Perché Mourinho ha rifiutato di ingaggiare l'unico giocatore che Alex Ferguson gli aveva detto di portare al Man Utd

Durante la sua permanenza al Manchester United, Jose Mourinho ha deciso di non seguire il consiglio di Sir Alex Ferguson in merito ai trasferimenti.

Assunto alla guida del Manchester United nel maggio 2016, il mandato di Mourinho si è concluso nel dicembre 2018.

Una raccomandazione notevole di Ferguson durante il periodo di Mourinho all'Old Trafford è stata l'acquisizione di Dele Alli. Tuttavia, Mourinho, mentre era alle redini del Manchester United, ha scelto di non inseguire Alli.

Nonostante non abbia seguito il consiglio di Ferguson allo United, Mourinho è poi diventato l'allenatore di Alli al Tottenham, dove Alli ha fatto una notevole impressione fin dall'inizio dell'allenamento.

Evidenziato in un episodio della serie di documentari di Amazon “All or Nothing”, Mourinho, a 61 anni, viene visto esprimere le sue frustrazioni al presidente del Tottenham Daniel Levy riguardo al talentuoso centrocampista. Alli sarà anche presente nel Monday Night Football con Jamie Carragher.

“Ho già detto a Dele in modo molto diretto che non si allena bene, non è un buon allenatore”, ha detto.

“Non sto dicendo un disastro, ma non sto dicendo Harry Kane. Harry Kane è un ottimo allenatore.

Mourinho ha aggiunto: “Sir Alex Ferguson mi ha dato un solo consiglio in due anni e mezzo: comprare Dele Alli. “Quel ragazzo, con quella mentalità, il modo in cui gioca, l'aggressività che ha in mente. Questo ragazzo è il giocatore del Manchester United. Compra Del Alli'.

“E lui [Ferguson] ha occhio per un giocatore. Ma lui [Alli] non è un buon allenatore, bisogna trovare motivazioni per il ragazzo”.

Dele Alli ha attirato l'attenzione per la prima volta con la sua prestazione con l'MK Dons, in particolare durante la straordinaria vittoria per 4-0 contro il Man United nella Coppa EFL nel 2014.

Dopo essersi fatto un nome nella League One, si è assicurato il trasferimento agli Spurs, dove inizialmente ha prosperato in Premier League. Tuttavia, col tempo, si è trovato meno centrale nella strategia della squadra.

A 28 anni, Alli si è trasferito all'Everton e successivamente al Besiktas in prestito, con l'obiettivo di ringiovanire la sua traiettoria professionale.

Attualmente, rimane parte dell'Everton ed è stato lodevolmente aperto riguardo alle sue esperienze con le sfide della salute mentale.