Trofeo Coppa del Mondo per club (Foto di GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)
Juventus e Inter sono nella seconda fascia del sorteggio odierno del Mondiale per club 2025, ma i nerazzurri, contrariamente ai bianconeri, non saranno abbinati a un club europeo della prima fascia.
I giganti della Serie A Inter e Juventus rappresenteranno la Serie A al Mondiale per club 2025, che si terrà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio del prossimo anno.
Nerazzurri e bianconeri lo saranno piazzato nella fascia 2 nel sorteggio odierno della fase a gironi, ma la Juventus dovrà, sulla carta, affrontare avversari più ostici dei suoi rivali nazionali.
Perché l'Inter non sarà abbinata al Manchester City o al Real Madrid nel sorteggio del Mondiale per club 2025
Infatti, i quattro migliori club europei della seconda fascia, Inter compresa, verranno abbinati a uno dei quattro sudamericani della prima fascia, evitando così anche il Botafogo o il Boca della terza fascia.
D'altra parte, i restanti quattro club europei nella fascia 2 verranno accoppiati con un club europeo nella fascia 1, quindi potranno ottenere anche Botafogo o Boca dalla fascia 3.
“Nessun gruppo può comprendere più di una squadra della stessa confederazione”, FIFA spiegato.
“Ciò vale per tutte le confederazioni tranne la UEFA (Europa), che sarà rappresentata da 12 club al torneo. Quattro degli otto gironi saranno quindi composti da due club europei”.
L'Inter lo è nella stessa pentola della Juventus, ma, come spiega la Gazzetta, ci sono i nerazzurri piazzato più in alto nella classificail che significa che sarà l'unico club europeo nel suo girone. Le potenziali avversarie dell'Inter nella prima fascia sono River, Palmeiras, Flamengo e Fluminense.
D'altra parte, la Juventus prenderà un altro club dello stesso continente, il che significa che sarà accoppiata con una tra Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco o PSG della prima fascia.
Urne per il sorteggio della Coppa del mondo per club FIFA 2025
Piatto 1: Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
Piatto 2: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, FC Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, RB Salisburgo
Piatto 3: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahli, Wydad Casablanca, Monterrey, Leon, Boca Juniors, Botafogo
Piatto 4: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City, Inter Miami