il caos.
La polizia metropolitana ha confermato che gli agenti avevano effettuato 53 arresti a Wembley.
Cinque erano aiuti destinati all'invasione del campo, mentre la maggior parte degli altri erano tentativi di violare la sicurezza.
I poliziotti si sono detti fiduciosi che la “stragrande maggioranza dei tentativi” di entrare a Wembley sabato sera siano stati “infruttuosi”.
Appena 30 secondi dopo l'inizio della finale europea, il gioco è stato interrotto a causa di tre invasori di campo.
Una delle persone accorse in campo si è fermata per fare un selfie con la stella del Real Madrid Vinicius Junior.
Il trio di piantagrane è riuscito a sfuggire all'operazione di sicurezza potenziata da 5 milioni di sterline di Wembley e si è fatto strada in campo, ognuno con il nome “Mellstroy” sulle magliette.
Due invasori sono stati rapidamente allontanati dal personale di sicurezza dello stadio di Wembley, ma poi un'altra persona è corsa in campo con evidente irritazione di alcuni giocatori.
Ci sono voluti quattro addetti alla sicurezza per catturare l'ultimo invasore, segnando un inizio traballante per l'enorme incontro di stasera.
Mellstroy è un controverso blogger russo, che secondo i social media avrebbe offerto 300.000 sterline a chiunque avesse preso d'assalto il campo indossando il suo nome.
Lo streamer 25enne, vero nome Andrey Burim, è stato accusato di fare di tutto per attirare visualizzazioni.
Un portavoce di Wembley ha rivelato che i tre invasori del campo sono stati tutti arrestati.
Un comunicato recita: “È illegale entrare nel campo di gioco dello stadio di Wembley e condanniamo fermamente le azioni di coloro che hanno interrotto la finale di UEFA Champions League poco dopo il calcio d'inizio.
“Tutte le persone sono state arrestate. Sosterremo le autorità competenti per garantire che vengano intraprese le azioni appropriate”.
Il filmato mostra un gruppo di uomini incappucciati che tentano di precipitarsi agli ingressi dello stadio.
Alcuni possono essere visti entrare effettivamente nell'ingresso del Club Wembley mentre superano i controlli di sicurezza.
Inoltre, il video fuori dallo stadio mostra quelli che sembrano essere dei tifosi che litigano a terra.
Per combattere questo, la polizia a cavallo si precipita mentre i rinforzi con la polizia antisommossa vedono marciare lungo la strada.
MAGGIORE SICUREZZA
Sono stati schierati più di 2.500 steward della sicurezza, il maggior numero che Wembley abbia mai visto.
L'investimento è stato utilizzato per consolidare l'infrastruttura di sicurezza dello stadio, incluso l'aumento della resistenza di tutte le porte di Wembley con ulteriori sistemi di chiusura magnetica per garantire che non si ripetano persone che riescono a strapparle dai cardini.
Ulteriori recinzioni e cancelli sono stati installati in tutta l'area di Wembley, mentre l'area sotto gli iconici gradini olimpici è stata notevolmente rafforzata dopo la finale degli Europei.
Una parte significativa del denaro è stata spesa per migliorare la CCTV a Wembley e dintorni, mentre una seconda sala di controllo di sicurezza abbastanza grande da ospitare circa 18 agenti è stata aperta con il compito specifico di monitorare gli eventi al di fuori del perimetro dello stadio, comprese le stazioni della metropolitana e i locali pub.
La FA ha anche investito nella fornitura di telecamere aggiuntive per gli steward degli eventi.
La polizia metropolitana ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che la stragrande maggioranza dei tentativi di accesso illegale a Wembley questa sera non abbiano avuto successo grazie agli sforzi degli agenti, degli steward e di altro personale dello stadio.
“Gli agenti hanno effettuato 53 arresti a Wembley: cinque per invasione del campo e la maggior parte degli altri per tentativi di violazione della sicurezza.
“Esiste una solida operazione di polizia in atto per supportare il piano di sicurezza di Wembley e gli ufficiali hanno lavorato a stretto contatto con gli steward e il personale dello stadio per mantenere la sicurezza ovunque.
“I video condivisi online che mostrano gruppi che corrono verso gli ingressi non rappresentano necessariamente tentativi riusciti di entrare nello stadio.
“Di solito ci sono molteplici ulteriori livelli di sicurezza oltre l'ingresso iniziale.
“Gli agenti restano nell'area esterna allo stadio e si occuperanno con decisione di ogni tipo di criminalità.”

11

11

11

11